MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 22:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: lun dic 14, 2020 14:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Guardando le caratteristiche della fresa SX3 ho visto che c'è un visualizzatore di quote sul fronte della testa fresa, incassato: dovrebbe essere asse Z giusto?

Ma se voglio fresare, quindi mi azzero sulla superficie e poi avanzo in verticale di piccoli incrementi, ad es 0.02 mm, con questo strumento si può fare ? Riesco a leggere la variazione o devo andare "a casa" con la corsa generale della testa? E quindi con il pericolo che la testa scenda di poco e faccia danni !!

Ho intenzione di prenderla con visualizzatore di quote ma in questa zona non mi è chiaro !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: lun dic 14, 2020 15:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non capisco questa tua perplessità : un visualizzatore di quota si può azzerare su tutte le posizioni che vuoi e a partire da quel punto ti darà gli incrementi in positivo o in negativo a seconda della direzione in cui ti sposti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: lun dic 14, 2020 15:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
@ CARLINO

Perchè in questo sito

https://www.cgtk.co.uk/metalwork/sx3mill/spindledro

cè scritto che il visualizzatore di quote per l'avanzamento verticale micrometrico è osceno, ho capito sbagliato io ? Non ho capito cosa intende dire allora !!

Tradotto scrive così : "Era abbastanza comune che eseguissi tagli fini e mi avvicinassi alla dimensione target di 0,01 mm alla volta e quindi la lettura saltava di più di un millimetro in una volta. Dovrei alzare il mandrino di qualche millimetro e poi avvicinarmi di nuovo sperando che sia così "

Se mi smentisci mi fa solo che piacere !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: lun dic 14, 2020 15:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ti posso solo dire che ho lo stesso visualizzatore cinese per i movimenti del cannotto , la differenza è che nel mio scorre un'asta collegata al canotto e come ti ho scritto puoi azzerare in qualsiasi punto della corsa : per la Z della testa ho il Sino che mi fa anche X e Y. Non conosco il funzionamento della tua macchina ma se salta la lettura del visualizzatore potrebbe essere o una cattiva qualità dello stesso o un errato montaggio. Credo che anche questo visualizzi i movimenti del cannotto perchè è montato sul davanti ma non capisco il meccanismo...
Qui vedi il mio:

Allegato:
DSCN7537 (FILEminimizer).jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: lun dic 14, 2020 16:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1781
Località: Cologno Monzese
Questo non si usa in fresatura ma in foratura, e il tizio dice che voleva scendere di 0.01 ma non aveva abbastanza precisione, alla fine è una riga digitale cinese. (Io sulla mia che non è l'sx3 ce l'ho uguale e lo uso ma non ho necessità di quelle risoluzioni poiché se voglio precisione uso il dro e faccio scendere la testa della fresa). Detto questo, con queste macchine, bisogna capire cosa aspettarsi rispetto al prezzo pagato. Anche se a voi sembrano tanti i soldi spesi per queste macchine in realtà sono pochi. La precisione negli strumenti di misura soprattutto, segue una funzione esponenziale, e spesso non ci sono mezze misure. La domanda è ti accontenti? Si prendila e poi risolvi i piccoli difetti, no? Bene chiedi le quotazioni di macchine professionali ultra precise, poi ne riparliamo. Detto questo comunque in giro troverai chi si lamenterà, come chi ne tesse lodi, è così per tutto. Io ho preso un tornio da hobby costoso, e comunque ha dei difetti quindi preparati perché spesso bisogna cercare il compromesso. Questa è la mia esperienza

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: lun dic 14, 2020 16:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1522
Località: messina
quel visualizzatore della sx3l è un supereconomico calibro cinese
e serve per forare
lo puoi pure usare per fresare, ma non è il massimo della precisione

Invece ho montato un dro SINO e quello è uno spettacolo
sulla Z legge dalla colonna e riesco a fare passate micrometriche

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: lun dic 14, 2020 17:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Perfetto , tutto chiaro !! Grazie !!

Devo decidere io adesso se comprare la versione con DRO installato oppure quella senza, differenza di prezzo notevole :circa 760 euro,
so che con 180 euro si può comprare un DRO cinese come quello che ho sul tornio con 3 righe ottiche però non ho tanta voglia
di dover forare, fare staffe etc...

Inoltre la macchina è pesante, non posso posizionarla e poi lavorarci attorno, xchè la dovrei lasciare in un posto con libertà di movimento
altrimenti non la sposto più!!

Anche se l'installazione della riga asse x tra tavola e colonna non mi piace tanto, difficoltosa da fare ok ma mangia anche corsa
della tavola in asse Y .

Ci devo pensare !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: lun dic 14, 2020 19:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1522
Località: messina
viewtopic.php?f=93&t=20166&p=368686&hilit=sieg#p368686
quì ci sono le modifiche che ho fatto sulla SX3L

invece se guardi i lavori di silvanossm con la sua SIEG, vedrai cose fatte a regola d'arte, tra le tante modifiche che ha fatto appezzo molto la motorizzazione della discesa del cannotto che lo ha trasformato in uno strumento preciso

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: lun dic 14, 2020 21:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
Alberto, la riga dietro la tavola per lettura X non porta via corsa alla Y - anzi rimane spazio perchè giungi prima a fine corsa appunto con l'asse Y - inoltre è il punto di posizionamento meno esposto mentre sarebbe più difficoltoso sul frontale dove ci sono i finecorsa dell'asse X
Qui vedi come ho fatto io nel 2015 https://youtu.be/VuuQgkgo2RY poi ho modificato ancora qualcosa
Confermo quanto detto da Carlo e Bruno, il visualizzatore di cui parli serve per la lettura spostamento canotto che se non è ben regolato sbaglia di decimi :(
infine la Sieg SX3 è una buona base per farla "ottima" bisogna lavorarci :grin:

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: mar dic 15, 2020 09:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Perfetto grazie a tutti !!

Mi vengono parecchie domande ovviamente, non avendola mai posseduta !!

@silvanossm complimenti ho visto il video della tua SX3L.....un vero spettacolo!! Se decido ci farò qualche lavoretto, anche se per il
momento non ho tanta voglia di montare le righe ottiche!! haha!! Magari mi viene!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: mar dic 15, 2020 13:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
Alberto se ci smanetti spesso o per particolari un pò complessi del visualizzatore non nè puoi fare a meno :grin:

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: mar dic 15, 2020 14:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
si si , intendo dire che non ho voglia di montare un DRO, non che non mi serva !! Se la prendo voglio subito il DRO, il problema
sono i soldi xchè la versione con DRO montato costa 700 euro di + , x quello ci sto pensando!!

Assolutamente senza DRO non faccio nulla, ho iniziato ad usare assiduamente la fresa ed il tornio proprio dopo aver montato il DRO, prima
mi ero un pò stancato perchè sbagliavo sempre i pezzi !!

Si si ci vuole !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: mar dic 15, 2020 14:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La visualizzazione è comodissima e infatti la uso sempre anche io ma per imparare è sempre meglio usare gli strumenti tradizionali . è un po' come il Gps , ho imparato a navigare con bussola , orologio e per mare anche il sestante poi con il satellitare è stato tutto più facile ma è meglio imparare con i vecchi metodi....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: mar dic 15, 2020 18:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Sullemberger docet ..... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice SIEG SX3
MessaggioInviato: mar dic 15, 2020 18:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
esatto: bisogna sapere bene le tabelline

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it