MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 20:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: mer gen 13, 2021 17:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Eh...il problema è che la fresa è attualmente inservibile perché smontata e non ne ho un altra, intanto grazie per l'info!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: ven gen 15, 2021 10:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
io aspetto il seguito (poichè anche io ho anche questa barbie fresa..)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: ven gen 15, 2021 16:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Domani conto di riprendere i lavori :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: mer gen 27, 2021 08:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Domenica sono arrivato al punto che si vede in foto, adesso mi fermo per capire che direzione prendere, dalle prime misurazioni che ho fatto i piani delle guide adesso sono in discesa di 8 decimi quindi dovrò insistere di più sulla parte più alta in modo da cercare di riportare il tutto in piano, comunque è una faticaccia :1234:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: mer gen 27, 2021 13:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Vedi qui ...... :roll:

viewtopic.php?f=23&t=13134&start=0

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: mar feb 02, 2021 13:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Io ho la stessa fresa e mi trovo bene. Onestamente non ho fatto verifiche sul piano di riscontro ma la macchina funziona bene. Ho fatto un po' fatica a mettere in squadro la colonna sull'asse Y però ora sta in un paio di centesimi (sui 10cm della tavola) e per quello che ci devo fare va bene e tornando indietro la ricomprerei mille volte.
La mia ha tutte le guide raschiettate e sembra anche che non siano fatte male.

Comunque rispondevo per dire che anch'io alla fine sono passato alla cinghia appena ho rotto gli ingranaggi. Non aspettavo altro e mi sono durati anche troppo. Le mie orecchie mi ringraziano ogni volta che la accendo (prima urlava come un diavolo della Tanzania) e la finitura dei pezzi e migliore. Ho l'impressione che prima strappasse, forse c'era qualche dente andato anche se la fresa funzionava...
Comunque mi sono trovato nella tua stessa situazione cioè di dover fare la conversione senza disporre della fresa (che comunque serve solo per fare una delle due piastre).
Ho risolto facendo due piastre provvisorie in MDF e fresando la scanalatura curva di registrazione del motore con il tavolo rotante sotto al trapano a colonna. Molti fori e poi ripassato a formare la scanalatura con passate molto sottili. Su MDF si fa benone.
Poi ho montato tutto e quindi riavviata la fresa ho rifatto le piastre definitive in alluminio sulla traccia di quelle di MDF.
Anzi ti dico che col senno di poi meglio così perché alla due piastre di MDF ho apportato delle modifiche che ho pensato di fare una volta montate e verificato il funzionamento.
Se avessi fatto tutto direttamente in alu probabilmente avrei dovuto fare il lavoro due volte e buttare due bei pezzi di alluminio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: mar feb 02, 2021 13:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Daz è un diavolo della Tasmania.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: mar feb 02, 2021 13:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Grazie della dritta, mi state convincendo a mettermi in cantiere anche per quello, per caso voi che lo avete già fatto avete qualche schizzo già fatto con le misure?

Intanto domenica sono arrivato a un risultato accettabile, ho un po' barato però, visto che con il raschietto la cosa stava diventando infinita e che la superficie non è critica (è la parte inferiore della base di appoggio) ho sgrossato un po' con la pennetta del dremel con montata una pietra abrasiva a ogiva, con passate leggere e incrociate sulle macchie blu viene un lavoro abbastanza rapido e accurato, poi va comunque rifinito col raschietto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: mar feb 02, 2021 14:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
@ gcrimi2004 :risatina: :risatina: :risatina:
Hai ragione ho sbagliato Tanzania con Tasmania !!
Comunque ci siamo capiti, urlava forte e con un tono fastidioso !
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Intanto ti posto delle foto che ho mandato a un amico e che ho ancora nello smartphone.
Dovrei avere anche i disegni quotati, se li ho te li posto stasera quando rientro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: mar feb 02, 2021 14:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Grazie! Spiega un po' di più anche delle altre modifiche che si vedono e sembrano interessanti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: mar feb 02, 2021 22:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Mi spiace ma non ho disegni, comunque avendo conservato le piastre provvisorie posterò le misure di quelle.

Altre modifiche fatte alla X2:

- Sostituzione della molla originale con un pistone idraulico. Questa è una modifica che tutti consigliano e tra l'altro nel mio caso era anche obbligata dato che la fresa è arrivata con quelle parte danneggiata. Invece di chiedere la sostituzione mi sono accordato per un rimborso parziale (anche sostanzioso), per una componente che avrei scartato comunque, quindi sono stato fortunato che sia arrivata rotta !

- Ho montato un tachimetro digitale comprato su bangood per pochi spicci. Nel box elettrico della macchina ho messo un alimentatore 12Volts collegandolo alla 220 in arrivo dalla presa e mettendo un interruttore luminoso su quella linea, diciamo un "generale" che stacca completamente l'alimentazione alla macchina e quindi anche al trasformatore.
Poi in una scatola di derivazione (che si vede in una delle foto) ho montato il tachimetro, alimentato dal trasformatore e dato che avevo spazio ho messo delle altre prese da 12volt (sul retro)servite da un interruttore sul frontalino della scatola, per poter alimentare, accendere e spegnere separatamente degli accessori. Ad esempio su uno c'è collegata una lampada a led, su un altro avevo intenzione di collegare delle righe digitali ecc.
Sempre nella stessa scatola ho montato anche il sensore che legge i giri da un magnete (in dotazione al tachimetro) che ho incollato su un "cappuccio" stampato 3d inserito sul dado a settori che stringe l'albero della fresa. Nella foto "cinghia2" il cappuccio è sfilato, nella altre è presente.
Per sicurezza ho messo un giro di nastro isolante sopra al magnete (soluzione un po empirica ma nemmeno troppo brutta e comunque funzionale, vedi foto)

- Poi ho anche montato uno di quegli spruzzatori con ingresso separato per aria compressa e lubrorefrigerante ma onestamente non l'ho MAI usato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 12:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
La modifica con il pistone idraulico l'ho fatta anche io, ma non sono molto soddisfatto, ha un funzionamento non lineare con la testa alta va bene ma con la testa bassa e il pistone compresso diventa molto duro da manovrare, ho usato un pistone del portellone della panda modello vecchio, forse non è adatto, vorrei passare al sistema carrucole e contrappesi per avere qualcosa di più lineare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 13:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 07, 2019 19:23
Messaggi: 76
Località: Teramo
Forse dipende da come lavora il pistone ? Anche il mio forzava, poi gli ho fatto una specie di braccio a L e ho montato un pistone lungo e ora va bene. Il pistone l'ho preso in demolizione e non so di che macchina sia, pero e molto forte. Deve essere di un monovolume o comunque di una macchina con un portellone grosso e pesante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica e revisione fervi t058 (clone sieg x2 minimill)
MessaggioInviato: mer feb 03, 2021 14:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
io lo avevo montato così


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it