MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 10:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: dom mar 07, 2021 23:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Ciao a tutti,

È da un po'che mi frulla nel cervello un idea: cioè quella di cercare, se possibile, di disegnare e costruire un "naso" sull attacco del mandrino del tornio x sostituirlo velocemente!

Sul mio tornio adesso ( BV20) c'è una flangia di centraggio con 3 viti a 120 gradi, nn proprio veloce diciamo quando si cambia da 3 griffe a 4 griffe oppure piatto frontale!!

Ho visto il sistema MyFord con filetto conico oppure il Camlock ma mi sembrano abbastanza complessi da fare!

Ecco xchè chiedo se qualcuno ci ha mai provato oppure se, visto la complessità, è meglio rinunciare!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 03:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Non conosco il Myford.
Ma il Camlock è molto robusto ed anche veloce nei cambi.
Si rete trovano i progetti con gli standard di realizzazione. (cerca "colletti nasi mandrini" sul forum in "manuali)

viewtopic.php?f=33&t=25051

--Lathe spindle nose mounting system---

https://www.youtube.com/watch?v=yk9LOPbUne8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 09:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
mi pare che il BV20 ha la flangia integrata nell'asse mandrino
se è così l'unica strada è il Camlock
solo che non so se esistono Camlock così piccoli

qualcuno ha fatto la modifica a vite, ma se sbagli devi buttare l'asse
https://www.youtube.com/watch?v=y5SjHOpFW9E

i Camlock più piccoli sono da 125, io lo vedo grande per un BV20, ma si può montare:
https://www.warco.co.uk/back-plates/303 ... plate.html
http://www.bernardo.at/kataloge/backenf ... cks_en.pdf

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 09:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Grazie 1000 ci do subito un occhio !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 10:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13609
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Il Myford ha si l'attacco a vite ,ma la concentricità è ottenuta da una sede cilindrica e non conica.
Il mio funziona bene ,ma ho solo mandrini originali pratt-burned con la sede cilindrica calibrata.
Personalmente avrei preferito una sede conica ma così è...
Se te la vuoi fare tu , ti consiglio una sede conica e la parte terminale filettata, (il tutto lo puoi fare senza smontare nulla dal tornio ) poi, senza toccare l'inclinazione del carrino, modificare a seguire TUTTE le flange e/o mandrini in tuo possesso.
Tieni anche presente che con il sistema a vite ci possono essere problemi di svitamento mandrino soprattutto in fase di troncatura, quindi conviene fare una torretta posteriore con l'utensile rivolto verso il basso e senso di rotazione mandrino sempre a stringere.
In questo caso sarebbe meglio il cam lock, ma per la chiavetta non so se riuscirai a realizzarla direttamente in loco senza smontare l'albero...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 10:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
la strada piu' veloce potrebbe essere una flangia mobile dietro alla flangia originale con le asole e gli scassi per i bulloni.
la puoi calzare smontndo tutto o facendola scomponibile o con o scasso per il fuso.
Allarghi i fori fissaggio in modo che passino le teste dei bulloni ,monti bulloni piu' lunghi giusto dello spessore flangia, cosi' puoi inserire il mandrno con gia' i bulloni che attraversano la flangia originale e gli scassi della controflangia, giri la controflangia per impegnare le asole ,tiri 3 bulloni del mezzo giro necessario al blocco .
A fare i brillanti le cave(semicircolari) della flangia possono avere una rampa ,la giri con una barra di manovra e blocchi i 3 bulloni in un colpo.
ovvio previa regolazione dei 3 bulloni che pero' fai una volta sola.
vantaggi e' veloce
svantaggi se si allenta un bullone su 3 ti accorgi e non rischi quasi nulla ma se si allenta la flangia e' una disgrazia
Si,si puo' mettere una sicura per complicarsi ancor piu' le cose

il tornio e' piccolo i bulloni li allenti tutti e 3 ,sviti 2 bulloni e il mandrino non ha nessun problema lo tieni su con una mano e coll'altra togli l'ultimo bullone, procedura inversa a montare il nouvo, non ci vuole mica il carro ponte!
Parere mio tecnicamente un cambio rapido e' bello pero' all'uso pratico su quella macchina ha vantaggi nulli

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 11:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
scusatemi se io sono fuori dal coro, ma che senso ha, per uno che usa il tornio esclusivamente per divertimento, guadagnare qualche minuto per la sostituzione del mandrino? poi su un BV 20, che normalmente monta un 100 di diametro. personalmente ho un multithec 800 che monta un 160 è non ho nessuna difficoltà a sostituirlo, anche non essendo più di primo pelo, ovviamente capisco le difficoltà che si hanno con mandrini da 250 in su


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 11:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
X Davide Resca
ti quoto al 100%
ho un Ceriani David 203 e un Myford ML7
ho preso 3 flange originali per tornio e ho montato un madrino autocentrante 3 griffe, un 4 griffe indipendenti e un er 32
è un sistema molto comodo ma devi allineare il mandrino molto bene altrimenti hai difficoltà a montare

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 12:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13609
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Forse più che il guadagno in tempo, si riferiva alla ripetibilità di posizionamento .
A me , soprattutto perchè sono un hobbista , mi capita spesso di cambiare mandrino per eseguire più lavorazioni su uno stesso pezzo . Se al cambio hai già un "certa"precisione quando prendi il pezzo nelle griffe, con due colpetti o con il cuscinetto appoggiato lo ricentri abbastanza agevolmente , se devi prima centrare il mandrino sulla flangia e poi centrare il pezzo nel mandrino non ti passa più...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 12:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Questa è la mia prima idea, la flangia verde è fissa sul mandrino da installare (in questo caso da 130 mm), quella arancione è fissa sull’albero del tornio dotato di flangia;la flangia verde ha centraggio come quella arancione, ho messo 3 bracci/tiranti, per i quali serve allentare i dadi senza togliergli e portando in rotazione, tanto da smontare il mandrino.


Per Mario Mariano: attualmente monto un 125 mm e mi trovo molto bene, ma considerando il tempo che mi ci vuole a smontarlo, adesso mi passa la voglia di sostituirlo, il problema si presenta quando ovviamente ho la necessità di tornire fori fuori centro su piatti rettangolari…sulla fresa conla testina d’Andrea divento vecchio..e quindi lascio stare il più delle volte, ma adesso ho dei pezzi che devo realizzare e quindi devo per forza smontare il mandrino; lo so che è hobbistico, ma avendo famiglia non ho tempi allargati…quindi più veloce è meglio è per me !!

Per Lelef: la tua idea mi piace, però tra testa del tornio e attuale flangia dell’albero ci sono 21 mm e ci passo appena per svitare le 3 viti M8 con chiave a brugola accorciata praticam ci sono 8 mm dopo la curva della chiave a brugola, se ci metto una flangia come dici tu non svito/avvito più nulla; per questo sarebbe bello un qualcosa come camlock che regoli tirando radialmente !!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 12:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Questa è una vista lato albero tornio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 13:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Fai come ti dice lelef, è più veloce anche il montaggio.
Se non ricordo male, era il sistema del vecchio tornio Fortuna


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 13:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
prima di parlare riconoscendomi come gran sparaca@@ate stavolta per non esagerare mi son guardato le foto del tornietto in questione.
ci sara' si poco spazio per le brugole ma se metti delle classiche testa esagonale magari con rondella integrata ci passi comodo e hai piu' appoggio.

edit :non ti voglio vender la mia soluzione per forza ma la vedo l'unica che non ti aumenta lo sbalzo dell'autocentrante e quindi non ti toglie spazio sul banco

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 14:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
@ Lelef: ok grazie Lelef, ci studio sopra !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 14:10 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
@Lelef: hai per caso una foto oppure uno shizzo che mostri la flangia di cui parliamo ? Anche una foto del Grazioli-Fortuna !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it