MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 09:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 14:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
di Fortuna vecchi e meno vecchi ne ho visti e usati ma con sto sistema mai, non sapevo manco che la Grazioli l'avesse usato

per dari un'idea la prima foto trovata in rete di qualcosa di simile ,l'important son le asole il resto centra nulla
https://www.formasssrl.it/cms-contents/ ... ge0242.jpg

per sicurezza potresti a fine cava fare un leggero incasso per la testa cosi' anche se si allenta e giri contrario non riesce a svincolarsi, ti obbliga a avvitare 1 giro e mezzo invece del mezzo giro per bloccare i bulloni ma e' una sicura semplice ed efficace

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 15:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
comunque il BV20 lo vedo come tornio per apprendere la tornitura
costa molto poco ma riesce a tornire anche bene
ora se hai la passione di smanettare puoi fare quello che vuoi perchè è molto divertente e nello stesso tempo fai esperienza, in questo caso vedo la soluzione di modificare il naso con una vite e montare i mandrini con attacco filettato, in questo caso il sistema Myford lo vedo bene perchè vendono sia i maschi che le femmine per filettare e trovi tutti i tipi di mandrini già pronti con questa filettatura, anche a buoni prezzi (li fanno anche i cinesi). in questo caso ti posso mandare i link
la tecnologia Camlock non la vedo, spendi più di tutto il tornio e te ne vai troppo a sbalzo

ma se non hai questa passione ma vuoi un tornio più avanzato non so se ne vale la pena fare ste modifiche, potresti venderti il BV20 facilmente e a buon prezzo (è come la ricercatissima Panda) e prendere un tornio più avanzato

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 15:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
@ Brunart: grazie Brunart, ho il BV20 dal 2008...pensa te, ma ho iniziato ad usarlo negl'ultimi 4 anni da quando ho installato il visualizzatore di quote, prima nn mi riusciva in tolleranza un pezzo fosse uno !!

Riguardo al tornio più grosso (ma cmq da banco xchè non ho spazio) è da un anno che faccio l'amore ad un tornio della Paulimot, ma da Paulimot ho appena preso la Sieg SX3L completa quindi....la moglie !!

Ovviamente il problema è li...mi piace tanto ad es anche il Colchester Student...molto completo !! Ma adesso c'è la dogana dall'Inghilterra e ti fregano subito 800 euro e + su 3400 di tornio...per un pò devo stare tranquillo :))

Dal Binda manco ci provo, a parte gli spostamenti vietati ha prezzi alti da spettinarsi...

Con il naso filettato non sporgo cmq a sbalzo? Hai un disegno oppure un immagine ?

GRazie così mi faccio un idea anche li !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 15:27 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
@ Lelef: non capisco come infilare quella flangia con fori a "teschi " , cos' gli chiamiamo noi in azienda, dietro alla flangia del mio tornio che è in un sol pezzo con albero mandrino !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 15:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
o smonti tutta la linea ,non credo tu lo voglia fare ,o fai uno scasso per passare sul fuso, o la fai scomponibile, che sia in 2 pezzi non e' un problema dato che lavora a trazione , 4 m5 e 2 spine terrebbero assieme le due semilne piu' che a sufficienza

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 16:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina

Questo signore mi pare che ha usato la filettatura myford


https://www.myford.co.uk/acatalog/Lathe_Chucks.html


https://www.chronos.ltd.uk/omega-search/?q=Myford

https://www.rdgtools.co.uk/acatalog/MYF ... _NEW1.html

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 19:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
Un mio amico mi inviato questo...My god!!!

https://www.model-engineer.co.uk/forums ... p?th=90112


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 19:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Non fai prima a farti un Camlock,
Fra l'altro è universalmente riconosciuto.
https://www.youtube.com/watch?v=Tb1kiZyDLGk


Ultima modifica di gcrimi2004 il mar mar 09, 2021 04:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 20:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
ti butto li' un'altra idea, finora si e' pensato di modificare la flangia originale che e' di pezzo col fuso.
Se ho trovato le immagini giuste via web la linea mandrino e' semplice, albero dritto con passaggio barra un filetto in fondo 2 ingranaggi ci sara' una chiavetta? 2 cuscinetti e i paraoli
Visto questo, misure alla mano con lo stesso tornio ti rifai un albero ex nuovo come lo vuoi con filetto ,con cono, con camlock nsamma come ti piace di piu' ,opinione mia a sto punto vai diretto camlock!, cosi' ti viene bello compatto bello rigido senza adattamenti vari e senza toccare il tuo originale che se lo rovini ti ritrovi la macchina incapace di lavorare e sei messo peggio di prima

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 21:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Ciao Alberto.
Io ho un Newton 25 e lo spazio dietro la flangia, penso che sia la stessa del 20 più o meno. Ho risolto come lele ti ha consigliato. Ho avvitato dei prigionieri sull'autocentrante e ho tornito 3 bussoline con rondella che lavorano nella lamatura della flangia mandrino e 3 dadi autobloccanti da ma8.. Addio brugole tagliate e bestemmie per svitarlo. In 2 minuti lo togli e rimetti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 21:48 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
tempo fa Vittorio (zorki, un utente del forum) si rifece completamente il fuso mandrino proprio del BV20. Se ritrovo il topic te lo linko.

Io sul mio Caser ho il naso filettato M36 x 9TPI (non ho capito come mai alla Caser erano così affezionati alle misure imperiali ma vabbè). In genere mi faccio le flange facendo il filetto interno che non è particolarmente ostico ma per fare il lavoro fatto bene dovrei tornire il registro da 36mm preciso e mettere un collare a stringere (come tra l'altro mi ha suggerito anche Cima in un post non molto tempo fa....). Ebbene questo lavoro è una gran rottura di zebedei quindi l'idea di fare un naso camlock (ovviamente con il registro a posto) mi attira molto. Certo poi dovrei rifare tutte le flange che già ho per il camlock ma questo è un altro discorso.

Il problema dell'esecuzione di un naso mandrino camlock a mio avviso è nella ghiera dentata interna che se ho capito bene è fatta tipo il meccanismo di manovra della piattaforme autocentranti che in quel caso fanno ruotare una spirale piana mentre qui farebbero ruotare un anello a "camme" che blocca i perni della flangia innestata sopra.

Mi sono guardato un po' dei link postati qui ed ho trovato una marea di disegni relativi alla flangia camlock ma nulla relativo al naso mandrino camlock che è quello che in questo caso bisognerebbe realizzare..... qualcuno ha trovato qualcosa ?

EDIT: ecco il posto di Vittorio! viewtopic.php?f=27&t=6973&hilit=zorki+linea+mandrino

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 22:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven giu 19, 2020 15:12
Messaggi: 162
Località: Vicenza
@ Procopio: saresti così gentile da mandare qualche foto in cui si vede il tuo sistema a bussole?

Mi farebbe piacere!!

Grazie !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: mar mar 09, 2021 00:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
ci saranno anche quelli che bloccan tutto in un colpo solo, ma di norma ogni camma ha il suo quadro di manovra
Immagine

https://www.practicalmachinist.com/vb/a ... pindle.jpg
che poi di fatto la sostituzione e' sempre superveloce

alla fine realizzato l'albero nuovo e i fori per camme e i tiranti lo si monta si da' l'ultima pelata per faccia e centraggio per esser strasicuri, poi magari le camme che le vedo difficiline da fare ed anche di materiale bello duretto le vendono a ricambio .

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: mar mar 09, 2021 05:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
McMax.
Le informazioni sul naso mandrino Camlock si trovano su questo forum.
Dal:
viewtopic.php?f=33&t=25051
Terza riga in alto a sinistra:
http://www.tools-n-gizmos.com/specs/Lat ... Mount.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per cambio rapido mandrino BV20
MessaggioInviato: mar mar 09, 2021 08:19 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
No Pippo li hai solo un disegno sulla carta del formaggio senza i particolari.
Da quello che ha postato lelef si capisce molto meglio, pensavo ci fosse una ghiera per bloccare tutte le camme insieme e invece no, così diventa fattibile.
Certo è un lavorane comunque ma volendo si può fare.

Chissà se si trova un disegno quotato con tutti pezzi...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it