MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 26, 2024 14:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquistare fresatrice cinese... ma quale?
MessaggioInviato: mar apr 20, 2021 17:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio lug 09, 2009 18:56
Messaggi: 8
Località: Bologna
Ciao a tutti,
Primo post dopo una pausa di una decina d'anni o giù di lì! Mi ero iscritto che ero studente all'Università e torno adesso che ho una casa mia, con annesso garage da adibire a sala giochi (ovvero l'officina) :mrgreen:

Il mio tornio - un Weiss WM-250 - si trova al momento nella mia città di origine e nel frattempo che aspetto la giusta occasione per tornare giù in macchina a recuperarlo vorrei comprare la fresatrice che gli faccia compagnia in garage. Il problema è che ho perso completamente il contatto con tutta la realtà delle macchine cinesi rimarchiate e non so bene su cosa orientarmi e su quale sia il prezzo giusto. In linea di principio vorrei una macchina delle dimensioni di una BF20, e il prezzo migliore che ho trovato per ora è su un sito polacco:

https://www.cormak.pl/gb/drilling-and-milling-machines/389-hk25-vario-milling-machine.html

Questi chiedono 99€ per la consegna in Italia, quindi nel complesso ci sarebbero circa 1500€ da mettere in conto.

Qualcuno mi sa consigliare alternative? Vorrei restare in questo budget o poco più, diciamo sicuramente sotto i 2000€.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquistare fresatrice cinese... ma quale?
MessaggioInviato: mar apr 20, 2021 21:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
io e altri utenti abbiamo la sieg sx3l e siamo soddisfatti
https://www.paulimot.de/fraesmaschine/sx3l

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquistare fresatrice cinese... ma quale?
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 08:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Confermo quanto scritto da brunart, anche per via delle caratteristiche dell'attacco mandrino ISO30 anzichè cono morse, come quasi la totalità delle macchine di questa categoria che si trovano in commercio.

Per quanto ne sappia, il venditore suddetto mi risulta l'unico che tratta macchine hobbystiche con detta tipologia di collegamento, anche se ho notato che recentemente, purtroppo, ha ritoccato i prezzi al rialzo.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquistare fresatrice cinese... ma quale?
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 12:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio lug 09, 2009 18:56
Messaggi: 8
Località: Bologna
Grazie per le risposte! Avevo già visto la SX3 e mi sembrava interessante, però è proprio al limite del mio budget: da Paulimot sta a 2055€ e tra l'altro al momento non è disponibile.
Ci sarebbe poi anche la VM25L di Amadeal, con trasmissione a cinghia e motore brushless da 1,1KW - https://www.amadeal.co.uk/acatalog/Amadeal-VM25L-MT3-with-Belt-Drive-Brushless-Motor-AMA_MI_VM25L_MT3WE.html#SID=421

Cita:
Confermo quanto scritto da brunart, anche per via delle caratteristiche dell'attacco mandrino ISO30 anzichè cono morse, come quasi la totalità delle macchine di questa categoria che si trovano in commercio.

Però questa faccenda dell'ISO30 adesso mi mette in crisi. Voglio una macchina con questo attacco! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquistare fresatrice cinese... ma quale?
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 14:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Per la mia modestissima esperienza da hobbysta, ti posso garantire che non ci sono paragoni tra l'ISO30 ed il cono morse in fatto di rigidità e soprattutto nelle operazioni di sconatura (non sono necessari interventi massacranti di martello :evil:).

Inoltre con il primo non sono consentiti slittamenti tra il cono e la sede del canotto, per cui è quasi impossibile rovinarne le superfici.

Poi ti basti pensare che la Ceriani (purtroppo ormai chiusa) ha sempre adottato questo sistema sulle proprie fresatrici che come i torni sono di un certo livello, per averne un conforto sulla sua garanzia di buon funzionamento e validità.

Altro motivo di interesse (magari per un miglioramento futuro) è la disponibilità della stessa marca e presso lo stesso venditore, del gruppo accessorio per la movimentazione automatica della tavola (asse X), che rende la macchina estremamente più versatile.

In ogni caso, la fresatrice che hai postato mi sembra avere un ottimo rapporto prezzo/caratteristiche, però attenzione alle sorprese con gli acquisti nel regno unito perchè credo che attualmente vengano applicati dazi di importazione.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquistare fresatrice cinese... ma quale?
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 15:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
https://www.paulimot.de/bohr-/fraesmasc ... chem-motor

Io ho questa e devo dire che ne sono molto contento. Funziona bene, mi ha perdonato alcuni errori e per essere hobbistica svolge egregiamente il suo lavoro. Il suo limite sono io....

P.S. ricordati che il costo del macchinario è la metà della spesa... attrezzarla è il vero costo!!

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquistare fresatrice cinese... ma quale?
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 18:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Simone mi associo al tuo giudizio sui "nostri" limiti nei confronti delle macchine :mrgreen: poi, se l'utilizzo è esclusivamente hobbystico e senza pretese di lavorazioni e tolleranze degne della NASA, i modelli rientranti nelle fasce sopra evidenziate, penso che bene o male siano abbastanza equivalenti (sono tutte figlie della stessa mamma cinese.)

Hai perfettamente ragione anche nel sottolineare la spesa necessaria ad attrezzare la fresatrice che, anche se spesso viene diluita nel tempo, rimane sempre non indifferente.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquistare fresatrice cinese... ma quale?
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 20:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5620
Località: Frejus-Milano
si trova tanto di quel bell'usato serio a prezzi buoni ..ne val la pena prender una cinese oggi?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquistare fresatrice cinese... ma quale?
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 20:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
lelef hai ragione da vendere
ma spesso, o non hai lo spazio o il locale adatto per ospitare una vecchia fresatrice

per esempio io ho rinunciato ad una splendida DI PALO a 2000 euro, in ottime condizioni e tutta attrezzata, perchè pesava circa 1 tonnellata e non la potevo mettere nella mia stanza dei giochi perchè la soletta regge max 500 kg per metro quadro, c'era il rischio che faceva vibrare tutto il palazzo

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquistare fresatrice cinese... ma quale?
MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 12:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
@Lelef

se non hai spazio e mezzi per movimentare pezzi da centinaia di kg e più, guardare l'usato è uno spreco di tempo

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquistare fresatrice cinese... ma quale?
MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 12:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 844
Località: Monaco di Baviera / Genova
L'unica vera limitazione e' lo spazio (e l'accessibilita'). il resto si affitta o si fa fare a terzi. Ma concordo, che poi anzi sia frustrante vedere occasioni in vendita e non poterle prendere perche non si sa dove metterle...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquistare fresatrice cinese... ma quale?
MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 13:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
"...si affitta o si fa fare a terzi...!
MAGARI.... devi fare una stupidaggine e ci passi i mesi a trovare uno che ha un po di voglia e tempo a farti il lavoretto. Per non parlare del fatto che devi spiegargli per filo e per segno cosa vuoi ottenere .... insomma ho fatto prima a comprarmi i macchinari e farmelo da solo.
Secondo me già me li sono ampiamente ripagati

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquistare fresatrice cinese... ma quale?
MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 13:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio lug 09, 2009 18:56
Messaggi: 8
Località: Bologna
Mauro Malvezzi ha scritto:
@Lelef

se non hai spazio e mezzi per movimentare pezzi da centinaia di kg e più, guardare l'usato è uno spreco di tempo


Ma infatti per curiosità ho provato a cercare qualche macchina "seria" sull'usato e nei dintorni ho trovato una Schaublin 13 che mi interesserebbe pure ma... non saprei come spostarla (sia all'acquisto che una volta in garage) e non sono sicuro che al momento sarei in grado di capirne le condizioni. Ci metto poco a spendere tutto il mio budget e a ritrovarmi poi con un rottame da quattro quintali parcheggiato in giardino. Anzi no, se lo ritroverebbe la mia compagna perché di sicuro io verrei cacciato di casa :mrgreen:

Comunque anche la portabilità futura ha un suo peso e mi sa che macchine con massa nell'intorno del quintale non se ne trovano se non con gli occhi a mandorla!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it