MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 01:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli su modello Trarpano fresa
MessaggioInviato: mer apr 28, 2021 23:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 18, 2021 21:21
Messaggi: 7
Località: Udine
Ciao a tutti, mi dedico a piccole realizzazioni anche meccaniche che finora ho eseguito un pò con mezzi di fortuna un pò con l'aiuto di altri. Ho deciso di realizzare un piccola officina a casa partendo da un trapano fresa dovendo ottimizzare gli spazi a disposizione. Ho letto i numerosi post qui sul forum di chi come me cercava il miglior rapporto qualità prezzo a seconda delle proprie esigenze e come la gran parte ho dovuto rinunciare a trovare una buona occasione di usato professionale, che sarebbe l’ideale, proprio per i problemi di spazio e peso che una machina del genere si porta dietro. Quindi l’unica soluzione prendere uno dei vari cloni cinesi dei vari Damato LTF SIEG Bernardo ecc. ecc. ben consapevole dei limiti che hanno ma per l’utilizzo che ne dovrei fare più che sufficienti. Ora come caratteristiche che non dovrebbero mancare ci sono la visualizzazione e la movimentazione automatica della tavola (asse X) che pur essendo possibile installarle a posteriori vorrei evitare lo sbattimento di farlo, attacco mandrino ISO30 (non facile da trovare ma mi dicono migliore), lubrificazione e per quanto riguarda l’alimentazione trifase (che sto già installando per altri motivi).
Ora la mia intenzione è quella di prendere una macchina che sia al massimo della dimensione che posso installare magari un pò sovradimensionata al reale utilizzo ma visto che è una spesa che voglio fare una volta e non cambiarla più. Vi metto un paio di link (spero sia permesso ) in ordine di interesse così magari mi date qualche consiglio.

Questa è la base, un classico, il minimo a cui punterei da aggiungere visualizzazione e movimentazione automatica
Fresatrice da Banco Orion 4.5 Super https://www.damatomacchine.com/it/fresa ... super.html

Anche in questa c’è da aggiungere basamento , movimentazione automatica e refrigerazione forse andando un pò troppo oltre quello che mi ero prefissato come spesa
FM 50 HSV https://www.bernardo.at/it/metall/metal ... zeige.html

Su questa da aggiungere basamento e refrigerazione e più o meno si equipara a quella sopra unico “problema” della Cormak non si trovano tante notizie se non in polacco ….
Fresatrice trapano da banco ZX 7055 DRO https://www.cormak.pl/it/fresatrici-e-p ... -7055.html
Questa è quella che più mi interesserebbe visto che è quella più completa e a buon prezzo ma da capire la disponibilità
HBM 45 DRO 400 V
https://tecnomaquinas.es/fresadoras/152 ... 400-v.html

https://www.hbm-machines.com/producten/ ... eesmachine

Ringrazio anticipatamente chi darà consigli e mi scuso in anticipo se alcuni termini tecnici sono errati


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su modello Trarpano fresa
MessaggioInviato: gio apr 29, 2021 06:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
attacco cono ISO30 OK, è migliore sotto tutti i punti di vista

visualizzazione con DRO OK, devi solo tener presente che con meno di 500 euro compri un ottimo SINO e te lo monti, quindi devi valutare quanto ti costa in più una macchina visualizzata

asse X motorizzato OK, quì vale lo stesso discorso di prima

La tavola conviene prenderla la più lunga possibile, ti verrà utile

la trasmissione è decisamente megio a cinghia, è più silenziosa, si rompe di meno ed è facile la sostituzione

avere la maschiatura integrata è comodissima, la tecnologia della SIEG è ottima

tutte i modelli che hai postato sono buoni e più o meno simili (mancano quelli SIEG), ti conviene prendere un modello molto diffuso, perchè trovi più assistenza, più accessori e più info sui forum tecnici come il nostro

la mia esperienza si limita alla SIEG X3L presa da Paulimot, è più piccola di quelle scelte da te, ma riuscitissima, ne sono molto soddisfatto e ci faccio di tutto, se avessi avuto maggiore disponibilità economica avrei preso la X4: https://www.paulimot.de/fraesmaschinen/sx4

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su modello Trarpano fresa
MessaggioInviato: gio apr 29, 2021 16:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 18, 2021 21:21
Messaggi: 7
Località: Udine
Grarazie delle dritte .... in effetti alla lunghezza della tavola non avevo dato troppo peso ...... e anche il discorso della trasmissione a cinghia quadra anche se come al solito trovare una macchina che racchiuda tutto non è semplice, almeno a un prezzo umano, a ognuna manca qualcosa dell'altra.
Della SIEG avevo visto la SX4 visualizzata https://www.paulimot.de/fraesmaschine/sx4/dro ma aggiungendoci le solite cose il prezzo era un pò elevato anche se è da dire che vedendola sembra molto rifinita e di qualita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su modello Trarpano fresa
MessaggioInviato: gio apr 29, 2021 16:29 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Ciao, anche io sono nella tua stessa situazione ma a 220, sono orientato sulla orion 4.5 per il prezzo ma mi stuzzica anche la hbm per l'iso30...non so cosa fare, è anche vero che con damato per il tornio mi son trovato bene e non ci sono eventuali barriere linguistiche in caso di problemi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su modello Trarpano fresa
MessaggioInviato: gio apr 29, 2021 16:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
col senno di poi consiglierei una macchina di buona qualità, o che comunque molti ne parlano bene, e per risparmiare prenderei la versione base, poi nel tempo la arricchirei degli accessori che mi servono
ho fatto così con la mia SIEG SX3L e mi sono trovato bene, ho usato la stessa macchina per costrire i pezzi per montare il DRO, l'asse Z motorizzato, il sistema di lubrorefrigerazione, morsetti vari e tante altre cosette che ti semplificano la vita

sul tipo di cono da usare è decisamente meglio il cono ISO (avete mai visto una fresatrice industriale col cono morse?), comunque per uso hobbistico è ingeneroso criticare il cono morse, cioè va bene lo stesso

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su modello Trarpano fresa
MessaggioInviato: gio apr 29, 2021 17:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 18, 2021 21:21
Messaggi: 7
Località: Udine
Ho trovato questo negozio online dove la puoi scegliere se 220 o 380 https://toolsidee.it/product/hbm-45-profi-freesmachine-metaalfreesmachines-P1560.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su modello Trarpano fresa
MessaggioInviato: gio apr 29, 2021 17:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:51
Messaggi: 252
Località: Piacenza
Se guardi la sede non si capisce bene ma è sempre HBM, quindi eventualmente preferirei lo store ufficiale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su modello Trarpano fresa
MessaggioInviato: gio apr 29, 2021 20:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Assolutamente trifase a 400V, così poi ci puoi mettere l'inverter che è molto comodo.

Io ho una Fervi T044 avuta per più per caso che per scelta (un ottimo usato)
e mi trovo abbastanza bene, però ti consiglio vivamente di prendere un modello
con l'asse Z motorizzato, perché la manovella di lato alla colonna è ingestibile, sprecisa perché priva di nonio, incredibilmente faticosa da azionare
e posta in un punto che si raggiunge molto male dalla posizione di lavoro usuale che è quella frontale

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Ultima modifica di AlBi il lun mag 17, 2021 08:17, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su modello Trarpano fresa
MessaggioInviato: dom mag 16, 2021 22:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 18, 2021 21:21
Messaggi: 7
Località: Udine
Allora vi aggiorno un pò sulla situazione ....... le macchine con attacco iso sono una rarità su questa fascia ..... sui vari siti che ho contattato c'è un'assoluta penuria di pezzi e molti, la gran parte, neanche danno delle date di arrivo ...... quei pochi, 2 , che le danno parlano di fine agosto ....... alla fine mi toccherà andare su Bernardo o aspettare dopo l'estate.

Durante le mie ricerche mi sono imbattuto su sto sito cinese https://it.made-in-china.com/productGroupList.html?logonName=wmtcnc&pageNumber=2&pageSize=48&viewType=0&strCatCode=&CatNameEn=%0D%0A++++&groupNameEn=Milling+and+Drilling+Machine&groupId=hygggssgg ve lo posto cosi avete anche voi idea dei prezzi in cina ..... gurdate bene che ci sono tutti i modelli dei vari SIIEG, Bernardo, HBM, Damato ecc.ecc.

Per quanto rigurda la trifase concordo con AlBi anche perchè da mia recentissima esperienza oramai la danno tranquillamente ai residenziali e costi sono uguali del monofase poi naturalmente ognuno è libero di fare quello che meglio crede.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su modello Trarpano fresa
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 08:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
mi esce la scritta "è impossibile raggiungere il sito" sei sicuro che è giusto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su modello Trarpano fresa
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 08:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Sito già morto..... :risatina: :risatina: :risatina:
Lascerei perdere convintamente quella strada....
Mi pare che sia stato appurato più volte che tra spese di spedizione, IVA e dazi doganali, non convenga assolutamente comprare la singola macchina direttamente in Cina

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Ultima modifica di AlBi il lun mag 17, 2021 10:32, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su modello Trarpano fresa
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 08:51 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Ionprenderei la Sieg SX4. Anche se si parla di tanti soldi.
Ho una Damato Orion 4.5 con cui mi trovo bene, ma a guardare, SIEG mi pare du un altro pianeta.
Alla Orion ho dovuto fare alcune modifice, come le scanalature per l'olio sulle guide, degli oliatori sulle guide della Y (che non c'erano....), Ho aggiunto il visualizzatore e qualche altra cosa che non ricordo. É una macchina onesta per i 3 soldi che costa, ma ben lontana da un professionale. Quando sto nel decimo di millimetro di tolleranza sono contento. Ho detto "quando", perché difficilmente ci sto, eh... Ultimamente, con un po' di accorgimenti, va meglio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su modello Trarpano fresa
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 09:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 18, 2021 21:21
Messaggi: 7
Località: Udine
A me il sito si apre tranquillamente .... ho appena provato ..... ve lo segnalavo non tanto per il discorso di acquistare dalla cina ma per fare un paragone sui prezzi che poi trovi qui ...... ma vedo che della SIEG ne parlano parecchi bene ma costa parecchio in confronto a macchine simili.

Altra cosa che volevo chiedere è meglio fissare a terra con tasselli e bulloni o come ho visto in vendita su appositi "tamponi"??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su modello Trarpano fresa
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 10:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
come li chiami tu "tamponi" sono regolabili e ti permettono una perfetta messa a bolla.
nel forum siamo tutti consapevoli della diversità di prezzi in Cina rispetto all'Europa, ma ci sono una infinità di incognite, soprattutto per "pacchi" di un certo volume, in dogana applicano dei barzelli non indifferenti, oltre ai tempi biblici per la consegna, meglio acquistare in Europa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su modello Trarpano fresa
MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 13:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 18, 2021 21:21
Messaggi: 7
Località: Udine
Quello di mettere in bolla la macchina era sottinteso .... quello che intendevo io era quale è il miglior sistema per aumentare la stabilitò e ridurre le vibrazioni sulla macchina. C'è qualche modello o tipo di fissaggio che mi consigliate?

Per il discorso cina è che se provi a chiedere se possono limare un pò il prezzo sembra che stai dicendo un'eresia.... :( :( :smile: :smile:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it