MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: gio mag 11, 2023 12:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Bravo !
i fori son per le spine da 10mm, il bullone e`un 12MA , il taglio e`leggrmente inclinato in modo che quando tiro col bullone le spine caricano.
ho recuperato con uno spessore, 1,56mm per la precisione ogni tanto il lapidello serve, per esser sicuro dellìnclinazione delle facce le ho rettificate affiancate.

mai smontata prima la piasta post di supporto guida e`di una plastica dura ma, sempre plastica :frusta:
e la contropunta col tassello plastico di allineamento non e`che sia una libidine (tanto per restare in tema :risatina: ) di precisione , la mia e`dritta ma, in forature un po`durette non mi e`sembrata stabilissima, comunque questo e`e ci ho fatto bene e soddisfatto vari lavoretti

il pnetratore e`avvitato al trasversale dove si fissava in origine il carrino che ho rimosso, non serve a CNC e rubava spazio inutilmente, riesco a montare l`atrezzo senza togliere ne`il supporto a fresare ne`la torretta portautensili, ho previsto uno spallamento che si appoggia al moncone in modo da distribuire gli sforzi dei colpi.
In pratica si regola corsa e posizione si mette in appoggio allo spallamento il moncone e poi si blocca e in uso si puo`muovere solo il trasversale.
purtroppo avro`un altezza fissa utensile, quindi per le varie cave me la dovro`cavare di affilature.
Allegato:
IMG20230511132513.jpg

Questo e`làlimentatore che ho preparato, son 2 alimentatori da 12 in serie, interruttore generale e deviatore tra 12 e 24, 2 velocita`.
Poi siccome il motoriduttore da tergicristallo ha l ìngranaggio condotto in plastica che prima o poi cedera`quando andro`a sostituirlo mettero`un vecchio modello che oltre ad essere completamente in metallo ha 2 velocita`elettriche, quindi alla fine avro`4 velocita`, il connettore che ho usato e`un 3 poli appunto in previsione.
ho usato sta plastica verde trasparente che avevo, vedo attraverso il led degli alimentatori per sapere se e`acceso e se va`in protezione,mascherero`di vernice nera da sotto la parte che non e`neccessario resti trasparente, il contenitore e`di un vecchiio Tektronix defunto.

visto che non si spreca nulla il carrino e`finito qui
Allegato:
IMG20230511132737.jpg

Allegato:
IMG20230511132725.jpg

nanotornio veloce ricavato tutto da rottami e vecchia elettronica, l ùnica spesa e`stato il monitor e la torretta


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: gio mag 11, 2023 18:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230511180635.jpg

Piastra di appoggio
Allegato:
IMG20230511185309.jpg

Allegato:
IMG20230511185321.jpg

e questo e`il lato periore della piastra che si imbullona al trasversale e va` in appoggio ad una spina di quel che resta della controtesta

Provato ed ecco affiorare i primi problemi.
Intanto il riduttore sembra non soffrire,
su alluminio son partito alla bassa velocita`e poi a manetta, spessore utensile 2mm
La piastra lato manovellismo flette sotto il colpo rinforzero`con una 2 bacchette piene di alluminio, una L di ferraccio ho paura faccia da molla, lato operatore, mestessomedesimo insomma,ho tutto lo spazio che voglio ,lato opposto mi limiterebbe la corsa ,lo faro`interrotto o sopra
Lo stantuffo flette ma poco diciamo che per il tornio e`accettabile, sembra soffrire piu`il trasversale quindi bisogna andarci piano.
L altezza utensile e`un problema altro ache affilature e poi sarebbe meglio usare un utensile da 1mm o poco piu`e abbassarsi per asllargare la cava.

L idea che mi e´venuta sarebbe di mettere in testa all àsta un minicarrellino stile limatrice e aggiungere sovrapposte alle 2 guide esistenti 2 altre guide lineari che si congiungono al carrellino, miglioro la rigidita`e regolo l`utensile
Anzi la cosa potrebbe ance funzionare coll`utensile rivolto in basso, regolare la profondita`col carrellino e la larghezza col trasversale, in questo modo abbassando il punto di spinta la forza di sollevamento sul trasversale diminuirebbe


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: ven mag 12, 2023 14:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230512100629.jpg

Ho imbullonato questa barretta in alu, solo da questo lato`che poi e`vicino al manovellismo che e`disassato e non flette piu.
Le 2 viti M5 che lo fissano al trasversal soffrono un po`stringi quel che vuoi si allentano.
mettero`un piano di appoggio frontale con 2 grani per tirarlo in modo da scaricare i colpi sul fianco.
Allegato:
IMG20230512101608.jpg

queste 2 barre con le loro bronzine le avevo smontate da 2 ammo da vettura, la lunghezza e`giusta, una volta che trovo cosa e come applicare una guida portautensile accrocchio il tutto
Allegato:
IMG20230512141324.jpg

Fatta al volo, la contropunta e`in linea


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: mar mag 16, 2023 08:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Cioè ... fammi capire
Hai sminchiato la controtesta dell'hobbymat per metterci il carrellino a mo di stozzatrice ??? :frusta:
fai testamento ... sto scrivendo ad un morto ... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: mar mag 16, 2023 10:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
embe`?? il banco e`corto e la controtesta che non si puo`toglere e`una minchiata assurda ,te la trovi sempre tra le scatole
Adesso svito un bullone e via! spazio libero poterla togliere fa`comodo comunque non solo per stozzare

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: mar mag 16, 2023 11:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Heummm ... chiedo scusa ...non avevo capito questa modifica ... credevo l'avessi utilizzata solo come supporto per il carrellino ...dovrò riguardarmi tutto il post ... :oops:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: mer mag 17, 2023 16:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
uh :shock: ma che scusa e scusa dai
Tutto ok? ultimamente ti vedo spento ,non mi insulti piu`coloritamente come una volta :cry:

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: mer mag 17, 2023 22:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
mi sto ricaricando :mrgreen:
No, dai , sto facendo un po' di manutenzione all'attrezzatura da sub , dopo 30 anni qualcosa è cambiato e da buon TCI non ci penso neanche a ricomprare tutto nuovo, ergo sto modificando un po' di cosucce per riportare la mia attrezzatura all'avanguardia ...
Lo sai no ? cavallo che vince non si cambia :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: gio mag 18, 2023 07:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ok riguardato tutto l'accrocchio.
Mi sembra una buona soluzione anche se avrei preferito non forare il supporto verticale di collegamento che già mi sembra deboluccio di suo ... :roll:
Però mi sa che sopra la base non c'è abbastanza ciccia ( vado a memoria ) per un collegamento più robusto.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: gio mag 18, 2023 08:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
li e^dove cê^piu^carne , sotto c^ e^ poco ed il tassellone plastico e considera che sotto sotto e^tagliato per la lunga per il bloccaggio ,a parte rifarla di sana pianta altre idee nisba, proprio di alternative non ne trovo.
alla fine in proporzione al resto della macchina va bene,
con una punta da 13 o 14 e;cara grazia che ne ho con CM piccolo, tra pezzo minibanco e punta ci si sta appena , stringi la controtesta al banco quanto vuoi e mentre faticosamente giri il manettino la controtesta arretra
quindi insomma quelli i suoi limiti ,anche se ho perso qualcosa in rigidita^in verita^alla fine non ho perso nulla

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: gio mag 18, 2023 11:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
p.s.
"cavallo che vince non si mangia" :ghgh:
P.s. 2
eh be`il mar Rosso stimola, se torni ma magri gi a` sai dove ci sono i turisti in genere e`un bel po`rovinatino, se son passati i turisti Russi poi e`tabula rasa, be`i taxi costeranno nulla come 10 anni fa`te ne pigli uno ti fai portare dove cè` il nulla tanto la strada costeggia la costa e li vedi veramente dei bei pezzi di barriera ,vai tranquillo che con quel che si intasca il tassista che per lui son tanti soldi sta li tutto il giorno ad aspettarti

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: gio mag 18, 2023 15:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"e`un bel po`rovinatino, se son passati i turisti Russi poi e`tabula rasa"
No, ora causa covid è rigliosissimo ...
Già fatta una settimana di crociera sub , spettacolare ! peccato per i relitti in particolare il "cardo blu" (thistle gorm) sono mancato 30 anni e si sono portati via i manubri e i volanti delle jeep ...

Il taxi è roba da TCI ma io ho sposato una donna ricca :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: gio mag 18, 2023 16:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
:shock: in una baietta che da rinco non ricordo il nome c`erano ancora moto e sidecar oltre ad altra roba belli interi
rigogliosissimo..mi fai venir voglia di tornare!
no da TCI e`chiedere i passaggi, te li danno i camionisti e non voglion soldi, ti dicono che se lavorano e`grazie al fatto che ci sono i turisti, trasportavan tutta roba edile!`tralaltro e`piu`comodo il camion del taxi
ma forse oggi l`aria e`cambiata e non funziona piu

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: gio mag 18, 2023 16:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"oggi l`aria e`cambiata e non funziona piu"
Mi sa di si ... strade a 3 corsie per ogni senso di marcia dove nel momento più affollato c'era il nostro pulmino, un cane ed un motorino :risatina:
Tutto scritto in russo ( li non ci sono le sanzioni )
Sottacqua... vietato il coltello ed i guanti , se solo ti avvicini alla flora le guide ti fanno un sacco di gestacci... max 1 m
Una volta esisteva solo RASMOHANMAD ( il giardino di Dio ) come parco dove si pagava per fare immersioni ora è tutto un parco... si sono svegliati !

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: gio mag 18, 2023 17:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
porca pupazza che tempacci!
Vabbe`che gia`con la storia dei liquidi in aereo nisba, mi portavo a casa i coralli vivi per l`acquario nascosti nei barattoli della crema solare.
Boh al parco ai miei tempi era una gita un po`sfigata siamo andati col pulmino, facevi quel che ti pareva e non e`che poi avessi visto chissache`di diverso dagli altri posti anzi ovunque metteva piede l`umano danneggiava quindi era sempre meglio taxi come sopra
bon a parte il cavolo di dugongo che bah`un oloturia di mammifero ok ci siamo visti `perche`per forza ci si passava e a mai piu.
un metro uff se vuoi vederti gamberetti stelline lumachine polipetti ..roba da coralli intendo non polpi se non vai a 10 cm non vedi nulla che poi mica gli viene un ictus algi animaletti,anzi ti sbaciucchiano la maschera e poi tanta bella roba si vedeva nella parte lagunare che gia` ai tempi certe strutture non ti permettevano di attraversare, solo pontile e reef esterno.
Diciamo che era bello quando non se lo filava nessuno erano ignoranti i turisti e quelli del posto ,ce la si godeva e comunque il danno era limitatissimo, la massa ha sputtanato tutto ovunque

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it