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e' finalmente arivata la puleggia per l'asse rotativo
Preso dalla foga mi ci son buttato ,la puleggia e' di quelle larghe quindi ho lavorato per metterci 2 cuscinetti sigillati solo da un lato, erano di un albero motore sputer Piaggio, visto che c'e' poca inerzia e a vuoto ogni tanto fatica a regolare i giri e' stata l'occasione per rifare la puleggia , al posto del'originale in bachelte diam est 85,4 l'ho fatta in c40 bela pesantina diameto 92,3 .
Ci sta al pelo ,riduce un po' di piu' ,mi interessava avere i giri minimi piu' bassi possibile ancjhe perche' agli alti 3000 erano inutili/
Son partito da un pieno di 160 quello che avevo , tanti trucioli ma almeno il c40 e' morbidino e ci sono potuto andar dentro pesante,ovvio l'ho fatta sul tornio vero.
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la sede chiavetta l'ho fatta proprio barbara, una baccheta per utensili dritta com'era senza affilarla e giu' a scarrellare.
E' talmente piccola che e' stato piu' il tempo di piazzare l'utensile che di fare le scarrellate,la puleggia originale giocava parecch che per un 4 asse sarebbe un problema, questa m'e' venuta appena forzata ad inserira sull'albero ,prefetta! benissimo in alternativa mi toccava agiungere un grano di bloccaggio.
La puleggia lato interno ha uno scasso per accogliere il nasello della puleggia dentata, i 2 cuscinetti piu' spallamento son piu' spessi della puleggia e ho risolto cosi'
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ho fatto un foro, filettato M6 sula puleggia motrice in modo di poter render solidale con essa la dentata per il 4 asse.
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una passata col frullino al fore per la barra passante e dall'esterno senza dover aprire il carter posso inserire o disinserire l'asse.
Avevo il dubbio che con la puleggia pesante non bilanciata vibrasse ,be' se prima vibrava un filo ora nulla! misteri della scienza e della tecnica.
Con la massa gira piu' fluido , ho perso un 400 giri di massima ma in compenso gira bello basso, per il poco che posso spostare il motore son riuscito a mantenere la stessa cinghia.
Quando mi arrivera' la cinghietta GT2 provero' una fresatura ,magari un bel filetto lungo incrociato stile godronatura