MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 02:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: mer ott 06, 2021 12:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20211006_093656.jpg

controllo per simulatore volo ..3euro nuovo al mercatino :mrgreen: reincatolato per essere piu' meccanico-stile ,sta in posizione con 4 magneti 2 assi in modalita' tornio ,4 per fresare.
Allegato:
IMG_20211006_093711.jpg

ora si presenta cosi'


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: mer ott 06, 2021 12:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20211006_103145.jpg

e' finalmente arivata la puleggia per l'asse rotativo
Preso dalla foga mi ci son buttato ,la puleggia e' di quelle larghe quindi ho lavorato per metterci 2 cuscinetti sigillati solo da un lato, erano di un albero motore sputer Piaggio, visto che c'e' poca inerzia e a vuoto ogni tanto fatica a regolare i giri e' stata l'occasione per rifare la puleggia , al posto del'originale in bachelte diam est 85,4 l'ho fatta in c40 bela pesantina diameto 92,3 .
Ci sta al pelo ,riduce un po' di piu' ,mi interessava avere i giri minimi piu' bassi possibile ancjhe perche' agli alti 3000 erano inutili/
Son partito da un pieno di 160 quello che avevo , tanti trucioli ma almeno il c40 e' morbidino e ci sono potuto andar dentro pesante,ovvio l'ho fatta sul tornio vero.
Allegato:
IMG_20211006_113148.jpg

la sede chiavetta l'ho fatta proprio barbara, una baccheta per utensili dritta com'era senza affilarla e giu' a scarrellare.
E' talmente piccola che e' stato piu' il tempo di piazzare l'utensile che di fare le scarrellate,la puleggia originale giocava parecch che per un 4 asse sarebbe un problema, questa m'e' venuta appena forzata ad inserira sull'albero ,prefetta! benissimo in alternativa mi toccava agiungere un grano di bloccaggio.
La puleggia lato interno ha uno scasso per accogliere il nasello della puleggia dentata, i 2 cuscinetti piu' spallamento son piu' spessi della puleggia e ho risolto cosi'
Allegato:
IMG_20211006_103141.jpg

Allegato:
IMG_20211006_103137.jpg

ho fatto un foro, filettato M6 sula puleggia motrice in modo di poter render solidale con essa la dentata per il 4 asse.
Allegato:
IMG_20211006_103627.jpg

Allegato:
IMG_20211006_103656.jpg

una passata col frullino al fore per la barra passante e dall'esterno senza dover aprire il carter posso inserire o disinserire l'asse.

Avevo il dubbio che con la puleggia pesante non bilanciata vibrasse ,be' se prima vibrava un filo ora nulla! misteri della scienza e della tecnica.
Con la massa gira piu' fluido , ho perso un 400 giri di massima ma in compenso gira bello basso, per il poco che posso spostare il motore son riuscito a mantenere la stessa cinghia.

Quando mi arrivera' la cinghietta GT2 provero' una fresatura ,magari un bel filetto lungo incrociato stile godronatura :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: gio mar 31, 2022 20:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20220331_201052-768.jpg

ho trovato dei servi dc a prezzaccio e il minitornio si e´meritato una Z con un azionamento serio, va´alla grande!
ho dovuto togliere la maniglia al volantino altrimenti vibrava tutto il tornio per l éccentrico
ora posso filettare anche a 1000 giri ,adesso fare una vite e´un fulmine ´
anche sgrossare con minipassate molto veloci rende di piu a livello di tempi
lo stepper ciccitto che avevo sulla Z e´passato alla X che ora viaggia a piu´del doppio, non raggiunge il servo ma anche li e´ un progresso


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 15:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230306144748.jpg

ho trovato 2 fruste ,quella grigia che sembrava la piu`strana invece ha gli alberi terminali a vite m6 femmina quindi si presta bene ad essere modificata
visto che ho gia`le pinze usero` un alberello er11 bello e pronto
https://it.aliexpress.com/item/10050019 ... _ext_f=%7B"sku_id"%3A"12000018148780924"%7D&pdp_npi=3%40dis%21EUR%2117.81%2110.68%21%21%21%21%21%402145294416781128075034274d0718%2112000018148780924%21sea%21FR%21774789985&curPageLogUid=EXw3QUlItQYN&ad_pvid=202303060626474674579448529290023676931_29&ad_pvid=202303060626474674579448529290023676931_29


cosi` posso fare l` elettromandrino per il quarto asse piu`rigido con una motorizzazione decente e senza il peso del motore sull àsse

il dremel cinese che ho su ora non e` certo il massimo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: ven mar 10, 2023 12:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230310114643.jpg

visto che il resto del mondo e` ricco e sprecone e butta via di tutto,da barbone che sono sto monitor con supporto da parete me lo son recuperato, un provilato 20x30 come palo ed ora ho il monitor in una posizione comoda e piu`spazio per il tappetino mouse.
ci ho anche attaccato sotto la lampada che coi lavori all asse per fresare veniva scomoda
Allegato:
IMG20230310114749.jpg

son riuscito con poche modifiche a piazzare fissi sul trasversale sia la torretta portautensili che l`asse
Allegato:
IMG20230310114723.jpg

messi entrambe non interferiscono nel masimo diametro tornibile, in uesto modo non solo mi velocizza l¡oprazione di passagfio tra fase tornitura e fresatura ma non devo rifare sempre gli azeramenti

l ásse non e`una belva di rigidita`ma non e`male, in linea col resto della macchina

una volta testato sul nanetto sarebbe bello far la stssa modifica al Grazioli solo che li dovrei rifare il carro , la vite a ricircolo bella lunga cè` gia`,la fresa per le code di rondine pure deve solo capitarmi un bel rettangolone di ghisa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: ven mar 10, 2023 13:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ottimo Riciclo !
MInchia oh , non ce la puoi fare a farcela :risatina: ma tutto vuoi CNCizzare ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: ven mar 10, 2023 13:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
Spettacolo..!

Hai già battuto la testa, per il flusso canalizzatore? :risatina: :risatina: :risatina:

p.s. ma quella che tu chiami frusta, avrebbe senso anche su una macchina cnc standard per alleggerire Z? Perchè non lo fa nessuno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: ven mar 10, 2023 14:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
perchè ha senso solo sui piccoletti , sui torni da qualche quintale conviene un mandrino elettrico come si vede spesso in rete

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: ven mar 10, 2023 15:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
e`cosi`comodo a controllo, con le macro ed i vari programmini cad-cam quasi non si deve pensare
la pazienza e la cura di certi lavori fatti al tradizionale mi e`sempre venuta difficile, cosi`anche se ci voglion ore se lo smazza lui il lavoro, intanto faccio altro

per il Grazioli invece di rifar le guide potrei mettere 2 guide a ricircolo ed una piasta ,rapido e migliore

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: lun mar 13, 2023 20:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
Allegato:
millset.jpg

intanto come mi ero personalizzato lo screenset del tornio ho rivisto anche quello di fresatura,
son partito da uno screen "aqua" sfrociandolo dai colori, togliendo tanto ed aggiungendo qualcosa
dalla pagina principale cosi`posso gia`fare tutto poi se uno vuole passa alle schede avanzate con quell`infinita` di pulsanti che detesto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: mar mar 14, 2023 13:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
suntzu mi ero perso la tua domanda, tante piccole cnc professionali agli albori avevan trasmissione a frusta, non c`eran probabilmente elettromandrini compatti leggeri ed efficaci e si remotava il motore, i contro sono che una frusta per forza un filo vibra e sotto carico fa`un po`da molla oltre ad assorbire molta potenza nell àtrito dentro la guaina.
Esistono comunque fruste enormi in diametro per varie applicazioni

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: mer mar 15, 2023 11:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Lo screen shot mi piace molto , ma per me manca il pulsante di azzeramento utensile che , facendo incisioni di qualche cents risulta fondamentale , sei pregato di inserirlo e di girarmi il file grazie ! :risatina:
Scherzo neh :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: mer mar 15, 2023 11:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
Allegato:
NoAqua.zip

eccoti servito

descrizione:
lo screenset e`derivato da Aqua , liberamente scaricabile dal sito artsoft
nello zip trovi sia lo screeset originale aqua cheil mio Noaqua (fantasiosibirillissimo eh)
la cartella aqua invece va messa come sottocartella in bitmaps e contiene sia i file gragici Aqua che i NoAqua

bug:
considerala una beta
all àvvio come d àbitudine devi premere reset, non l`ho fatto ancora lampeggiante o con avvisi quindi non si capisce, alle attivazioni successive appare l`E stop activated o meno
Il contatempo della lavorazione alle volte resta a zero
Settaggi che ti servono.. non ho capito bene a che procedura ti riferisci comunque coi pulsanti "run program" e "machine settings" passi alle interfacce successive di Aqua che dovrebbero contenere quel che ti serve
se poi non cè`spiegami bene e vedo di metterla
la pagina che ho modificato era di visualizzazione e simulazione, siccome a me piace una grossa immagine del percorso utensile i dro e poco altro per far girare il programma mi sono arrangiato cosi`
comunque se ti serve puoi far partire il programma dalla pagina strapiena di pulsantoni e poi passare alla semplice mentre gira

se vuoi giocherellare col suo aspetto c`e` machscreen , l èditor per le interfacce assomiglia ai primi VB-Delphi, e`free e anche fryfry perche si pianta spesso e si incasina quindi dopo ogni modifica meglio salvare che il recupero file dopo il crash e` di scarsa utilita`cioe`non recupera nulla :grin: ole`!
comunque machscreen e`gratuito si riesce a lavorarci benino insomma meno male che qualcuno si e`sbattuto a scriverlo!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: gio mar 16, 2023 00:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Grazie lelef, avevo già spaciugato con gli screen, ma poi ho lasciato perdere, perchè se vai su un'altro pc con mach 3 originale poi non ci si ritrova più...
Però questo è molto bello, soprattutto per l'immagine grande del percorso utensile. Appena ho un attimo ci scanchero un po' per vedere se riesco ad aggiungere la macro dell'azzeramento utensile .
Denghiù :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hobbymat
MessaggioInviato: gio mar 16, 2023 07:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
prego,
pero`quel che ti serve non l`ho capito, e`il sistema con sensore per faro lo zero? positivo al bulino negativo al pezzo?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it