MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 08:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Liquido di raffreddamento-lubrificazione per tornio.
MessaggioInviato: dom mar 20, 2022 13:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 21, 2015 18:15
Messaggi: 77
Località: Parabiago
Ciao, non so se l'argomento è già stato trattato, comuque provo a chiarire la mia richiesta.
Ho un tornietto hobbistico del tutto manuale (Nutool 550) per il quale, soprattutto quando devo tornire metalli duri ( acciai inox), è necessaria la lubrificazione che faccio manualmente con un dosatore a getto, che per i miei piccoli lavoretti è sufficiente a salvaguardare l'utensile.
Come refrigerante utilizzo acqua emulsionata a olio minerale (95+5) .
Ora, vorrei provare qualcosa di meglio che non sia una emulsione ma non riesco a trovare alcuna formula utile.
So ad esempio che ci sono delle formulazioni miste con tensioattivi, ma la composizione resta un mistero . L'unica che ho trovato su un vecchio formulario di chimica è la seguente : Alcole 5,8 % + Soda caustica 0,65 % + Acidi resinici (?) 1,64 % + acidi grassi 11,76 %+ Olio minerale 80,15 % . Da utilizzare in ragione di 2 parti +3 parti di acqua.
Ora se aveste qualcosa di alternativo, vi ringrazio da subito.
Ovviamente non ditemi di acquistare il prodotto già pronto, questo lo so da me, ma non vorrete togliermi il divertimento del fai da te ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Liquido di raffreddamento-lubrificazione per tornio.
MessaggioInviato: dom mar 20, 2022 15:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
opzione1
vai in torneria con una bottiglia di plastica e te ne fai regalare un litro, ti basta per oltre un anno

opzione2
per sciogliere un olio in acqua devi saponificarlo (emulsionarlo) quindi prendi succo di limone e sale e sbattilo con olio minerale economico o con olio di oliva (quello fetente) e poi lo diluisci al 5% con acqua

francamente preferisco l'opzione 1 perchè non puzza

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it