Ciao Davide. ho messo il tastatore dietro il pezzo per regolarmi con le due griffe disposte orizzontalmente, dove potevo arrivare con la chiave, per vedere subito lo spostamento. La procedura è stata lunga e complessa; prima ho centrato la parte cilindrica con le griffe, poi ho verificato la parte conica vicino alla punta che risultava fuori centro perché tutto l'insieme non era parallelo all'asse del tornio (sempre questione di qualche centesimo). Riallineando la punta con qualche colpetto, bisognava ancora centrare la parte cilindrica tramite le griffe eccetera. Ho ripetuto la procedura diverse volte, ad ogni passaggio l'errore si riduceva fino ad arrivare ad un risultato decente. Ora la contropunta gira nel centesimo, meglio di prima (consideriamo che è comunque roba cinese).Oggi ho fatto lo stesso con la contropunta ridotta; girava fuori asse di un paio di centesimi e l'angolo della cuspide non era 60°. Alla prossima, Roberto
_________________ Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man
Ultima modifica di Rob66 il dom giu 26, 2022 20:06, modificato 1 volta in totale.
|