MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rettifica contropunta tornio Sieg SC4
MessaggioInviato: ven giu 24, 2022 22:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Per un'errata valutazione degli ingombri durante una foratura trasversale, mi sono accorto troppo tardi di aver fresato la cuspide della contropunta di almeno un paio di mm...
Soluzione: rettifica. Ho realizzato un apposito grezzissimo supporto con un pezzo di tubo e una flangia saldata con foro calibrato sulla parte cilindrica della cuspide, fissata con un grano radiale con interposto un cilindretto in ottone. Poi ho centrato il tutto con il 4 griffe indipendenti. Per garantire l'assialità ho cominciato centrando la parte cilindrica con le griffe, poi ho verificato la parte conica centrandola con colpetti di martello di rame, quindi di nuovo la parte cilindrica tramite le griffe e ancora la parte conica a colpetti fino ad ottenere una centratura soddisfacente su entrambe le superfici. Poi via di rettifica con carino inclinato a 30° azionato col makita. Nella foto non si vede la protezione delle guide ma c'è; una lastra di lexan trasparente fissata direttamente al carro utilizzando le sedi delle viti della lunetta mobile. Alla fine contropunta come nuova, anzi meglio perché adesso è veramente a 60° (prima non proprio...) anche se è più corta di un paio di mm. Anche la concentricità di rotazione è leggermente meglio di prima. Ora dovrò fare la stessa cosa con la nuova contropunta ridotta che ho comprato di recente, dove si vede ad occhio che la cuspide ha un angolo ben superiore ai 60°...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica contropunta tornio Sieg SC4
MessaggioInviato: sab giu 25, 2022 10:59 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Hummm bel lavoro ma...siamo sicuri che il tastatore messo in quella posizione funzioni correttamente ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica contropunta tornio Sieg SC4
MessaggioInviato: sab giu 25, 2022 18:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao Davide. ho messo il tastatore dietro il pezzo per regolarmi con le due griffe disposte orizzontalmente, dove potevo arrivare con la chiave, per vedere subito lo spostamento. La procedura è stata lunga e complessa; prima ho centrato la parte cilindrica con le griffe, poi ho verificato la parte conica vicino alla punta che risultava fuori centro perché tutto l'insieme non era parallelo all'asse del tornio (sempre questione di qualche centesimo). Riallineando la punta con qualche colpetto, bisognava ancora centrare la parte cilindrica tramite le griffe eccetera. Ho ripetuto la procedura diverse volte, ad ogni passaggio l'errore si riduceva fino ad arrivare ad un risultato decente. Ora la contropunta gira nel centesimo, meglio di prima (consideriamo che è comunque roba cinese).Oggi ho fatto lo stesso con la contropunta ridotta; girava fuori asse di un paio di centesimi e l'angolo della cuspide non era 60°.
Alla prossima,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Ultima modifica di Rob66 il dom giu 26, 2022 20:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica contropunta tornio Sieg SC4
MessaggioInviato: sab giu 25, 2022 19:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
bel lavoro, ti invidio la pazienza col 4 indipendenti.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica contropunta tornio Sieg SC4
MessaggioInviato: sab giu 25, 2022 22:40 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ah ok, era solo che dalla foto sembrava che il tastatore messo in quel modo toccasse al di sopra della punta, cercando di muoversi in alto e basso che con lo strumento posizionato in quel modo risulta innaturale quel movimento...l'effetto ottico mi ha fregato ...
Comunque complumenti ancora per la pazienza...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica contropunta tornio Sieg SC4
MessaggioInviato: lun giu 27, 2022 15:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Domanda: è una contropunta fissa o rotante? Se fissa non comprendo il motivo di tutto il sistema di fissaggio, mi risulta che il canotto del tornio sia in cono Morse quindi basta togliere il mandrino e inserirci la contropunta che è automaticamente centrata, meglio di ciò che si può fare con il 4 griffe; se è una contropunta rotante ne capisco ancora meno il motivo è sufficiente inserirla nella sua sede naturale, ovvero il canotto della contropunta e poi rettificarla posizionando la mola in modo che morda la punta facendola nel contempo ruotare (è sufficiente un'inclinazione di pochi gradi) e ne risulterà una rettifica molto precisa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica contropunta tornio Sieg SC4
MessaggioInviato: lun giu 27, 2022 18:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
concordo con mauro...

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica contropunta tornio Sieg SC4
MessaggioInviato: lun giu 27, 2022 20:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao. Scusate se non l'ho specificato: ovviamente è una contropunta rotante. Avrei potuto metterla nel mandrino con una riduzione da CM3 a CM2 e bloccare in qualche modo la rotazione, ma in caso di eccentricità anche lieve non avrei avuto nessuna possibilità di correzione. Avevo anche pensato a lasciarla nel toppo mobile e farla girare tramite la mola o con qualche altro sistema, ma ho preferito questa soluzione.

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica contropunta tornio Sieg SC4
MessaggioInviato: mar giu 28, 2022 11:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ovviamente il metodo da utilizzare per ottenere un determinato risultato è sicuramente frutto di un ragionamento, avrai valutato i prò e i contro delle varie opzioni e poi deciso di conseguenza, posso non condividere ma è una tua libera scelta che rispetto, importante che il risultato sia quello che desideravi
Buon lavoro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it