MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 00:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regolazione attacco e stacco pressostato compressore aria
MessaggioInviato: lun ott 24, 2022 13:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ago 22, 2019 13:25
Messaggi: 10
Località: Milano
Ciao a tutti.
vorrei un aiuto per regolare il pressostato del mio compressore autocostruito. Si tratta di un pressostato Condor MDR 2/11.
Funziona e attacca come desiderato a 6 Bar, sfiata dalla valvola ELV 2WS e lo porta a 4 facendo immediatamente ripartire il motore.
Vorrei che ripartisse solo a 2,5/3 Bar. Come devo procedere per la regolazione? Ha tre molle e non mi riesce di capire.
Grazie a tutti e buona giornata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione attacco e stacco pressostato compressore ari
MessaggioInviato: lun ott 24, 2022 17:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 981
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Ho qualche dubbio che il problema sia nella taratura del pressostato; essendo il compressore autocostruito bisognerebbe capire come è fatto. Raggiunta la pressione desiderata la valvola deve scaricare il circuito, in modo da consentire il successivo riavvio, ma non svuotare il serbatoio.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione attacco e stacco pressostato compressore ari
MessaggioInviato: lun ott 24, 2022 18:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
ma la valvola di non ritorno tra il pompante e il serbatoio è stata prevista?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione attacco e stacco pressostato compressore ari
MessaggioInviato: lun ott 24, 2022 19:41 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 05, 2019 23:20
Messaggi: 10
Località: Sestri Levante (Ge)
Non credo che scarichi aria dalla valvola per svuotare il circuito "testa compressore - valvola di non ritorno" Andrebbe collegato il pressostato con un tubetto fino alla valvola di non ritorno per questo.
Lavoro consigliatissimo da fare.
Forse l'isteresi con cui lavora il pressostato e' veramente troppo piccola.
Ho trovato un manuale di un oggetto simile dove spiega su quali viti devi agire per modificare i campi d'intervento.
per il tuo modello non ho trovato riferimento alle viti di taratura, comunque viene mostrato un grafico dove, a 6Bar il range varia dai 3 ai 4,5 bar circa. Presumo sia modificabile quindi.
In ogli caso, quando si costruiscono compressori "diy" conviene assicurarsi anche che la valvola di sicurezza sia tarata correttamente


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione attacco e stacco pressostato compressore ari
MessaggioInviato: ven ott 28, 2022 21:29 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
per mia esperienza i pressostati classici da compressore non hanno l'isteresi regolabile, puoi agire sul bullone di regolazione principale ma questo sposta sia il punto di attacco che di stacco. In genere sono fatti per lavorare con pressione di stacco a 8 bar e di attacco a 4/5, ma modificando la taratura modifichi anche la finestra di isteresi. Io ad esempio avevo fatto un compressore artigianale con un gruppo frigo e avevo regolato il pressostato in modo che staccasse a 12 bar ma il punto di attacco si era alzato a circa 6/7 bar e non c'era modo di regolarlo più in basso, almeno sul modello che avevo io.

Quello che ha postato Enriv sembra essere pensato per modificare sia il punto di attacco (cut-in) che di stacco (cut-off) visto che ha due viti separate, mentre quello che hai tu non pare avere questa possibilità.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it