MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AIUTO NON SO COSA FARE!!!!
MessaggioInviato: ven dic 16, 2022 22:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio nov 03, 2022 18:41
Messaggi: 24
Località: Abbiategrasso (MI)
Ciao a tutti in un altro post ho chiesto qualche informazione tecnica in merito ad un trapano da banco titex ora però mi trovo di fronte ad un BIVIO ovvero questo trapano ha un attacco mt1 ma a me servirebbe mt2, ho contattato la bimak (bimak prima era titex) e mi hanno detto che si potrebbe adattare un fuso mandrino mt2 e relativa bussola ma con un costo di 350€. inoltre questa macchina è equipaggiata con una rapportatura che gli consente un numero di giri minimo di 450/min (ho l'inverter quindi regolabili un po').
Alla luce di quanto soprascritto, COSA MI CONSIGLIATE DI FARE adatto dei componenti nuovi per portarlo alle caratteristiche che mi servono? oppure lo rivendo e ne prendo uno già settato come desidero? a tal proposito un modello con motore a due velocità può essere pilotato da inverter senza perdere una delle due velocità?

Grazie a chiunque mi darà una mano a decidere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO NON SO COSA FARE!!!!
MessaggioInviato: sab dic 17, 2022 00:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
sicuramente la seconda che hai detto, vendilo e comprane uno più adatto alle tue esigenze.
un trapano con motore a doppia velocità (dahlander) non è commutabile anche se ha la possibilità di raddoppiare le velocità meccaniche, se hai la trifase del gestore va bene, altrimenti occorre un inverter 230/400 V (mono/trifase)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO NON SO COSA FARE!!!!
MessaggioInviato: sab dic 17, 2022 08:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
se sei in grado di modificarlo tu rifacendo il cono nell álbero originale e adattando le quote dell ásola per sconare o rifacendo di sana pianta tutto lálbero ok, e´il tuo tempo + il costo eventuale del materiale , di certo quella cifra che ti chiedono non vale il prezzo di un trapano usato.
Fosse il mio lo rifarei cosi´cambio anche cuscinetti e lo rimetto a nuovo, un áltro usato con cm 2 be´ lo smonterei comunque per cambiare cuscinetti pulire e reingrassare.

Raqgioniamola anche in modo diverso, le punte grosse son lunghe ,son lunghe in proporzione al diametro, un foro grosso in linea di massima si fa´su un pezzo grosso, poter fare fori di grosso diametro in un mezza colonna in cui causa ingombro punta ci si ritrova con grossi limiti altezza pezzo sul piano eh be´a sto punto se cambi tutto il trapano per avere punte grosse prenditi un colonna intera che e´piu´adatto.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO NON SO COSA FARE!!!!
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 07:50 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio nov 03, 2022 18:41
Messaggi: 24
Località: Abbiategrasso (MI)
Ok mi avete confermato ciò che avevo pensato di fare.
Dopo aver venduto questo ne prenderò un altro...ho visto in vendita nelle mie zone due trapani che hanno attirato la mia attenzione :
-bonza super condor 16
-bimak (non so il modello ma penso 18...)
Quale tra i due secondo voi è superiore. Il bimak è da banco è ha un range di giri da 200 a 3000 con motore a 2 velocità, l'altro ha una colonna intera e una gamma di giri da 235 a 300 e sarebbe da rimettere un po' in sesto. Non so se posso mettere le foto per questioni di copyright.
Il bonza ha un prezzo più basso dell'altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO NON SO COSA FARE!!!!
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 09:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
se hai spazio, decisamente il colonna intera, le foto le puoi postare senza problemi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO NON SO COSA FARE!!!!
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 12:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
il Super Condor di base a mia opinione e´un trapano superiore al Bimak, poi ci son diversi allestimenti di tavola ,piccola ,grande, a croce, girevole, inclinabile, con tavola da un lato e morsa dall´altro ,ecc

come giri penso tu intenda da 235 a 3000 ,tanto metterai un inverter quindi scenderai anche piu´basso e salirai oltre.

Come ti ho gia´scritto preferisco il colonna intera per i suoi vari vantaggi ,ha il falso svantaggio dello spazio che occupa, un trapano ha un piede stretto, di spazio alla fine ne ingombra pochissimo
Ho un colonna intera e uno piccolo piccolo ad alti giri da banco ,alla fine averlo sul banco da lavoro da´cosi´"fastidio" che sembra imgombri piu´del colonna intera e tralaltro mi sembra anche piu´scomodo ad usarlo, coll íntera ci sto in piedi davanti col mezza colonna devo sempre piegarmi un po´in avanti.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO NON SO COSA FARE!!!!
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 18:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 983
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Considera anche la distanza tra montante e asse mandrino.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO NON SO COSA FARE!!!!
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 20:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
Ciao giuseppe come gia ti hanno consigliato, prendi direttamente un altro trapano , possibilmente a colonna intera, se lo trovi con alzata della tavola a cremagliera e molto più comodo. Anche se non hai spiegato perche ti serve cono morse 2. Le velocità minime sono state studiate in base alla punta max che puoi montare ....

lelef considerando tutte le marche di tapani a colonna seri che ci sono , i super condor a mio parere sono i più deboli ..... la discesa del mandrino e comandata da un gruppo leve pressofuse in alluminio, ( ne ho già visto due rotte) nel bimak sono in acciaio, . Il copripuleggie e costruitto in lamiera d'acciaio da 0.6mm ,nel bimak sono in ghisa, il blocco canotto o fine corsa non ricordo bene di plastica.
I Bimak sono trapani seri, venduti fino a oggi, e vengono fabbricati tutt'ora in Italia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO NON SO COSA FARE!!!!
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 20:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
non ne ho mai smontato uno, li ho visti andare vari anni fa´e mi sembravano buoni e massicci .
non e´che magari negli anni son stati impoveriti per abbattere i costi?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO NON SO COSA FARE!!!!
MessaggioInviato: dom dic 18, 2022 22:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio nov 03, 2022 18:41
Messaggi: 24
Località: Abbiategrasso (MI)
Ciao punto 84 il cono morse 2 lo vorrei perché ho qualche punta e mi sembra più adatto per punte intorno a 15 mm (considerando che i trapani a mt1 hanno anche l'albero che comanda il mandrino con un diametro piccolo...il mio ad esempio 13mm di diametro).
Cercando su internet effettivamente mi sono imbattuto in dei supercondor con le leve rotte.... inoltre la bimak esiste ancora e offre ancora assistenza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO NON SO COSA FARE!!!!
MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 13:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun nov 04, 2019 12:49
Messaggi: 102
Località: tra i laghi zona Varese
concordo con chi ti consiglia di prendere un trapano più grande ed a colonna intera, se ha spazio ovviamente.
io ho trovato da un fabbro che andava in pensione la mia attuale "BESTIA" un TOS VS32 cono morse 3 1,5KW cambio ad ingranaggi discesa meccanica. Come ti suggeriva un utente, quelli con salita/discesa sia della testa che del piano a cremagliera sono ottimali e meno faticosi da gestire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO NON SO COSA FARE!!!!
MessaggioInviato: ven lug 07, 2023 14:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
In vendita si trovano anche le punte con attacco a cono morse.
Da usare senza mandrino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO NON SO COSA FARE!!!!
MessaggioInviato: ven lug 07, 2023 21:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2395
Località: caltanissetta(san cataldo)
cambialo e prendi una colonna intera il più accessoriato possibile :grin:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it