MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli e pareri su acquisto piccolo tornio per iniziare
MessaggioInviato: gio dic 22, 2022 22:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 25, 2015 21:35
Messaggi: 212
Località: Castel Volturno
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta per l'argomento (altrimenti chiedo per favore agli amministratori di spostare la discussione).
Dunque, vado abbastanza spesso a trovare mio figlio che vive in Svizzera, durante la mia permanenza cerco sempre se c'è qualcosa di utile su tutti.ch (una sorta di Subito svizzero) oppure su Subito da andare a vedere durante il viaggio di ritorno. (All'andata sono sempre stracarico e poi c'è la dogana). Tra le cose che mi piacerebbe avere c'è un piccolo tornio col quale cominciare a fare qualche truciolo tipo qualche boccola o cosette simili. Mi sono imbattuto in questo a 150 CHF circa 150 euro, è a 90 km da Lucerna dove mi trovo adesso. Ho tradotto il testo con Google e dice "Tornio dal design vecchio e robusto, condizioni perfette grazie alla buona manutenzione.
Vendo come mostrato. Interasse circa 350 mm
Deve essere ritirato a causa del peso."
Dalle foto vedo anche che manca il motore e le relative pulegge che sarebbero da rimediare in qualche modo. Prima di chiedere a mio figlio (che parla tedesco) di contattare il tipo vorrei sapere se può valerne la pena.
Cerco di allegare qualche foto col cellulare.
Grazie in anticipo per i preziosi consigli.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli e pareri su acquisto piccolo tornio per iniziar
MessaggioInviato: gio dic 22, 2022 22:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
sono un appassionato di queste antiche macchine e a quel prezzo me lo comprerei subito
ma
tieni conto che il carro si sposta solo a mano (non ha vite madre) per cui puoi fare solo pezzi lunghi quanto l'escursione del carrino (cioè pezzi corti) a meno che tornisci a pezzi spostandosi col carro (ma la precisione non è il massimo), devi adattare un motore (e questo è il problema minimo comprese le cinghie), devi registrare le bronzine e non ti devi mai dimenticare di mettere l'olio per lubrificarle.
insomma ha i suoi lati positivi e quelli negativi per essere il primo tornio
io lo vedo bene come secondo tornio per pezzi piccoli perchè dovrebbe essere molto preciso

forse mi sbaglio, ma per i principianti ho sempre pensato che il miglior tornio è il cinesissimo BV20 e suoi similari perchè costa poco,trovi tutti gli accessori, lo puoi sbattere e rovinare come vuoi, e bene o male tornisce decorosamente, quando hai acquisito esperienza e ti sei appassionato lo butti e ti avvicinerai ad una macchine seria senza il rischio di rovinarla

vediamo che dicono altri utenti

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli e pareri su acquisto piccolo tornio per iniziar
MessaggioInviato: gio dic 22, 2022 22:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
a quella cifra si può prendere, il motore non sarà un problema, quado lo rivenderai, per uno più grande, ci farai sicuramente di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli e pareri su acquisto piccolo tornio per iniziar
MessaggioInviato: gio dic 22, 2022 22:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
io ne ho avuto uno simile anche se aveva il basamento a sbalzo mentre questo ha 2 punti di appoggio. Quando ho provato la concentricità del mandrino col comparatore per un attimo pensavo fosse rotto il comparatore perché la lancetta non si muoveva, poi avvicinandomi ho visto che vibrava leggerissimamente ma così a occhio direi che girava tranquillamente nei 2 micron :???:

Quoto sui limiti già ben spiegati da brunart, se devi tornire roba piccola tipo pezzi da modellismo secondo me è l'ideale, per roba un po' più grossa c'è da smadonnare ma volendo si fa.
Se non ha danni e le guide sono esse bene io a quel prezzo lo prenderei.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli e pareri su acquisto piccolo tornio per iniziar
MessaggioInviato: gio dic 22, 2022 23:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Considera un po' di sbattimento per il motore ma quel prezzo che coda prendi oggi ?
Inoltre , se ti appassioni ( e lo farai di sicuro ...) anche se ne prendi uno un po' più grosso tipo il BV20, farà sempre comodo averne uno un po' più piccino ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli e pareri su acquisto piccolo tornio per iniziar
MessaggioInviato: ven dic 23, 2022 00:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Sono meno ferrato di quelli che hanno parlato prima di me, ma io a quel prezzo non me lo farei scappare....

È piccolo, limitato, da sistemare ecc.. ma per 150 € ti togli uno sfizio e incominci a capire cosa vuoi fare e cosa ti serve. Fai esperienza e, se ti rendi conto che è un mondo che ti appassiona, puoi rivenderlo in qualunque momento almeno a 3 volte il costo e comprarti qualcosa che ti piace/serve di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli e pareri su acquisto piccolo tornio per iniziar
MessaggioInviato: ven dic 23, 2022 00:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
Io mi risparmierei sti 150 franchi, tanto li metterai per il bv20. Anche se lo prendi, pronti via se ne vola un'altra 100e di motore E 100 di inverter, almeno per variare la velocità. Poi una torretta e gli utensili? Un'altra 100e...insomma pensaci bene..

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli e pareri su acquisto piccolo tornio per iniziar
MessaggioInviato: ven dic 23, 2022 00:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Somiglia ad un Lorch ma, ce ne son molti simili. e´un tornio da pendoleria ,un po´ piu´grosso che da orologeria.
Bello, costa poco probabilmente e´anche molto preciso se le bronzine sono buone, sara´del 1930?
con opportuni lavori puo´anche filettare

Motorizzarlo, se non hai gia´materiale in giro tra motore ed inverter un 200 euro van via ,servono anche le pulegge.
e siamo a 350 piu´la strada , autocentrante? chiave griffe rovesce ? se lo cambi altre 80 minimo
conti della serva 350+ benzina piu´ autocentrante sei a 450 e non filetti e non hai avanzamento automatico..
per poter filettare la cifra salirebbe molto, non e´che al tornio si filetta tanto, pero´quando serve e´indispensabile.
E comunque rimangon sempre dei gran limiti.
E´un bellisismo tornio per appassionati di torni.
Fosse per me per giocare lo prenderei, fosse il primo tornio e lúnico che mi serve veramente be´la mia opinione e´ controtendenza
https://www.vevor.it/tornio-da-metallo- ... 34c09298.1
e´cinesissimo e´quello che e´,avanzamento automatico variatore ,filetta e te lo portano a casa
gente che conosco l´ ha preso e per quei pezzettini che gli serve fare e´sufficiente, qualcuno l´ ha da anni senza problemi.


Edit: Umbez ,scritto assieme :oops:

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli e pareri su acquisto piccolo tornio per iniziar
MessaggioInviato: ven dic 23, 2022 22:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 25, 2015 21:35
Messaggi: 212
Località: Castel Volturno
Problema risolto (sic.) Il tornio da 150 euro è andato.
Grazie per i molteplici consigli e soprattutto grazie di aver sviscerato e messo in evidenza i vari aspetti, problemi, vantaggi e svantaggi. Girando sui soliti siti ho visto questi due annunci di torni con attrezzatura in dotazione e apparentemente pronti a funzionare
https://www.tutti.ch/it/vi/neuchatel/co ... e/52196413
A questo scriverei per farmi mandare una foto del tornio intero (e cos'altro?).

https://www.subito.it/giardino-fai-da-t ... 953258.htm
A questo chiederei se ha anche gli ingranaggi per filettare (altre domande?)

_________________
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli e pareri su acquisto piccolo tornio per iniziar
MessaggioInviato: ven dic 23, 2022 23:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
il tornio svizzero è decisamente migliore sotto tutti i punti di vista
l'unico problema è che è a bronzine
fatti mandare altre foto e la marca

ciao

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli e pareri su acquisto piccolo tornio per iniziar
MessaggioInviato: ven dic 23, 2022 23:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
aggiungerei al commento di Bruno, "credo che non possa filettare" peccato è decisamente migliore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli e pareri su acquisto piccolo tornio per iniziar
MessaggioInviato: sab dic 24, 2022 08:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
Quello svizzero non si sà che tornio sia, dalla foto non si capisce niente a parte che sembra su bronzine ma per la dotazione di utensili e mandrino anche contando un 50E per mandrino aggiuntivo e 2€ al pezzo per punte alesatori saldobrasati e utensili vari sei già a a qualche centinaia di € di valore: valutazione moooolto prudenziale per materiale che sembra in ordine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli e pareri su acquisto piccolo tornio per iniziar
MessaggioInviato: sab dic 24, 2022 12:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 25, 2015 21:35
Messaggi: 212
Località: Castel Volturno
Ho chiesto altre foto e altre informazioni, vediamo cosa risponde.

_________________
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli e pareri su acquisto piccolo tornio per iniziar
MessaggioInviato: sab dic 24, 2022 17:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 25, 2015 21:35
Messaggi: 212
Località: Castel Volturno
Ho avuto le altre foto ed una lunga videochiamata, il tornio veniva usato da un artigiano tornitore che si occupava di pendoleria ed ha smesso l'attività per ragioni di età. A suo dire le condizioni sono perfette, ho ceduto alla voglia di averlo e vado a prenderlo a fine anno durante il viaggio da casa di mio figlio a Lucerna verso casa di mia figlia a Nimes (guarda caso è quasi di strada). Appena ho aggiornamenti li posto. Per il momento buon Natale a tutti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli e pareri su acquisto piccolo tornio per iniziar
MessaggioInviato: sab dic 24, 2022 19:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
anche questo è senza vite madre sul carro
in pratica è simile a quello che ti è sfuggito
sono macchine molto precise
se vuoi puoi montare una vite madre e un sistema per filettare
se sei interessato possiamo darti qualche consiglio

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it