MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Craftsman 80/109
MessaggioInviato: sab lug 01, 2023 20:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
seguendo qui
http://www.deansphotographica.com/machining/projects/109/rebuild/109b.html
nello specifico
Immagine
e riscontrando una regolazione erratica del carro sto facendo una modifica simile.
il mio e`diverso, son 2 piccoli blocchetti separati con una vite di bloccaffio ed un grano di regolazione quindi fare una regolazione in linea diventa impossibile ,oltretutto la regolazione che coll àvanti e indietro del movimento si perde in breve.
Allegato:
IMG20230701191245.jpg

non avendo molto bronzo a disposizione son partito da una barra, e l`ho sbozzata
Allegato:
IMG20230701193754.jpg

Allegato:
IMG20230701203624.jpg

sino ad arrivare qua, praticamente ho tornito una sequoia per avere uno stuzzicadenti :???:
nella foto uno dei 2 blocchetti originali, come lo sto facendo copre tutta la larghezza disponibile e sostituisce i 2 blocchettini.
Domani faccio la passata con la fresa a 45


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Craftsman 80/109
MessaggioInviato: dom lug 02, 2023 13:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230702103006.jpg

Allegato:
IMG20230702110047.jpg

Allegato:
IMG20230702110350.jpg

Allegato:
IMG20230702112511.jpg

visto il poco margine per far presa sul pezzo e il poco spazio a disposizione ho usato come fresa a 45 uno svasatore a cui ho scaricato i dorsi dei taglienti per non tallonare.
Nella parte inferiore essendoci spazio ho lasciato 1mm di materiale in piu`.
le esigue viti di fissaggio in pollici che misurano all`incirca 3,75 son state sostituite con delle 5ma, ci stanno al pelo ma son molto piu`robuste, ci passano giusto al filo .
I grani di registro son rimasti i suoi in pollici.
La superficie di appoggio ora e`10 volte tanto dell`originale e la scorrevolezza e`migliorata molto tanto che ho potuto aumentare la vel max dell`asse, la regolazione oltre ad essere piu`pratica non si perde dopo ripetuti movimenti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Craftsman 80/109
MessaggioInviato: mar ago 08, 2023 16:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230808164634.jpg

non mi son dimenticato del nanetto, in ricerca disperata dei morsetti rovesci per il TOS da 80 dell`Hobbymat mi sono imbattuto in un inserzione sull`ebay UK di un TOS da 100 completo e che sembrava in buono stato.
Il cinese che ho preso per il Caser sembra buono ,tutti ne parlan bene, non l`ho ancora provato in tornitura ,ho solo provato a serrare e riserrare e sembra preciso.
Pero`si`cinese costa poco ,se uno ha avuto in mano solo quello passa ma, a vederne altri solo come fattura cè`un abisso
Quindi a maggior ragione per un cosino che fa`roba piccola ho preferito spender di piu` e prender questo
tradotto in euri se n`e`andato un centone tra autocentrante e spedizione piu`un 35 € di dazi, al prezzo dei dazi quasi mi compravo un cinese nuovo pari taglia, al doppio dei dazi ci ho preso le rovesce per il TOS dell`Hobbymat.
Insomma e`tutto molto relativo ma ho preferito cosi`.
A parte 2 segnetti che si vedevan nelle foto dell`annuncio e`perfetto riserra sempre spaccato come quello che ho sull`altro nano , l`ho aperto e dentro cèra un filo di grasso vecchio neanche un granello di polvere, pulito ingrassato e richiuso.
Mi ero gia`lasciato la flangia a misura 100 per un upgrade .
Ora sfrutto appieno il foro per la barra passante e poi ha in testa ste 3 brugole sui morsetti che son comodissime per afferrare roba di piccolo spessore o magari farsi dei teneri alla bisogna.
Cosi`con un autocentrante serio ho ricontrollato l`allineamento testa ,su 200mm mi scende dello spessore di una linea sul comparatore cioe`dal nascosto sotto l`ago della lancettta si vede la tacca... direi un lusso per una roba fatta in casa, lateralmete invece proprio non si muove, non e`cura del lavoro e`veramente cubo!
La foratura per la flangia l`ho fatta sullo stesso tornio con l`accessorietto che mi son fatto e i gradi indicati via encoder da Linuxcnc, prova pratica che ste cosette funzionano


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Craftsman 80/109
MessaggioInviato: mer ago 09, 2023 07:47 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Minchia lelef , con tutti sti torni non so più cosa guardare ... ho aperto il post del caser ed ho detto "che cavolo ha fatto? non era blu ?! " poi mi sono accorto di avere aperto il post del Craftsman :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it