MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 15:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Craftsman 80/109
MessaggioInviato: gio mar 23, 2023 20:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
http://vintagemachinery.org/photoindex/detail.aspx?id=18401
http://www.lathes.co.uk/craftsman/page5.html
manuale
http://vintagemachinery.org/pubs/222/6603.pdf
tra i plasticari vari ricambi
https://www.thingiverse.com/search?q=craftsman+lathe&page=1&type=things&sort=relevant

Allegato:
IMG20230323202312.jpg


ed eccolo trascurato e lurido ,guide e viti sono stranamente in stato eccellente usato poco o nulla tanto uuanto malamente, manca il toppo mobile comunue il grosso cè`e funzionante, anche il suo motore.
150 euro era molto appetibile mi attende un bel lavorino ma con calma
E`un tornietto che mi e`sempre piaciuto, mai pensato di trovarlo in europa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Craftsman 80/109
MessaggioInviato: ven mar 24, 2023 10:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
smontato tutto, guide e viti bronziene e meccanica sono veramente in buono stato, van solo registrate, questo tornio e`stato usato e malamente solo dall ùltimo proprietario che in pochi giorni ci ha dato una gran mazzata al fuso che si e`stortato e l`ha venduto


il fuso l`ho raddrizzato non perfetto ma uasi, resta il punto debole della macchina essendo molto sottile all àttacco flangia forse lo rifaccio un po`piu` robusto.
questo tornietta ha ritardo e volata ,il ritardo si ottiene con una bella riduzione epicicloidale, siccome avevan ben pensato di bloccare la puleggia con un grano non girava, avevo dubbi fosse sdentata invece non capendo come funzionava e`stata bloccata.

E`tutto in pollici, fortunatamente i plasticari nel link sopra fornicono tutte le ruote per filettare metrico.

Il motore non e`il suo, e`lo stesso tipo di motore francese che ho sull àffilatrice ad acqua, 1440 giri 450w, le pulegge son quelle giuste
Da manuale il tornio prevede un motore da 1725 giri per avere la gamma velocita` , il problema e´la vel max che si abbassa apoco piu`di 1000 invece di 1375 che gia`e`scarsino
il motore a 60hz ammerigani in effetti avrebbe i giri giusti

mettere un tri con inverter mi pare uno spreco,oltretutto il cambio gamme piu`ritardo e`molto rapido da azionare,
sul fuso cèl spazio comodo per altre 2 pulegge oppure si potrebbe far andare l èpicicloidale al contrario per usarla come moltiplica, e`un sistema usato nei vecchi cambi automatici per ricavar piu`marce dagli stessi ingranaggi

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Craftsman 80/109
MessaggioInviato: ven mar 24, 2023 11:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 842
Località: Monaco di Baviera / Genova
a che monte-torni sei arrivato? dania, emco, questo ... questo pero non lo fai cnc vero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Craftsman 80/109
MessaggioInviato: ven mar 24, 2023 13:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
Questo me lo tengo d`origine, mi faccio le ruote per filettare metrico ,forse invece che stamparle in 3d le dento se ho il modulo cosi`e`l`occasione per usare il sistemino con creatore.
Ho gia`un ìdea per un sistema per lubrificare in automatico le bronzine
Dovro`farmi un accessorietto per fare sfere ed un sistemino per godronare e vorrei aggiungero lo sgancio automatico
ho una riga digitale di quelle semplici tipo calibro che metterei sul carro ed un calibro da modificare per il carrino, nasce senza nonii e anche se non ho misurato credo che le viti siano in pollici quindi le righe son quasi obbligatorie.

Fuso a parte e`molto piu`massiccio dell Hobbymat l àltezza punte presa al volo col metro 85circa che non e`affatto male, mi copre dimensioni abbastanza ampie per fare un po`tutto
Non e`che collezziono ,anche se si e`vero i tornietti mi piaccion molto, questo me lo porto in montagna dove passo sempre piu`tempo.
Sto cercando anche un trapanino a colonna.

Per dirla tutta la mia prima scelta era un Siome TC5, macchina che mi ha sempre affascinato
https://passion-usinages.forumgratuit.org/t972-siome-tc-5-machine-multiple
ne avevo trovata una a 450 euro,molto lontano ma vabbe´e mancava la tavola a fresare oltre ad uno stato gia`dalle foto che non prometteva bene, poi il tipo cambia il prezo sull`annuncio a 550 poi mi dice che gli offrono 750 e ha pure fretta perche`deve liberare i locali, alla fine puzzava di sola e poco serio , oltretutto informandomi bene la macchina si si trasforma per far varie cose ma or che la rigiri finisce che passa la voglia e alla fine non e`un salvaspazio, un tornio l affianchi ad una parete una fresa la metti in un angolo, quasta per cambiare da tornio a fresa deve stare proprio in mezzo e visto il piede singolo va`imbullonata al pavimento quindi non la si puo`carrellare.

Giusto per contraddirmi se mi capitasse un Universal 3 o altro di carino a cifra affarone be`si ci ricascherei !

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Craftsman 80/109
MessaggioInviato: ven mar 24, 2023 16:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230324160900.jpg


con molta calma appunto :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Craftsman 80/109
MessaggioInviato: sab mar 25, 2023 18:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20230325_162440.jpg

mi son fatto la minipuleggia per la quarta marcia , per collegarla all òriginale oica scelta, l`ho rivettata, lànello esterno fa`da centraggio , gira dritta e funziona.
Allegato:
IMG_20230325_175643.jpg

Sistemino di lubrificazione bronzine, gli aeromodellisti hanno capito gia`tutto ...
Le pieghe dell àsta di supporto mi son venute proprio carine
Allegato:
IMG_20230325_175557.jpg

montato alla chassica maniera dei vecchi minitorni su una tavola di legno ..bianca! quella che avevo
Allegato:
IMG_20230325_175628.jpg

regolata la bronzina per ora non dico nulla ,aspetto misure serie comunque sembra vada molto bene
l`autocentrante dopo qualche carezza gira nei 5 cent, la flangia e`molto a sbalzo, cè`il dopio del filetto necessario, prima gli faccio uno scasso per calzare a mo di collare sulla parte di fuso che sporge e poi sa montata gli daro`una pelata per portarla in piano.
Ho stampato una protezione guide per il trasversale.
il motore era cablato per girare contrario l`ho sistemato, mi sa che mettero`un deviatorino per i 2 sensi
Come interruttore ho usato un fungo emergenza cosi`fa`anche appunto da emergenza :matto:
Devo fare il sistema tendicinghia supporto motore magari con cerniera molle e leva per esser rapido.
Tenedo il motore con le mani l `ho fatto girare in tutte le marce, molto silenzioso le bronzine non sembrano scaldare sulla veloce ,ha girato 10 min quindi non fa`molto testo.

CNC no ma ELS mi sa di si, me la devo studiare che e`un bel progetto e mi ha sempre stuzzicato l ìdea di farla.
Cambiare rapporti tra sgrossatura e finitura sarebbe una rottura infinita e tutto l àmbaradan starebbe nascosoto sotto il carterino quindi solo l`interfaccia resterebbe visibile

A me non avere il freno sul tornio manuale mi "turba" un po`la cassa dell èpcicloidale e`ferrosa e liscia, vorrei metterci un freno a nastro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Craftsman 80/109
MessaggioInviato: sab mar 25, 2023 20:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 842
Località: Monaco di Baviera / Genova
sei un razzo!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Craftsman 80/109
MessaggioInviato: sab mar 25, 2023 20:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 764
Località: Torino
Davvero! Complimenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Craftsman 80/109
MessaggioInviato: sab mar 25, 2023 21:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
Grazie,
Non vedo l^ora del primo truciolino , mi sento un po^ matto a scriverlo [zinzin.gif] :oops:

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Craftsman 80/109
MessaggioInviato: dom mar 26, 2023 18:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230326174116.jpg

Allegato:
IMG20230326174116.jpg

Allegato:
IMG20230326174146.jpg

staffato il motore che avevo proprio voglia di provarlo.
la piastra di base mi era stata data come supporto motore ma la regolazione era a vite ,poco pratica, ho realizzato una robusta cerniera, la leva e làltro pezzo blu sono il sollevamobili della Lidl ,roba inutilissima , la molla boh ! ne ho una cassetta piena.
Il buco sulla L dietro il motore e`per metterci un deviatore a leva per avere i 2 sensi rotazione,molto old stile.
Nonostante la posizione non sia costante con le varie coppie di pulegge son riuscito a fare in modo che funzioni bene su tutte.

Come va`?
Buona notizia il fuso sulla bronzina sta a zero
Brutta notizia l attacco all autocentrante e`rovinato quindi tornisce maluccio, a parte l àccorciamento e lìmbocco flangia penso che brutalmente la sadero`all àlbero cosi`se giro contrario non cè`il rischio si sviti ,
da quel che ho letto in giro il fuso lo rifanno quasi tutti e`il punto debole, qualcuno maggiora di 1mm e rifa`anche le bronzine.
Pero`le bronzine sono in stato eccellente che rifarle mi sembra un peccato.
Il suo portautensile e`penoso, ho gia`ordinato il cinese che gia`conosco altri lo montan gia`c`e`spazio a sufficienza.
La riga digitale stile calibro che ho e`troppo lunga, bastera un calibro cinese modificato per il trasversale`, per il longitudinale be`mi affidero`all ÈLS ,ho ordinato la shield il display un po`grandino e lèncoder ..9 euro per un encoder! costan nulla!, stepper, driver, Arduino Alimentatore ho gia`tutto insomma quel che mancava con 20 euro l`ho preso .

Ho provato a far andare làvanzamento automatico be`il tornio ed il motore son silenziosissimi che e`un piacere ma gli ingranaggi fanno un fracasso boia, motivo in piu`per farne a meno.

Di ELS faro`quella di McMax che mi sembra la migliore
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=16&t=29866
ci son vari progetti e roba pronta, questa ad es e`moto bella
https://hackaday.com/2022/01/18/electronic-lead-screws-not-just-for-threading-anymore/,ma alla fine piu`che un ELS e`quasi una CNC e realizzarla costa molto solo in componentistica, non ne val la pena

Bon la curiosita`di vederlo andare che mi ha fatto un po`correre coi lavori me la son tolta, per il resto aspetto che arrivino i vari pezzi con le tempistiche cinesi e poi a tempo perso lo completo

EDIT il trano mi sa che non serve, tempo di spegnere il motore e spostar la mano ed e`praticamente fermo, una leva frizione e freno sarebbe piu`rapida ma implementarla e`fantascienza


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Craftsman 80/109
MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 13:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13607
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Caaaaaarinooooooooo !!! :mrgreen:
Bel restauro , certo che, quando ti si chiude la vena sei quasi peggio di me :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Craftsman 80/109
MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 16:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
quasi ..
diciamo che faccio le 1000 cose a rate, praticamente obbligato a prender pezzi dalla cina or che arrivano devo incrociare per forza vari lavoretti.

Ho fatto l ìmbocco sulla flangia con battutta ed ho serrato bene ma nulla dafare, il fuso nella parte terminale flette, puo`darsi che e`snervato dalla botta e cè` una microcrepa che non vedo mettiamoci anche che con la cavita`per il cono e`un tubetto sottilissimo.
La flangia e`in ghisa ho fatto un tentativo di saldobrasatura ma non attacca, in quasi 80 anni deve aver assorbito tantissimo olio da render la cosa impossibile.
l àlbero e`da 14 , usero`un rettificato gli piantero`per interferenza un disco per fare la flangia, gia un po`piu`grandino che se poi cambio autocentrante e`predisposto ,in testa lo sado pesante poi lo lavoro in un pezzo unico e lo rifilero`da montato niente filetto ,sbalzo ridotto al minimo dovrei risolvere.
Gia`che ci sono lo faccio piu`lungo per avere il rinvio a cinghia per lèncoder dell ÈLS ,per compattezza montero`l èncoder con la cassa verso il corpo del tornietto cosi`ci sta nel carterino ingranaggi d òrigine

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Craftsman 80/109
MessaggioInviato: lun mar 27, 2023 20:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13607
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Se devi rifare l'albero io passerei a due cuscinetti conici e bon...
Le bronzine sono fighe ,son precise ma quando smettono di funzionare a dovere sono un dramma da ripristinare... con i cuscinetti invece è quasi un attimo

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Craftsman 80/109
MessaggioInviato: mar mar 28, 2023 04:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
di carne nella fusione per metterci i cuscinetti proprio non ce ne`
la bronzine son talmente compatte che rifarle in caso sarebbe facile.
Ho trovato la foto di un modello modificato in cui tutta la testa e`stata rifatta con blocchi di alluminio ed un tubone con dentro i cuscinetti ma si perde tutta la trasmissione e riduzione .

A priori: il tornio l`ho ritirato da un giovanotto mica troppo sveglio appassionato di moto da cross anni 70, piccole cilindrate eran quasi tutte 80cc anche jap, roba che sul mercato italiano non si son mai viste.
Comunque non ho approfondito perche`rispondeva gia`alle cose base a monosillabi , mi ha detto che tornendo ha preso un colpo e stortato il fuso, non so come ha recuperato il tornio , a mio parere questo tornio non ha mai lavorato dal giorno in cui e`stato comprato `,presumibilmente nel 1950 o giu`di li ,fino al giorno in cui l`ha preso sto tizio che in 10 minuti e`riuscito a danneggiarlo, dico 10 minuti perche il tornio era allàperto manco sotto una tettoia e di ruggine ce n´era appena appena in 2 punti stile cipria, avesse preso pioggia una sola volta e sarebbe stato una crosta unica .
Non ha parti lussuosamente raschiettate ma son rimasto esterefatto da come scorron bene tutte le guide, nessun minimo giuoco e scorrono perfette da un estremo all àltro.
Questo tornio e`stato concepito negli anni 40 piu`o meno a cavallo col periodo bellico, ci sono ancora in giro degli old stock della marina Australiana, che se ne facessero boh!?
In quegli anni oltretutto c`era per esigenze militari una supertassa sugli acciai negli USA ,la stessa tipologia di accisa cè`stata anche in Italia per lo stesso motivo e per vari anni anche dopo la guerra
E`un tornio povero ,fatto pero` con cervello , con molto cervello se lo inquadriamo nel suo tempo
2 Frutti di questa tassa che definirei pietre migliari dell àutomobile son stati
in USA la Corvette C1 bellissima rivoluzionaria per i tempi carrozzeria in fibra per abbattere i costi ma che poi la faceva pesare cosi`poco da renderla la sportiva che non pensavan di fare.
E in Italia la Fiat 500 ,quelli la bella sportiva noi la super-economica-utilitaria... solo che noi la guerra la perdemmo ed eravamo in ricostruzione ,gli americani la vinsero ed erano in pieno American Dream
comunque, anche la 500 con tetto in tela e ampie per l`epoca superfici vetrate fu progettata per usare meno lamiera e ferro possibile.
Insooma mi sto dilungando per far capire che questo tornietto lo apprezzo con sorpresa per come era costruito ai suoi tempi.
Avendo tanti piu`anni dell Hobbymatt si dovrebbe trovare tanto sulle modifiche da fare invece se ne trovan piu`per l`Hobbymatt
A parte l`uso di motori DC con variatore poiche`lìnverter era ancora a venire il resto e`incentrato sul fuso e sul toppo mobile, entrabi sarebbro cavi per CM 0 si zero! praticamente inutile ed entrambi ne risultan tanto sottili che flettono.
Entrambe si trovan belli e pronti ancor oggi in vendita pieni e con attacchi diversi, 56 dollari per il fuso che a vedere manco e`caro.
Paricolari deboli be` , consideriamo che i torni di sta taglia concepiti fino a pochi anni prima andavano a pedale stile macchina da cucire o addirittura a manovella e che per utensili il widia non c èra ancora.
Per il toppo mobile tutto quel che ho visto e`che invece di farlo cavo lo filettano esterno per mentare i Jacobs tipo quelli dei vecchi Black & Decker e delle contropunte ad avvitare, ho scelto la strada di fare un minicono per montare sempre un Jacobs che avevo ma con attacco appunto conico e poi dovro`farmi la contropuntina dedicata, ho scelto cosi`perche`se girassi contrario non rischio che si sviti.
Altre modifiche che trovo son per sitemare usure e quindi cattiva scorrevolezza di guide del banco carro e carrino ,fortunatamente modifiche inutili nel mio caso.
E l àggiunta di nonii che non ha di serie
Poi vabbe`la torretta rapida d altronde come per qualsiasi tornio

Mio giudizio di confronto coll`Hobbymatt:

Questo messo affianco sembra un nano fatto di niente dalle forme son distanti anni luce , il Craftsman rispetto all Hobbymatt sembra un vomero per buoi vicino ad un Mazak.
Ci si ferma all èstetica pero` , nonostante sia piu`compatto con ste forme incerte di fusioni tutte arrotondate il Craftsman come banco e guide di carro e carrino e`molto ma molto piu`rigido, scorre molto meglio e da`lìdea di esser piu`preciso pesa anche molto di piu`!
Se tra le punte sono simili come lunghezza lavorabile, per qualche cm la vince il Craftsman , l àltezza punte del Craftsman e´di gran lunga superiore.
Controtesta, quella dell`Hobbymatt faccio sempre fatica a spostarla quasi si incolli tanto come a bloccarla bene, non la trovo ne precisissima ne rigidissima ed ogni volta che la uso per forare il mio pensiero va`al tessello in plastica e a quando e se mi mollera`.
La controtesta del Craftsman e`massiccia in ghisa con un bell àppoggio al banco, ho sostituito il bullone di blocco al banco con una manopola zigrinata, con 2 dita la blocco e non si muove e con 2 dita la sbocco, la controtesta e`regolabile ! e ampiamente, nessun problema ad azzerarla o a disassarla per far lunghi coni.
La controtesta si puo`togliere in un attimo, cosa che su un tornietto corto fa`comodo, sull`altro bisognerebbe smontare mezzo tornio, morale non si leva.
Le corse del toppo mobile sono analoghe ,quello Germania est e`meglio dimensionato.
Corsa del carro ,e`superiore nel Craftsman ma, potendo in teoria lavorare un diametro maggiore e`anche logico, in verita`sembra eccersene ben oltre il necerssario , con una vite piu`lunga sul tedesco si riesce ad ottenere piu`corsa, corsa maggiore che sarebbe inutile a meno di un uso anche per fresare.
Il carrino sul vecchietto e`invece molto piu`stretto con poca corsa ma comunque rigido, resta fastidiosamente lungo! infatti tutti lo tengono inclinato altrimenti sembra non ci sia spazio con la controtesta.
La madrevite e`dimensionalmente analoga tra i due , quelle di carro e carrino invece son piu`generose in diametro nell americanino , per il toppo mobile invece la vince l`Hobbymatt.
Riguardo alla testa il piu`recente vince a mani basse, coi cuscinetti puo`girare molto piu`veloce, diametri piccoli ed utensili moderni e`superiore sotto tutti i punti di vista.
Gamma velocita` con una vera volata e ritardo invece che 2 pulegge be` non cè` storia che poi tanta lentezza serva veramente oggi allevia il gap.

Movimento madrevite, l`inversore sul Craftsman e lo sgancio rapido della chicciola che ,permette di spostare a mano e con gran facilita`tutto il carro per toglierlo a fine lavorazione o riposizionarsi alla bisogna surclassa l Hobbymatt senza attenuanti, chiunque ha girato a mano la fine madrevite di questi tornietti per riposizionarsi sa`quanto e`lunga e fastidiosa l òperazione.

Rumore: su un tornio vero fregherebbe poco ,su uno per modellisti che magari si usa in casa be`la rumorosita`ha un suo valore ,non che l`Hobbimatt faccia sto baccano per carita`,il Craftsman pero`lo vedi che gira ma non lo senti per nulla questo fino a che non si inseriscono gli ingranaggi che purtroppo son molto piu`rumorosi dell altro, identi son di un modulo ben piu`grosso e son tutti in alluminio visibilmente ottenuti per fusione

Uno e`metrico l àltro tutto in pollici! e ,per come nasce potrebbe fare solo filetti in pollici, per un europeo ma oggi anche nel modo anglosassone vista la forte diffusione del metrico e`un bel problemino, si trovano gli ingranaggi mancanti per fargli fare anche quelli, di serie non ci sono, di serie in pollici copre una gamma filetti molto piu`ampia rispetto all altro, con gli ingranaggi in piu`ottenendo anche il metrico risulta alla fine pero piu`completo.

Bronzine e cuscinetti ,con le brozine bisogna sempre ricordarsi l olio ,non ci son tenute cola e lo centrifuga, coi cuscinetti ti dimentichi certo che la volta che bisogna reigrassare a meno di modifche si deve smontare tutto.

Quale sceglerei?
A vederseli davanti come estetica la vince senza dubbio il piu`moderno, per un uso tradizionale ,quello per cui son nati pero`trovo piu` pratico ,versatile e piu`preciso il vecchio , sceglierei lui, anche perche`in manuale non credo sfrutterei tutti i giri di cui e`capace l`Hobbimatt.
Sicuramente il Craftsman non lo metterei a controllo, non ne ho trovato neanche uno modificato cnc, messo a cnc invece e`sicuramente preferibile l`Hobbimatt si puo`fare in modo che giri ancora piu`veloce ed in questo caso la velocita`serve e si usa.
Costi e lavoro di portare un tornietto a controllo son pero`rilevanti quindi, ipotizzando la parita`di costo macchina di partenza, economicamente il gap tra il vetusto tradizionale ed il moderno a controllo diventa troppo alto ed il modo di lavorare troppo diverso per confrontarli

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Craftsman 80/109
MessaggioInviato: mer mar 29, 2023 16:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5598
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230329165059.jpg

ho montato un calibro lidl amputandolo un po`e cosi`salvando capra e cavoli del passo vite in pollici
e poi visto che erano a spasso inutilizzate ho messo i volantini che erano dell`Hobbymatt, la principale senza nonio che darebbe misure inutili e che sopratutto limiterebbe la corsa trasversale.
Sul carrino ho messo anche il nonio che col carrino a 45 gradi da 0.09875 mm a tacca insomma quasi un decimo , il carrino come ho gia`detto lo montan tutti inclinato perche`cè`poco spazio con la contropunta, insomma un po`di spazio cè`ma poi a manovrarlo e`scomodo.
Me lo tengo cosi`per filettare alla francese ,visto che non sara`una bomba di forza per filettare, il sistema riduce un po`lo sforzo, in questo modo la misura sporca influisce poco tanto si controlla sempre che avviti prima di tirar giu`il pezzo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it