MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 12:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Wabeco D2400 vs D4000
MessaggioInviato: ven ago 18, 2023 05:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 21, 2021 17:26
Messaggi: 7
Località: Lecce
Salve.
Vorrei sostituire il mio tornietto giocattolo CJ0618 con uno più affdabile e non soggetto a continui "aggiustamenti & riparazioni".
Avrei pensato ad un Wabeco ma sono indeciso tra il D2400 e il D4000. Il 2400 mi sembra possa ospitare pezzi più lunghi, 500mm contro i 350 del D4000, ma forse è meno rigido di quest'ultimo, avrei anche bisogno di un mandrino da 125mm per tornire pezzi (in plastica) fino a 50mm di diametro. Inoltre non è escluso che in un futuro voglia montare un ELS...
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wabeco D2400 vs D4000
MessaggioInviato: ven ago 18, 2023 06:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
senza ombra di dubbi il D6000
quelli più piccoli sono solo giocattoli costosi

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wabeco D2400 vs D4000
MessaggioInviato: ven ago 18, 2023 07:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
Ciao caurro, mi limito a parlare del d4000 perché ne sono proprietario. Solo una nota sul 2400.Il banco è su barre, a me non piace proprio il principio delle barre perché secondo me flettono, ma non avendolo non posso esprimermi ulteriormente. Per il d6000 lo avrai scartato o per budget o per spazio, in più non l'ho mai visto dal vivo quindi non mi esprimo, ma penso sia un tornio fantastico, magari mimoletti che ne è in possesso può integrare. Passiamo al 4000, per una macchina piccola secondo me è fantastica, l'elettronica è affidabile, a me non è mai andata nemmeno in protezione, quindi li sei appostissimo. Il motore è a induzione ed ha 1400w. Le guide purtroppo sono indurite ad induzione quindi occhio a sbattere pezzi sopra perché potrebbero rovinarsi. Il carrino è molto preciso, ma le vite per sbloccarlo e ruotando sono molto scomode io mi son dovuto costruire una chiave apposita. Con questo tornio ho tornito parecchi materiali, compreso inox di piccolo diametro e va come un missile, poi ho provato a tornire un disco da 140 forse, ed era di materiali martensitico, ho provato con tutte le tipologie di utensili, ma niente, non c'è stato verso, questo dimostra comunque che la macchina ha i suoi limiti. Occhio al mandrino 125 perché poi devi rimuovere la protezione, le griffe toccano sulla barra dove è agganciato il plexiglass. La ripetibilità è ottima e nel caso te lo chiedessi, è no, non devi star sempre lì a regolarlo, questo è stato il motivo principale per il quale ho cambiato tornio e preso questo, con i simil c018 perdevo più tempo a stringere i ladroni che a tornire. Ho montato anche l'ELS, e il mio fine era modificare il meno possibile, alla fine visto che la cinematica è su cinghie e pulegge XL il più è stato forare la lamiera per ospitare lo stepper e capire il dimensionamento delle pulegge per riportare il tutto ad 1:1 ed attaccare l'encoder. Nonostante il tornio abbia tanti punti di forza, dal mio punto di vista, per il prezzo che ha potevano indurire le guide meglio e prevedere un attacco mandrino camlock, comunque per la classe di tornio, ormai non c'è più molta scelta, da quando Ceriani ha chiuso. Questo è un pò quello che mi viene di dirti, se hai domande specifiche non esitare a chiedere. Ciao

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wabeco D2400 vs D4000
MessaggioInviato: ven ago 18, 2023 12:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 21, 2021 17:26
Messaggi: 7
Località: Lecce
Grazie Umbez per la risposta. Il D6000 è molto bello ma anche troppo costoso per il mio budget, anzi già con il 4000 mi sto' allargando troppo, vedremo;-)
Hai confermato i miei sospetti circa la "solidità" del barre del 2400. Il motore non è brushless, vero? Se alla fine lo compro chiederò il tuo aiuto per quanto riguarda sia la chiave del carro che ti sei costruito sia per l'ELS.
Grazie ancora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wabeco D2400 vs D4000
MessaggioInviato: ven ago 18, 2023 12:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
la wabeco è affidabile e seria (secondo me, troppo costosa)
quindi non ho preconcetti
ma se fai solo pezzi piccoli è ok (per esempio in pendoleria o micromeccanica in generale), ma se ti capita di lavorare un tondo in c40 da 50 o più non puoi pretendere che lo fai velocemente con una macchina da 60Kg, quindi ci stai una vita
il D6000 invece è il miglior compromesso perchè ha la massa giusta pur essendo un piccolo tornio
comunque scegliere un wabeco piccolino è sempre meglio di un cinesino piccolino (a parte la spesa)

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wabeco D2400 vs D4000
MessaggioInviato: ven ago 18, 2023 13:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
Il motore è ad induzione.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wabeco D2400 vs D4000
MessaggioInviato: sab ago 19, 2023 09:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Mi spiace andare controcorrente, ma resto dell'idea che con quella cifra puoi trovare una macchina "industriale" usata e metterci anche un inverter se è il caso, ti troverai in un altro mondo.

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wabeco D2400 vs D4000
MessaggioInviato: sab ago 19, 2023 09:41 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 21, 2021 17:26
Messaggi: 7
Località: Lecce
Ciao Umbez.
Prima di procedere con l'ordine alla Wabeco, magari incompleto, per il D4000 e visto le tue "esperienze" di acquisto riferite a questo tornio, saresti così gentile da indicarmi cosa e dove hai acquaistato?
Se non sbagio hai preso una torretta rapida e un mandrino da 125mma a quattro griffe, esattamente quello che vorrei per me, almeno ora, poi si vedrà quando lo avrò in "mano" anche per l' ELS, magari allora ti disturberò ancora.;-)
Ti ringrazio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wabeco D2400 vs D4000
MessaggioInviato: sab ago 19, 2023 10:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
Valuta anche il consiglio di frankborghi, se hai spazio è la migliore soluzione. Detto questo, io da loro ho preso la versione con 125 di mandrino e ho riscontrato il problema che ti ho scritto. Poi ho preso la lunetta fissa e prendi tassativamente il loro ingrassatore. La torretta stile dixon la presi da warco, ma ora non penso convenga, dai un occhio sul sito paulimot. Ti servirà anche una base magnetica per il comparatore, appunto il comparatore normale e uno a leva. Guarda anche quanto ti costa la lampada ip65 nel caso ti servisse. Il mobile me lo son fatto con tubolare da 40. Il tornio mi è arrivato con una contropunta rotante. Gli utensili li ho presi su aliexpress
. Le punte per forare ho preso su ebay.de un set della dormer. Poi hss l'ho preso qua e là. Md ho pochino. Ciao

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wabeco D2400 vs D4000
MessaggioInviato: lun ago 21, 2023 17:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 21, 2021 17:26
Messaggi: 7
Località: Lecce
Salve ragazzi,
vi aggiorno...mi sa che salta tutto in quanto il preventivo che mi hanno inviato arriva a poco più di 3900 euro (un po' troppo per le mie tasche); mi hanno incluso imballo €.50.00 e spedizione €.280.00 il tutto più IVA 22% quindi supero di circa 400 euro il mio budget...
Che mi dite degli OPTIMUM (modello 2304V oppure 2506V)? Certamente non saranno Wabeco, però forse non avranno i "giochi" che ha un tornio Full cinese... o sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wabeco D2400 vs D4000
MessaggioInviato: lun ago 21, 2023 23:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
con un po`di sbattimento anche io andrei su un buon usato serio .
Certo ci sono incertezze e magari molto lavoro da fare per tirarla a nuovo , lavoro a parte dovresti starci in meta`budget ed alla fine avere una macchina come prestazioni superiori a quella che stavi valutando.
Mi ripeto e ribadisco riportare a nuovo un usato industriale alle volte come lavoro puo`essere veramente pesanta
dipende da te

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wabeco D2400 vs D4000
MessaggioInviato: lun ago 21, 2023 23:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
Sul sito paulimot, valuta anche l'sc4 e l'sc6

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wabeco D2400 vs D4000
MessaggioInviato: mar ago 22, 2023 09:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 21, 2021 17:26
Messaggi: 7
Località: Lecce
Grazie ragazzi per le risposte.
Ad acquistare un tornio usato sinceramente non me la sento di lavorarci sopra e perdere del tempo per me prezioso; voglio la "pappa pronta" ;-).
I SIEG so' che vanno "puliti" dal grasso e quindi rimontati e non so' quanto siano affidabili nel tempo, comunque ci darò uno sguardo, Grazie per il suggerimento.
Comunque aspetto una risposta dalla Wabeco per avere maggiori informazione sulla spedizione...
E se invece del D4000 prendessi il D2400 rischiando sulla rigidezza?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wabeco D2400 vs D4000
MessaggioInviato: mar ago 22, 2023 11:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
a barre e cosi`striminzite proprio no, poi vedi la scomodita`del longitudinale?
a veerlo il 2400 fa`pena rispetto all`altro
i sieg mi sembran molto cinesissimi eviterei
Quel che offre Paulimont non sembra male.
Dell` HBM 330 x 600 ho visto belle recensioni e mi pare una buona machina per il prezzo, i modelli piu`piccoli sempre HBM non mi sembrano della stessa fattura
il 330 x 600 ha piu`o meno le capacita`del D6000 ad un prezzo appena inferiore al D4000

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Wabeco D2400 vs D4000
MessaggioInviato: mer ago 30, 2023 06:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
https://www.leboncoin.fr/equipements_in ... 204107.htm
https://www.leboncoin.fr/bricolage/2396974719.htm

Ti ho messo dei link di annunci.
Metto le mani avanti , non faccio ne da traduttore ne da intermediario.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it