MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 12:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CST L1
MessaggioInviato: mer gen 17, 2024 22:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar nov 01, 2022 00:00
Messaggi: 70
Località: Ferrara
Oggi io e Mauro ci siamo incontrati e mi ha gentilmente ceduto la testa della fresatrice e abbiamo valutato alcuni modi per adattarla, non richiede un lavoro enorme ma dovrò usare delle accortezze. A breve inizierò a lavorare sulla fresa seriamente.
Intanto condivido le foto della testa.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CST L1
MessaggioInviato: lun gen 22, 2024 19:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar nov 01, 2022 00:00
Messaggi: 70
Località: Ferrara
Oggi l'ho lavata. Ha cambiato faccia. Fortunatamente ho trovato una flangia bella spessa con cui adatterà la testa alla fresatrice. Con la flangia piu piccolina realizzerò il volantino mancante. Per fortuna tutti i piani sono messi bene, specialmente quello dove poggerà la flangia quindi la testa, si notano i segni di raschiettatura.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CST L1
MessaggioInviato: lun gen 22, 2024 19:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab nov 07, 2020 18:35
Messaggi: 85
Località: bergamo
complimenti bel inizio di lavoro! per curiosità cosa hai usato per pulire e sgrassare il telaio?
io solitamente per la pulizia uso benzina ma mi sto stancando della puzza!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CST L1
MessaggioInviato: lun gen 22, 2024 20:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar nov 01, 2022 00:00
Messaggi: 70
Località: Ferrara
Esattamente! La benzina in un luogo chiuso puzza e ora come ora costa abbastanza. A volte usavo nafta però fa un certo odorino quando si impregna. Il fulcron può andare bene. Io in particolare ho usato uno sgrassante della rhütten per motori, lo trovo molto potente, forse più del fulcron. Lasciato agire 10 min poi con spazzola sia a setole metalliche sia a setole di plastica ho sfregato, infine passaggio di idropulitrice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CST L1
MessaggioInviato: mar gen 23, 2024 08:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Andate al Tigotà e comprate lo sgrassatore Chante Clair. Funziona come e più del Fulcron, ve lo assicuro :risatina:
Se lo lasciate troppo su vi svernicia il pezzo!

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CST L1
MessaggioInviato: mar gen 23, 2024 08:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Io prendo una tanica di supermafrasol, puro si tira via la vernice...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CST L1
MessaggioInviato: sab gen 27, 2024 19:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar nov 01, 2022 00:00
Messaggi: 70
Località: Ferrara
Oggi ho realizzato il nuovo canotto che porterà l'albero per la movimentazione dell'asse z, a breve realizzo l'albero.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CST L1
MessaggioInviato: sab gen 27, 2024 20:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
ho notato l'altezza di questo canotto
fino a dove fai scendere la Z?

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CST L1
MessaggioInviato: sab gen 27, 2024 21:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar nov 01, 2022 00:00
Messaggi: 70
Località: Ferrara
Si, il canotto esce di lato , perpendicolarmente all'asse z


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CST L1
MessaggioInviato: dom gen 28, 2024 14:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar nov 01, 2022 00:00
Messaggi: 70
Località: Ferrara
Oggi ho dato una bella pulita alle restante parti, lardoni, guide, piani. Adesso il problema principale è capire che nonio montare su z. Ho anche trovato un altra sorpresa: la vite che movimenta l'asse Z presenta una saldatura in prossimità della sede dove sta l'ingranaggio conico. Come se l'avessero sostituita saldando lo spezzone di barra filettata alla vecchia sede, peraltro il tutto non gira proprio in centro forse è anche per questo che sentivo degli impuntamenti quando provavo a muovere codesto asse. Quindi forse dovrò anche ricostruire tutta la vite.
L'altra domanda è questa. Come mai la mia fresatrice ha la coppia conica per l'asse z mentre le altre cst che vedo hanno una leva posta poco prima della chiocciola filettata?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CST L1
MessaggioInviato: gio feb 01, 2024 17:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Fa piacere vedere ancora ragazzi della tua età, avere la voglia e soprattutto le capacità di fare certe lavorazioni, bravo!

Che materiale hai usato per il cannotto esterno? Sembra un po' rigato/vibrato, ma potrebbe essere il materiale

p.s. si chiama cannotto, perchè è una piccola canna. Il canotto serve per andare al mare :grin: Mi permetto l'appunto, visto che sei giovine :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CST L1
MessaggioInviato: ven feb 02, 2024 07:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar nov 01, 2022 00:00
Messaggi: 70
Località: Ferrara
Grazie, si hai ragione ahah. Grazie dei tuoi complimenti

Il cannotto è solo sgrossato, comunque non sono righe era umidità dell'acqua refrigerante,tra oggi e domani realizzerò delle sedi per cuscinetti da 28mm interno 12mm e al contempo realizzerò le operazioni di finitura.
Ieri ho ricostruito le ghiere per il registro dell'albero (mandrino?) e anche quella che blocca la puleggia.
Tra oggi e domani costruirò la vite passo 4 diametro 16mm a principio trapezio per l'asse y .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CST L1
MessaggioInviato: ven feb 02, 2024 11:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar nov 01, 2022 00:00
Messaggi: 70
Località: Ferrara
Eccola sul basamento


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CST L1
MessaggioInviato: lun feb 05, 2024 19:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar nov 01, 2022 00:00
Messaggi: 70
Località: Ferrara
Eccola sul basamento


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice CST L1
MessaggioInviato: mer feb 07, 2024 00:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar nov 01, 2022 00:00
Messaggi: 70
Località: Ferrara
Volevo sentire dei vostri pareri a riguardo.
Nella foto il foro del basamento è quello dove hanno "ben pensato" di far scorrere a diretto contatto la vite verticale che alza o abbassa il piano. Ovviamente questa soluzione è da animali e la vite verticale ha un notevole gioco radiale e assiale che non permette la corretta movimentazione di Z, nonostante la parte orizzontale (il cannotto da me costruito) funzioni molto bene e in totale fluidità abbiamo da risolvere questo problema per evitare impuntamenti sgradevoli durante le lavorazioni. Il foro sul pezzo dove hanno fatto scorrere la vite è diametro 16mm come anche il foro interno dell'ingranaggio. Ho subito provveduto a tornire la parte di vite che si inseriva nell'ingranaggio e quindi anche quella che scorreva a secco perché si era usurata. Ho minorato questa parte di 2mm. Ora le soluzioni sono 2:

La prima consiste nel mettere una gabbia rulli diametro esterno 16 e interno 14 nel foro in modo tale da inserire la vite. Per recuperare il gioco assiale devo inserire vari rasamenti diametro interno 14 per recuperare 7 decimi di gioco.

La seconda consiste nel realizzare una bronzina da inserire nel foro, e come detto nella prima utilizzare dei rasamenti per recuperare i 7 decimi.

L'ingranaggio è bloccato con una spinetta.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ferrocarbo e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it