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 Oggetto del messaggio: Restauro e conversione mola 380
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 09:47 
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Ciao a tutti. Sto anche revisionando questa mola. Il problema è che devo farla andare in 220 ma dal motore escono solo 3 cavi e non 6. Con inverter del tornio mi funziona ma volevo farla andare con il condensatore. È possibile? È il primo motore trifase asincrono da cui vedo uscire solo 3 cavi... eppure in targhetta c'è la dicitura 220/380.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro e conversione mola 380
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 11:10 
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l`ho avuta identica, mi son pentito di averla regalata perche`sostituita con una moderna a 220.
col condensatore va` e`lenta a partire e parimenti lenta a fermarsi quando si toglie corrente, non ho idea se a trifase sia piu`pimpante.
per la taglia del condensatore aspetta i piu`esperti ,avevo messo quel che avevo, un condensatore da motore di lavatrice.

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro e conversione mola 380
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 12:36 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Ciao. Nin ho problemi con i condensatori infatti metto un 50 uf. Capacità=Potenza in kw × 50. Ha 1 cv quindi corrisponde a circa 735W che sono 0.735 kw quindi uso un condensatore lievemente maggiorato ma male non fa. Il dubbio che ho è se è possibile collegarlo con un condensatore se ho solo tre fili che escono e non 6


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro e conversione mola 380
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 12:47 
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trifase 220 son 3 fili..e`normale, son tutti cosi`!

4 =380 con neutro
6= dahlander ossia doppio avvolgimento = 2 velocita`
altri per i trifase non ne conosco

edit: che alla morsettiera ne arrivino 6 per fare alla bisogna stella o triangolo si`certo. ma ,poi ne escon 3

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro e conversione mola 380
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 13:42 
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Certo. Intendo che alla ipotetica morsettiera ne arrivano 3


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro e conversione mola 380
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 13:58 
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l`avran pasticciato, quella che avevo era mersettiera normale con i classici 6
la targhetta comunque indica stella e triangolo ,ci dovevano essere.
a monte pero`3 fili sotto inverter tri 220 lo fanno andare?
metti il condensatore e pace amen.

Se poi per restaurarla smonti tutto troverai dove son stati fatti i collegamenti per i fili nascosti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro e conversione mola 380
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 14:29 
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@Ettorec: mi e' capitata una situazione simile.

Ho smotato i coperchi laterali del motore e ho scoperto che tre fili erano stati collegati tra loro e affogati nel bordo delle matasse.
Una volta scollegati i fili in corto, ho capito quali erano i fili degli avvolgimenti e ho riscostruito i collegamenti sulla morsettiera.

Ciao :-)

Mauro

P.S. il corto nascosto all'interno forse e' un'operazione normale se danno per scontato che il motore funzionera' solo a 380.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro e conversione mola 380
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 14:32 
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Ciao!

Purtroppo devi cercare il c.d. "Centro stella" degli avvolgimenti, è un collegamento tra le matasse che costituiscono lo statore del motore asincrono in CA che muove la mola.
Generalmente dovrebbe trovarsi fuori, e quindi tu dovresti vedere 6 fili, ma talvolta, tale centro stella (dove improvvisamente ti troveresti i 3 fili mancanti) viene sistemato sulle matasse.

Apri i coperchi laterali, togli il rotore, diamo uno sguardo

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro e conversione mola 380
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 14:35 
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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro e conversione mola 380
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 16:56 
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Procedo con l'apertura delle flange laterali alla ricerca dei restanti tre fili

Come detto sopra la mola collegata ad inverter funziona. La volevo mettere a condensatore per motivi pratici di spazio. Una volta che trovo gli altri tre poi sarà semplice...


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro e conversione mola 380
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 18:53 
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Ecco l'indotto


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro e conversione mola 380
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 19:21 
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aspetta Mauro che e`l`esperto per conferma.
a me sembra stato riavvolto la resina e`abbastanza chiara non torna con gli anni della mola e, riavvolgendo non e`stata prevista la morsettiera.
aprendo quella massa di giunte che si vedono dovresti trovarli i 6 fili ,e`un lavoro delicatino.

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro e conversione mola 380
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 19:47 
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Anche secondo me sono dentro. Aspettiamo Mauro.
Alcune viti a taglio che chiudono le due flange laterali infatti sono state sostituite con delle brugole


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro e conversione mola 380
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 19:58 
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Ciao Ettorec,

per la mia esperienza devi cercare fili di rame ricoperti da un tubetto isolante in fibra di vetro (si chiama sterlingato?).

Nelle immagini 20240111_184629.jpg e 20240111_184538.jpg mi pare di intravederli.
Devono essere tre e arrivano a un punto dove vengono giuntati.
La giuntura e' isolata. Io ho dovuto tagliare qualche legatura di quelle che tengono in posizione gli avvolgimenti per estrarla.

Mauro :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro e conversione mola 380
MessaggioInviato: ven gen 12, 2024 07:33 
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Dato che la mola con l'inverter funziona egregiamente, secondo voi conviene aprire i lacci per estrarre i fili interessati e mettere il condensatore? Con inverter in teoria la mola ha più spunto e posso gestirne la coppia. Siccome al mio inverter ho collegato in uscita una presa di quelle rosse 380 che ora è attaccata al tornio magari potrei pensare di attaccare alla mola una classica presa 380 e attaccarla ad inverter quando mi occorre. Oppure magari fare un quadro con varie prese 380 che vanno all'inverter dove posso lasciare attaccate mola e tornio ma mettendo degli interruttori che mi comandano le prese in modo che non vada in tilt l'inverter se accendessi sia mola che tornio. (Secondo voi andrebbe in tilt l'inverter se torvasse tipo il tornio in funzione ma la mola attaccata ma spenta? Anche perché dato che ci lavoro da solo in officina non uso mai contemporaneamente mola e tornio).Voi che ne dite?


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