MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 13:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: trapano fresa LTF WMD25LV
MessaggioInviato: gio mar 21, 2024 15:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 20, 2024 12:54
Messaggi: 9
Località: San Donà di Piave (VE)
Ciao, questo è il trapano fresa che ho da quasi 2 anni, molto simile ad AMADEAL wm25L, Optimum BF, Fervi etc

Vorrei risolvere una volta per tutte alcuni problemi più la modifica alla trasmissione primaria, ovvero sostituire l'ingraggio in ottone (20 denti) del motore e quello in plastica (37 denti), con due puleggie e cinghia sincrona, ho trovato dei kit pronti che forse potrebbero andare bene ma sono per il cambio della trasmissione completa, supporto motore e tutto quello che ci va dietro. Per la modifica più semplice che volevo fare io non ho trovato kit pronti e solo uno che ha modificato 2 pulegge, questo:

https://www.youtube.com/watch?v=rqh4l5EgqBk

Ho trovato puleggie con i diametri che vanno bene, 20 denti e 36 denti, unico problema è che le puleggie da 20 denti piccole che ho trovato hanno tutte il mozzo troppo stretto, cioè che quando allargo il foro a 14mm perdo il mozzo che è largo 13mm, quindi la lunghezza di appoggio sull'albero diminuisce.

Uno dei problemi principali che devo risolvere è l'errore di concentricità, ma escluderei il mandrino, se smonto tutto il manicotto e lo fisso su un banco, faccio girare a mano il mandrino il tastatore misura dentro il naso mandrino 0,6 -1 cent di errore, idem con la macchina tutta montata se faccio girare il motore ma blocco con la vite a sinistra la discesa del canotto l'errore resta uguale quindi ok, ma se sblocco quella vite aumenta l'errore, di poco con mandrino tutto alto, man mano che abbasso il canotto aumenta l'errore, ad esempio sceso di 35mm 4,6 cent in retro, marcia avanti 2,2 cent, non me lo so spiegare


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di prisma il gio mar 21, 2024 16:18, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano fresa LTF WMD25LV
MessaggioInviato: gio mar 21, 2024 16:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
La discesa tramite leva ti serve per forare, non per fresare.
Per fresare scende tutta la testa e devi bloccarla, la leva laterale per forare, la tieni bloccata tramite la vite posta nel lato.
Per il kit a cinghie , io avevo l'amat25LV che era a cinghie.
Il motore (come nei kit che hai visto) era sopraelevato, e fuori spuntavano le due pulegge XL con la cinghietta.
I kit che hai trovato mi sa che sono corretti...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano fresa LTF WMD25LV
MessaggioInviato: gio mar 21, 2024 16:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 20, 2024 12:54
Messaggi: 9
Località: San Donà di Piave (VE)
Avevo provato a postare il video youtube con anteprima usando il tastino sopra "youtube" ma non lo apriva e dava errore, ora ho messo direttamente il link e funziona, cosi si capisce di cosa parlo, cioè mantengo gli ingranaggi sotto di marcia lenta e veloce, che originali sono già in acciaio, e vado a sostituire solo i due sopra, come nel video, senza quindi dover fare le modifiche al supporto motore, questa era la mia idea, il video che ho linkato sfortanatamente è in turco.

Per la prova di concentricità, non l'avevo specificato, ma ovviamente quando scendevo col mandrino la colonna asse z era bloccata e anche le 3 leve che si usano per abbassare il mandrino a forare, da qui scendevo girando la rotellina frontale e per farlo la leva a sinistra deve essere sbloccata, ma quindi un'errore di 4-6 centesimi col canotto sbloccato è normale?? Cioè la prova di concentricità va fatto solo con canotto bloccato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano fresa LTF WMD25LV
MessaggioInviato: gio mar 21, 2024 17:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
Ok ho visto il video, ma non capisco quale è la difficoltà. Ha due pulegge, le porti a misura di quanto sono gli alberi con il tornio e gli fai la sede per la chiavetta. Spiega meglio.

Per l'errore dipende anche dal tuo percepito, comunque quando fresi devi bloccare tutti gli assi che non sono in movimento.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano fresa LTF WMD25LV
MessaggioInviato: sab mar 23, 2024 12:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 20, 2024 12:54
Messaggi: 9
Località: San Donà di Piave (VE)
La difficoltà è, visto che a quanto ne so kit pronti come quello del video non esistono, reperire le pulegge di misura corrette. L'interasse è di solo 36mm più un paio di millimetri per parte di regolazione motore, quindi sono tanto a limite per far si che non si tocchino, se le compro con il mozzo abbastanza largo per allargare il foro + chiavetta (almeno 20mm) i diametri esterni delle flange son troppo larghi e si toccano, se hanno i diametri esterni di misura non ho spazio per allargare il foro e la chiavetta, vorrei mantenere il rapporto simile a quello originae (1-1,85).
L'unica testimonianza della modifica che voglio fare è quel video, purtroppo in turco.

Per l'errore di concentricità non capisco cosa intendi per percepito, ho misurato entro il centesimo col manicotto bloccato, oltre i 6 centesimi di errore col canotto giù e sbloccato.
So che quando freso devo bloccare anche la discesa del canotto, ma credo più per il fatto di prevenire, durante la fresatura, un movimento a salire o scendere del canotto, la casa madre da una tolleranza di 2 centesimi dentro il naso mandrino ma non si capisce se questa tolleranza è intesa col canotto bloccato o meno, ho sentito che l'errore di concentricità la maggior parte delle volte è dovuta al difetto del mandrino ma può anche essere il canotto che ha troppo gioco sul cilindro, ed è questo il problema che temo di avere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano fresa LTF WMD25LV
MessaggioInviato: sab mar 23, 2024 12:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
Andiamo per ordine , per le pulegge guarda il sito della atti.
Per percepito intendo quanto a te va bene. Ora quello che intende il costruttore è la precisione interna del cono, quindi blocca tutto, togli il cono morse e poggi un comparatore a tasto dentro il cono (dove monti il cm3 e avviti il tirante) e girando a mano dovresti avere la precisione dichiarata. È più facile a fare che spiegare comunque

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano fresa LTF WMD25LV
MessaggioInviato: sab mar 23, 2024 14:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 373
Località: Trezzo sull'Adda
@prisma:

tra i commenti che seguono il video da te linkato, ce n'e' uno (risposta di @jarwik a @StreetFighterStudio) che tradotto dal mio stentato turco dice piu' o meno cosi':
le pulegge sono molto probabilmente M5, la piu' piccola ha 16 denti, la piu' grande ha 30 denti, la cinghia T5 e' da 200 mm, almeno 9mm o 10mm.

Facendo due conti si ottiene un rapporto di trasmissione di: 30 denti / 16 denti = 1.875, che e' molto vicino al rapporto originale di 1.85 da te richiesto.

In questo sito Aliexpress si trovano pulegge M5 con caratteristiche utili a quanto da te richiesto.

La 16 denti ha un diametro esterno massimo di 28mm
La 20 denti ha un diametro esterno massimo di 38mm
L'interasse minimo e': (28/2)+(38/2)=33mm; che soddisfa il minimo di 36mm +/-2mm di regolazione imposto dalla struttura.

La puleggia da 20 denti ha un diametro del colletto di 23mm. Non dovrebbe essere un problema ricavare la sede chiavetta.
La puleggia 16 denti ha un diametro del colletto di soli 17mm. E questo potrebbe essere un problema se a te interessasse il colletto.

Faccio notare che anche nel video del Turco lo spazio disponibile e' risicato. Lo spazio e' risicato sia nella installazione che nella dimensione delle pulegge. Perfino la sede chiavetta degli ingranaggi originali e' risicata. Per le dimensioni degli ingranaggi si vede bene qui. Per lo spazio di montaggio si vede bene qui

I miei due centesimi.

Ciao :-)

Mauro

P.S. ovviamente la mia conoscenza della lingua turca e' strettamente legata a Google Translator. La traduzione in inglese e' questa:
"...The gears are most likely M5, the smaller one is 16 teeth, the larger one is 30 teeth, the belt is 200 mm and of course it is T5. at least nine or ten millimeters..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano fresa LTF WMD25LV
MessaggioInviato: sab mar 23, 2024 14:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
billielliot se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano fresa LTF WMD25LV
MessaggioInviato: sab mar 23, 2024 15:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 373
Località: Trezzo sull'Adda
@umbez: lei e' troppo buono!

Aspettiamo di sentire l'utente prisma per capire se le soluzioni proposte lo soddisfano.

Ciao :-)

Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano fresa LTF WMD25LV
MessaggioInviato: sab mar 23, 2024 20:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 20, 2024 12:54
Messaggi: 9
Località: San Donà di Piave (VE)
@ billielliot

Innanzitutto grazie per l'impegno nella risposta, purtroppo per sbaglio hai messo i 20 denti anzichè i 30 denti, 16-20 denti fa un rapporto 1 a 1,25 e risulterebbe troppo lenta.
Quella puleggia a 30 denti ha un diametro esterno di 51 + 28 = 79 diviso 2 = 39,5mm, troppo.
Se devo cambiare leggermente i rapporti preferirei dargli un pò di rpm max in più, facciamo finta 16t e 28t, quindi diametro esterno 28 + 48 = 76 diviso 2 = 38mm, ancora troppo.

Riguardando il video, lo spazio non è cosi risicato sulle rispettive distanze (al minuto 4:06 sembrano lontane tra loro circa 7-8mm) a me bastano anche 2 mm di spazio, sulla puleggia piccola invece dove ha scavato la chiavetta rischia di poco di bucare la sede del dente.

@ umbez

Più che quello che va bene a me mi basterebbe sapere che la mia macchina sia nello standard o meno, ed in caso sistemare quel che si deve per renderla nella norma.
Le misurazioni le ho fatte come hai scritto tu, io ho usato un tastatore bimillesimale, fissato in vari punti della macchina (testa, manicotto tavolo a croce..) e inserito dentro il naso mandrino, a 2/3/4...8mm, il risultato non cambia, nei pochi confronti fatti fino ad ora con macchine simili risultano tutti entro il centesimo ma non mi ero pensato di chiedere se avevano il manicotto bloccato o meno, e se è normale che passi da meno di un centesimo ad oltre i 6 centesimi se la faccio girare col motore a manicotto giù e sbloccato, magari se qualcuno leggerà queste conversazioni e gli viene la curiosità di misurare le differenze nelle situazioni descritte mi farebbe piacere sapere i risultati.

Il sito ATTI l'avevo già guardato, più stamattina avrò perso almeno 3/4 ore su rs online, passandomi anche tutto il catalogo optibelt, alla fine ho trovato un 15-26 denti che sembra fattibile, non mi entusiasma ma se non trovo di meglio provero con questo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano fresa LTF WMD25LV
MessaggioInviato: sab mar 23, 2024 22:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 373
Località: Trezzo sull'Adda
@prisma: hai ragione! Mi scuso per la svista.

Riproviamo cosi': altro articolo stesso negozio.
Allego anche l'immagine con le dimensioni perche' consultarla con lo zoom mi ha fatto venire il mal di mare :-)

Per la puleggia piccola, questo modello e' vincente perche' nella versione K ha un diametro del colletto pari al diametro esterno della puleggia.

L'accoppiata regina sarebbe una 12 denti con una 22 denti.
Rapporto 1,83.
Diametro esterno della 12 denti = 22
Diametro esterno della 22 denti = 38
Interasse minimo = 30mm
Non so se hai spazio sufficiente per creare la sede della chiavetta.
La chiavetta agira' su tutta l'altezza della puleggia.

Purtroppo sembra non abbiano la 22 denti a catalogo.

In alternativa puoi azzardare l'accoppiata 14/26.
Rapporto 1,86
Diametro esterno della 14 denti = 25mm
Diametro esterno della 26 denti = 45mm
Interasse minimo 35mm

In ultimo non escluderei che il turco non abbia rispettato il rapporto di trasmissione. Mi sembra improbabile che solo lui sia riuscito a trovare pulegge adeguate a mantenere il rapporto e dalle dimensioni perfette per entrare nel poco spazio disponibile.
Oppure ha una fresatrice con dimensioni diverse.

Ciao :-)

Mauro

Allegato:
1-pz-HTD-5M-10T-12T-14T-15T-16T-17T-20-denti-puleggia-dentata.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano fresa LTF WMD25LV
MessaggioInviato: sab mar 23, 2024 23:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 20, 2024 12:54
Messaggi: 9
Località: San Donà di Piave (VE)
Nelle svariate ore di ricerche mi si era accesa una lampadina anche a me quando ho visto gli ingranaggi K col mozzo grosso quanto la flangia, poi però ho pensato che il foro essendo passante, devo guardare il diametro minimo lungo tutta la lunghezza dell'asse, trae in inganno.

Mi spiego meglio, devo far si che, allargando il foro e sopratutto scavando la sede per la chiavetta, non arrivo a sforare oltre misura, la parte critica in questo tipo di ingranaggio non è il mozzo ma la sede dei denti della puleggia (C diametro esterno denti), più purtroppo va tolto almeno 1mm per parte della profondità della scanalatura che accoglie il dente, se ho ben interpretato il disegno.
Quindi il 12 denti ha la C di quasi 18mm - almeno 2mm delle scanalature = 16mm e la puleggia da 14 denti ha la C di 21,14mm - almeno 2mm delle scanalature = 19,14mm.
Il diametro dell'albero motore è di 14mm più 2mm di sporgenza chiavetta (in realtà sarebbero quasi 3mm ma gli tolgo spessore se no non ne esco più). 14 + 2 su un lato fa 16 ma è come se fosse 18, la 12 denti come avevi intuito non va, la 14mm è a limite ma fattibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano fresa LTF WMD25LV
MessaggioInviato: sab mar 23, 2024 23:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 20, 2024 12:54
Messaggi: 9
Località: San Donà di Piave (VE)
[quote="billielliot"] In ultimo non escluderei che il turco non abbia rispettato il rapporto di trasmissione. Mi sembra improbabile che solo lui sia riuscito a trovare pulegge adeguate a mantenere il rapporto e dalle dimensioni perfette per entrare nel poco spazio disponibile.
Oppure ha una fresatrice con dimensioni diverse.

Gli ingranaggio più o meno sembrano avere lo stesso numero di denti dei miei quindi, più ho meno dovrebbe avere lo stesso interasse, potrebbe aver accorciato leggermente le flange senza averlo mostrato nel video ma non spiega la distanza che è riuscito ad ottenere dalle due puleggie, ho solo notato che ha spostato del tutto il motore all'esterno, quei pochi mm che ha di regolazione, se no io potrei allungare le fresature, spazio permettendo del motore sul carter, per allargare di poco l'interasse.

Ciao, Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano fresa LTF WMD25LV
MessaggioInviato: dom mar 24, 2024 11:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
con 2 pulegge cosi vicine per guadagnare spazio si puo benissimo togliere gli schermi o i guidacinghia come si voglion chiamare ad una delle 2 toglierei quelle alla puleggia del motore che e^ piu^piccola e guida meno
Anzi varrebbe la pena una puleggia piu^alta togliere gli schermi e portarla all^altezza giusta, cosi anche se la cinghia sbandasse oltre trova sempre appoggio sui denti
altra cosa per la distanza si possono allungare le asole regolazione posizione motore, dal video pare ci sia un bel margine prima che vada a interferire con la colonna.

di cinghie sincrone ne esistono un infinita^ per trasmetter coppia i fattori principali son 2
altezza cinghia e dimensione del dente, ovvio che piu^e^piccolo il dente piu^denti ci sono a pari circonferenza

qui sotto trovi vari dati su vari tipi di cinghie compresi i carichi che reggono
https://sitspa.it/wp-content/uploads/_d ... retano.pdf

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trapano fresa LTF WMD25LV
MessaggioInviato: dom mar 24, 2024 13:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 373
Località: Trezzo sull'Adda
@ prisma: nel primo messaggio scrivi che vuoi sostituire la trasmissione primaria.
Come molti altri lo fai anche tu per il rumore?
Nel caso questa soluzione potrebbe semplificarti la vita.

L'idea di lelef e' altrettanto semplice. Nel caso dell'accoppiata 14/26 avresti:

Rapporto 1,86
Diametro esterno della 14 denti = 21.14mm (facciamo 21.5)
Diametro esterno della 26 denti = 45mm
Interasse minimo (21.5+45)/2=33.25mm
Con una slungatina alle asole in cui si fissa il motore dovresti esserci.

In alternativa ci sono altre soluzioni. Forse meno eleganti ma almeno percorribili :-)
In questo video spostano il motore su un fianco: https://www.youtube.com/watch?v=bR9IqQi1bg8
Sullo steso principio, in questo video si vede il kit originale della LittleMachineShop per la conversione a cinghie: https://youtu.be/GUd5EakML0M?t=113

Anche perche' c'e una cosa che mi sfugge del video del turco: come regola la tensione della cinghia?
Il motore deve essere fissato alle asole prima del montaggio definitivo e le teste delle viti a esagono incassato offrono decimi di liberta'.

Ciao :-)

Mauro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it