MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 08, 2024 01:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: breda brf 150
MessaggioInviato: lun giu 10, 2024 14:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 10, 2024 09:10
Messaggi: 11
Località: Curtarolo Padova
ho un tornio breda brf 150 mi soo appogiato a fine corsa ora dalla sctaola norton sia madrevite che la barra perdono dei giri e poi riprendono cosa puo essere successo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: breda brf 150
MessaggioInviato: lun giu 10, 2024 16:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10302
Località: Roma Monte Sacro
di una cosa sono certo: cortesemente prima di postare passa in presentazione, e dato che ci sei dai una letta al regolamento che non guasta e non dimenticarti di inserire la residenza, poi come per magia il post verrà riaperto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: breda brf 150
MessaggioInviato: lun giu 10, 2024 21:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8893
Località: Bussero (MI)
Piero, come già sei stato invitato a fare anche nel messaggio di presentazione, cortesemente completa il profilo con la località di residenza.

Talvolta fatico a capire come le persone scrivendo su un forum si dimentichino completamente dei convenevoli di base come, ad esempio, salutare. E' un po' come se entrassi in una utensileria e dicessi: "ho un tornio breda brf 150 mi sono appogiato a fine corsa ora dalla sctaola norton sia madrevite che la barra perdono dei giri e poi riprendono cosa puo essere successo?"
Secondo te, cosa mai potrebbero risponderti ? Se ci mettiamo anche il fatto che qui i consigli sono gratis mentre la si pagano abbiamo il quadro completo :frusta:

Comunque, detto ciò, oltre ai convenevoli nel tuo messaggio mancano anche un po' di dettagli e di foto. Premetto che non conosco il tuo tornio ma potrebbe esserci una sorta di frizione azionata dal fine corsa che non si è reinserita completamente e causa quel problema.
Hai il manuale della macchina e i disegni della parte relativa a fine corsa e norton ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: breda brf 150
MessaggioInviato: ven giu 14, 2024 07:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 10, 2024 09:10
Messaggi: 11
Località: Curtarolo Padova
piero7 ha scritto:
ho un tornio breda brf 150 mi soo appogiato a fine corsa ora dalla sctaola norton sia madrevite che la barra perdono dei giri e poi riprendono cosa puo essere successo?

E possible sapere qualcosa di più concreto su questo problema del tornio? Grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: breda brf 150
MessaggioInviato: ven giu 14, 2024 09:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 830
Località: Torino
E' possibile avere informazioni dettagliate e precise...?
Perchè o trovi qualcuno a cui è successo e quindi può risponderti a botta sicura (ma potresti dover aspettare qualche lustro), oppure devi dare informazioni sufficienti per consentire a chi legge, di individuare il problema...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: breda brf 150
MessaggioInviato: ven giu 14, 2024 11:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 10, 2024 09:10
Messaggi: 11
Località: Curtarolo Padova
Stavo filettando è non mi sono accorto che il carro andava ad appoggiarsi alle uscite della scatola norton è si aperta la leva della scatola norton vicino al cambio di velocità una volta liberato il carro ho inserito la leva ma sia la barra che la madre vite non giravano più constatemente ma rallentavano è poi riprendono a girare


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: breda brf 150
MessaggioInviato: ven giu 14, 2024 12:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 830
Località: Torino
Secondo me devi smontare.... visto il macello, non è un problema che risolvi con un aggiustamento alla veloce.
E' bene controllare tutto, che sia tutto dritto e non si sia rotto nulla, o potresti peggiorare la situazione.

La causa del tuo problema, secondo me potrebbe essere una spina di collegamento spezzata: quando l'accoppiamento fa abbastanza attrito, sembra funzionare poi, senza spina, ad un certo punto molla e gira a vuoto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: breda brf 150
MessaggioInviato: ven giu 14, 2024 12:41 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 10, 2024 09:10
Messaggi: 11
Località: Curtarolo Padova
Grazie del consiglio mi organizzo e controllo la situazione poi si farà quello che serve grazie ancora SuzTzu


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: breda brf 150
MessaggioInviato: lun lug 01, 2024 16:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 10, 2024 09:10
Messaggi: 11
Località: Curtarolo Padova
[quote="SunTzu"]Secondo me devi smontare.... visto il macello, non è un problema che risolvi con un aggiustamento alla veloce.
E' bene controllare tutto, che sia tutto dritto e non si sia rotto nulla, o potresti peggiorare la situazione.

La causa del tuo problema, secondo me potrebbe essere una spina di collegamento spezzata: quando l'accoppiamento fa abbastanza attrito, sembra funzionare poi, senza spina, ad un certo punto molla e gira a vuoto.[/uote]
Sun Tzu la cosa è un po' più complicata non venendo il meccanico perché obbesi di lavoro ho smontato la scatola norton ecco le condizioni in cui sono preso allego delle foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: breda brf 150
MessaggioInviato: lun lug 01, 2024 22:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 830
Località: Torino
:shock: Ahia... *§^


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: breda brf 150
MessaggioInviato: mar lug 02, 2024 07:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 10, 2024 09:10
Messaggi: 11
Località: Curtarolo Padova
Possibili soluzioni dopo aver smontato albero e controllato altre cose?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: breda brf 150
MessaggioInviato: mar lug 02, 2024 07:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 318
Località: Udine, Italia
strana la modalità con cui si è "mangiato" l'ingranaggio. se non ricordo male quel treno li è supportato da una bronzina lunga (magari mi sbaglio) scaletta tutto e rifai l'ingranaggio in C40 dovrebbe essere più che sufficiente (a memoria si trova qualcosa anche già di commercio). Concordo per la spina (tuttavia se non ricordo male anche il breda dovrebbe avere una frizione conica con molle a tazza sulla barra degli avanzamenti) se riesco questo pomeriggio controllerò sul mio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: breda brf 150
MessaggioInviato: mar lug 02, 2024 20:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 10, 2024 09:10
Messaggi: 11
Località: Curtarolo Padova
Ho smontato l'ingranaggio rotto ho scoperto che è stato rotto anche in precedenza visto i segni sulla toretta ti mando altre foto il dente mi sembra un M2. grazie piero7 44


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: breda brf 150
MessaggioInviato: mer lug 03, 2024 07:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 318
Località: Udine, Italia
Si, anche a me risulta modulo 2 per essersi mangiato così non è trattato ed è in acciaio, dunque secondo pe ti conviene prendere un ingranaggio di commercio e lo rilavori direttamente sul tornio per fare la sede dell'albero scanalato. (ho visto che ci sono vari siti dove puoi rimediare l'ingranaggio ( https://www.norelem.it/it/Panoramica+de ... 523%252320 ). A memoria ha il solito angolo di pressione di 20° quindi vai tranquillo.
Ti faccio sapere per la frizione della barra avanzamento.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it