MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 17:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: allineamento BV20
MessaggioInviato: dom set 16, 2012 18:07 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
So che ne abbiamo parlato diverse volte, ma ancora c'è qualcosa di poco chiaro per me.... chiedo scusa se sono una capra, ma proprio non capisco.
I normali torni da 80-100cm tra le punte, dico quelli da almeno 3 o 4 quintali, hanno almeno 4 punti di ancoraggio al banco e rispettivamente 2 in prossimità della testa e due all'altra estremità delle guide. Ora, ogni coppia è rappresentata da un punto di ancoraggio dal lato operatore ed uno al di là del tornio, se visto dall'operatore. Ok, ecco quindi che, in funzione del serraggio o di eventuali spessoramenti al di sotto di tali punti è possibile svergolare le guide (o, meglio, azzerare lo svergolamento delle guide) Ma nel BV20, invece, sono presenti solo 2 punti di ancoraggio, uno al di sotto della testa ed uno all'altra estremità delle guide; questi fori sono più o meno centrati rispetto alle due guide, quindi non vedo il modo di azzerare lo svergolamento delle guide stesse. A meno di mettere delle zeppe da un lato o dall'altro rispetto al foro, ma questa soluzione sarebbe di brevissima durata, visto la natura spigolare del contatto che si avrebbe tra la base delle guide e la zeppa... insomma, dopo breve tempo la zeppa si schiaccerebbe.
Sinceramente credo che imbullonerò il tornio al banco (autocostruito), lo serrerò più forte che posso e lo lascerò così, magari misurando gli errori, in modo tale da conoscere la precisione che riuscirò ad avere. Però qualche chiarimento in merito mi farebbe piacere.
Grazie
Darix

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineamento BV20
MessaggioInviato: dom set 16, 2012 19:56 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
beh in effetti se i punti di ancoraggio sono due direi che c'è poco da fare.... secondo me chi li ha progettati non ha nemmeno pensato al fatto di poter compensare lo svergolamento delle guide..... il che è triste e ci riporta ad un quesito fondamentale: meglio acquistare un BV20 da 150Kg pronto all'uso o cercare un rottame da 7 o 8 quintali di ghisa e rimetterlo a nuovo ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineamento BV20
MessaggioInviato: dom set 16, 2012 20:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
ET : rottame ghisa .
oppure era telefono casa :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineamento BV20
MessaggioInviato: dom set 16, 2012 22:07 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
McMax ha scritto:
meglio acquistare un BV20 da 150Kg pronto all'uso o cercare un rottame da 7 o 8 quintali di ghisa e rimetterlo a nuovo ?

Meglio il rottame, se si ha dove metterlo ma, sopratutto, se si ha come metterlo. Per arrivare nella mia sala giochi ho dovuto percorrere circa 75 metri di giardino, ho dovuto percorrere una rampa di circa 10 metri con pendenza del 10%, ho salito 2 gradini quasi normali, sono passato in spazi di larghezza pari a 60cm e, dulcis in fundo, ho salito un ultimo gradino di 32cm. Tranne i primi 20 metri tutto il percorso era su terra e non ci si può arrivare con un mezzo a motore (veramente ci sarebbe la mia motozappa da 7 cavalli, ma avrei dovuto allestire un carrello o qualcosa del genere...)
Non sono pentito della scelta fatta, anche se i limiti sono, ovviamente, notevoli. Però quando ho voglia di spostarlo lo tiro su con un piccolo paranco attaccato ad una trave di legno oppure lo smonto nelle seguenti parti: testa, guide, carrello, toppo mobile. la parte più pesante sono le guide, ma le sposto agevolmente anche da solo.
Non sono pentito, però guardo sempre gli altri torni, chissà che non mi venga voglia di cambiarlo, fra una decina d'anni...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allineamento BV20
MessaggioInviato: lun set 17, 2012 00:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Il bv20 è molto corto e quindi lo svergolamento è minore rispetto ad un tornio di dimensioni maggiori.
Nulla ti vieta però di montare sotto agli appoggi del bv20 2 piastre larghe da 15÷20mm bloccate con la vite M12 (o maggiore allargando il foro) e montare sulle piastre i vari registri hai lati (che sbordano dal piede originale).
In questo caso vista l'irregolarità interna della fusione ti consiglio di montare un blocchetto di legno e sopra una pistra da 5÷6mm che faccia da rondella.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it