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 Oggetto del messaggio: Re: Sezionare bv20
MessaggioInviato: gio ott 18, 2018 20:50 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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Il problema non è smontarlo. è abbastanza semplice, rimontarlo e metterlo in opera correttamente senza adeguati strumenti(comparatore in primis) invece è un'impresa non da poco, quindi il consiglio è quello di trovare braccia robuste per caricarlo, scaricarlo e portarlo a dimora, poi con il tempo e gli strumenti adatti potrai sbizzarrirti nel perfezionare il giocattolo nuovo, nel frattempo potrai fare pratica e capire i tuoi e suoi limiti. e credimi ne avrai da fare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sezionare bv20
MessaggioInviato: gio ott 18, 2018 20:56 
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Non è sicuro che da nuovo sia a posto , ma certamente senza esperienza il rimontaggio può solo peggiorare gli allineamenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sezionare bv20
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 02:21 
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poi se lo vuoi allineare come prima serve un comparatore cinese

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 Oggetto del messaggio: Re: Sezionare bv20
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 08:28 
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 Oggetto del messaggio: Re: Sezionare bv20
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 10:42 
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 Oggetto del messaggio: Re: Sezionare bv20
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 12:09 
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 Oggetto del messaggio: Re: Sezionare bv20
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 12:26 
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C'è il vantaggio che il comparatore cinese costa poco ma ci vuole anche la scheda di collaudo cinese... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Sezionare bv20
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 13:29 
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tanto quelle a corredo sono le stesse per tutti i torni di tutte le marche dal 1949 ad oggi....

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 Oggetto del messaggio: Re: Sezionare bv20
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 13:37 
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 Oggetto del messaggio: Re: Sezionare bv20
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 18:06 
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Posso dirvi come ho fatto io quando ho caricato in auto il mio BV20, mi sono limitato a smontare la testa, è imbullonata alle guide con un solo bullone e insieme viene via anche il motore, la contropunta si sfila semplicemente allentando il bullone di fissaggio; mi sono quindi ritrovato con tre pezzi che ho potuto mettere nel bagagliaio dell'auto da solo senza grossi sforzi; a casa ho rimontato il tutto prestando attenzione alla pulizia estrema delle guide e delle corrispondenti gole della testa, poi ho fatto un pochino di controlli col comparatore per verificare gli allineamenti guide-asse mandrino e ho fatto delle correzioni inserendo degli spessori centesimali (tipo Domopak per intenderci) tra le guide e la testa, ritengo che fossero disallinamenti già presenti prima dello smontaggio, forse esiste la possibilità di correggere quei disassamenti tramite delle boccole eccentrice che agiscono sui supporti dei cuscinetti dell'asse mandrino ma ho preferito non andare a toccare


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 Oggetto del messaggio: Re: Sezionare bv20
MessaggioInviato: sab ott 20, 2018 01:36 
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Quello che intendevo io era una cosa simile… 3 - 4 pezzi per dividere il peso e portarlo da solo…
Non intendevo sbriciolare il tutto, e tantomeno perdere gli allineamente, che mi pare di capire non e' neppure detto che ci siano...


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 Oggetto del messaggio: Re: Sezionare bv20
MessaggioInviato: sab ott 20, 2018 07:58 
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Quello che ti ho postato è diviso in 4 parti: Bancale, testa, carrino, contropunta.
Una volta a casa, ho smontato pure il carrino per pulire bene e controllare gli scorrimenti.
Poi rimonti tutto e fine, non credere che i bv, siano montati in fabbrica con chissà quali accorgimenti.
Poi rimonti tutto e fai la prima conoscenza col tornio, sono davvero 4 pezzi in croce.
Prima di farlo partire, procurati un comparatore a base magnetica ed una barra rettificata, non proprio scadentissime. Poi, come, giustamente, ti indicava Maur0, puoi cominciare a giocartela col bullone che fissa la testa al bancale, magari spessorando, se servisse con pellicola di alluminio, ma di solito, con un po' di sentimento e pazienza, su un tornio come il bv, una quadra la si trova, non c'è bisogno del noleggio di apparati laser della Hamar

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 Oggetto del messaggio: Re: Sezionare bv20
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 13:14 
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perdere l'allineamento su questo tornio è praticamente impossibile per un motivo molto semplice, la cava è fissa e non ha nessuna regolazione per cui se è storto rimane storto a vita ahahahah

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 Oggetto del messaggio: Re: Sezionare bv20
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 22:27 
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Luk, queitorni sono di fattura abbastanza approssimativa per cui è difficile che abbiano un allineamento impeccabile, probabilmente se te ne capita uno allineato è venuto così per una pura combinazione, per cui và fatta una messa a punto, tu dici "se è storto rimane storto a vita", non sono daccordo con un pochino di pazienza è possibile ottenere una macchina con l'asse mandrino allinato alle guide, condizione inderogabile per tornire dei cilindri e non dei coni o peggio.
Certo se il basamento ha le guide imbarcate non cè nulla da fare, ma questo non penso sia un difetto di fabbricazione, piuttosto un'accidentale caduta od altro,


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 Oggetto del messaggio: Re: Sezionare bv20
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 23:00 
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Località: portici (na)
Caro Mauro, forse ti sei perso il post dove ho letteralmente rifatto il mio vb ;)

Per quanto approssimative parliamo di pochi cent/cm per cui per un hobbista normale van più vhe bene praticamente così come escono di fabbrica

Non esistono regolazioni ma spessorando un po’ si fa, il punto è che almeno all inizio senza teoppe pretese si può smontare e rimontare ad occhi chiusi ;)

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