MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven dic 06, 2019 02:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sat ingranaggi per filettare
MessaggioInviato: lun ott 28, 2019 20:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 373
Località: BENEVENTO
Steccio no i due da 56 non vanno mai rimossi,sono sempre fissi ,il primo + vicino al tornio è per gli avanzamenti ed è più lento ,fà 1 giro ogni 40 giri del mandrino,il secondo è piu veloce e fà 1 giro ogni 4 giri del mandrino e serve per filettare. Quello che ho scritto post precedente(leggilo bene) significa che tra passo vite madre e primo ingranaggio equivalgono a un 42 denti. quindi i calcoli delle filettature vanno fatti considerando il primo ingranaggio di 42 denti ma in realtà ne hà 56. Quindi sotto al secondo ingranaggio (quello che gira più veloce e che è di 56 denti) và montato quello da 70,poi calettato sullo stesso alberino a fianco del 70 và messo il 63 che deve ingranare col 30 che và montato sul'alberino della vite madre. Se fai icalcoli del rapporto di trasmissione noterai che è come ti ho detto. P.S. comunque con la filettatura non viene proprio 1,25 ma 1,26

_________________
Vuolsi così, colà dove si puote, ciò che si vuole (D. Alighieri)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sat ingranaggi per filettare
MessaggioInviato: mar ott 29, 2019 08:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 11, 2019 09:56
Messaggi: 37
Località: pesaro
perfetto! grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sat ingranaggi per filettare
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 08:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 11, 2019 09:56
Messaggi: 37
Località: pesaro
mi sono arrivati gli ingranaggi M1 che mi mancavano, naturalmente sono grezzi e con una sporgenza che fa da battuta siccome quelli originali sono spessi 10 mm, dovrei asportare materiale, ma dato che con gli inserti in mio possesso gia forare l interno fino 20mm e stata dura, poteri usarli cosi? spessorandoli con le rondnlle in dotazionecon il tornio? (vedi foto)
tanto il problema sarebbe solo sul doppio ingranaggio in alto, ma con lo spessore lo sposto in direzione della puleggia esterna che gira piu veloce.
si puo fare?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sat ingranaggi per filettare
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 08:32 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 5881
Località: In viaggio per Ustica
Scusa ma con quali utensili tornisci? Non credo siano cementati, no? O si?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sat ingranaggi per filettare
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 10:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 11460
Località: Como
Se sono grezzi non possono essere cementati , al massimo la cementazione riguarda i denti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sat ingranaggi per filettare
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 11:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 11, 2019 09:56
Messaggi: 37
Località: pesaro
lo pensavo anche io, ma una punta buona da 13 per allargare il foro me l 'ha bruciata subito, con lutensile blu che ho ho asportato materiale da dentro ma ho dovuto fare passate da pochi decimi per volta, quindi per farli diventare 10 mm di spessore mi ci vuole una vita, posso fare come ho detto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sat ingranaggi per filettare
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 11:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 11460
Località: Como
Potresti usare MD : se hai bruciata la punta vuol dire che non l'hai fermata vedendo che non tagliava oppure che eri troppo veloce e senza la necessaria lubrorefrigerazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sat ingranaggi per filettare
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 12:57 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 5881
Località: In viaggio per Ustica
Scusa la punta in HSS da 13mm a quanti giri l'hai utilizzata?
Giusto per conoscenza, per un buon acciaio legato, quale immagino sia quello di questi ingranaggi, si deve forare con una Vt dell'ordine di 15m/min raffreddando con emulsione. Significa che ragionevolmente dovresti andare a circa 350 giri al minuto.
Se fori ad esempio a 700 giri, è ovvio che cuoci le punte.
Aspetto notizie

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sat ingranaggi per filettare
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 15:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 11, 2019 09:56
Messaggi: 37
Località: pesaro
probabilmente si, perche il torno va a una sola velocita, pero negli usi hobbistici fin ora e stato il materiale piu duro che mi sia capitato, eventualmente portei usarli cosi?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it