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BV20 Domande da pivello http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=94&t=16388 |
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Autore: | KTM.EXC [ mer feb 03, 2016 22:02 ] |
Oggetto del messaggio: | BV20 Domande da pivello |
Buonasera, come da titolo sono alle primissime armi e dopo aver fatto un pò di pulizia e smontato carro, carrino, puleggie etc. (vedi altro topic http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=94&t=15898) volevo capire come fare qualche regolazione "di fino". In particolare con il comparatore ho iniziato a prendere qualche misura: sulla flangia facendola girare ho una eccentricità di 2 cents, che passano a 5 se prendo la misura all'estremità dell'autocentrante; posso immaginare se proseguo oltre usando una barra rettificata. Per cercare di ridurre questa differenza che procedura devo seguire? Devo smollare le 3 viti a brugola che bloccano l'autocentrante sulla flangia? Se si come faccio/che attrezzo uso visto che la distanza tra il retro della flangia e la testa del tornio non permette di utilizzare una normale chiave a brugola? Oppure devo serrare i cuscinetti dell'asse del mandrino ma in tal caso dove devo smanettare? dal lato dell'autocentrante oppure dal lato delle pulegge? Scusate per le domande banali. Grazie |
Autore: | b.valk3 [ mer feb 03, 2016 22:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BV20 Domande da pivello |
la chiave a brugola va tagliata,se decidi di togliere il mandrino poi cambia le viti mettile nuove |
Autore: | KTM.EXC [ mer feb 03, 2016 22:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BV20 Domande da pivello |
OK, provvedo. Una volta smollate le viti come procedo per regolare il tutto senza fare c.......te? |
Autore: | MauroO [ ven feb 26, 2016 11:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BV20 Domande da pivello |
Misurare l'esterno della flangia o l'esterno del mandrino non è significativo importante è misurare l'eventuale eccentricità al pezzo, puoi avere il mandrino eccentrico ma rettificato alla perfezione per cui stringe con eccentricità nulla il pezzo, procedi cos': stringi una barra rettificata tra le griffe e poi poggiaci sopra il tastatore del comparatore fai ruotare a mano il mandrino e vedi che eccentricità hai; se supera i due centesimi, inizi con il rimuovere le griffe e pulire accuratamente chiocciola e griffe poi le rimonti e ricontrolli l'eccentricità, se questa non è variata allora prova a smontare il mandrino con una brugola del 6 tagliata; una volta rimosso il mandrino pulisci accuratamente la battuta della flangia e del mandrino poi lo rimonti in sequenza nelle tre possibili posizioni e ogni volta controlli l'eccentricità sulla barreta rettificata e ti segni su un foglio l'eccentricità corrispondente alla posizione, infine monti il mandrino nella posizione con minor eccentricità, fai un segno su mandrino e flangia per poterlo rimontare sempre in quella posizione (un colpo di bulino su flangia e mandrino è sufficiente); se anche dopo aver fatto tutto ciò permane un'eccentricità superiore ai 2 centesimi allora non ti rimane che rettificare le griffe, nel forum puoi trovare molti post in cui è spiegata la procedura di rettifica (tieni comunque presente che un BV20 non è una macchina professionale e scendere al di sotto dei 2 centesimi è difficile, è normale fare la rettifica delle griffe e dopo aver stretto due pezzi, se si ricontrolla l'eccentricità, ritrovarsi con 1 - 2 centesimi, è una macchina hobbistica e come tale va considerata e utilizzata). |
Autore: | KTM.EXC [ ven feb 26, 2016 14:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BV20 Domande da pivello |
Mauro buongiorno, grazie per le dritte; procedo. |
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