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Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex! http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=94&t=25606 |
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Autore: | Rudy_rider [ gio set 19, 2019 01:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex! |
Salve a tutti... proprio oggi ho acquistato usato questo tornio che poi allego foto! Allora siccome vorrei “elaborarlo” con inverter per non dover continuamente cambiare cinghie e in primis smontarlo pulirlo registrarlo e ingrassarla vorrei da chi più esperto di me dei consigli o attenzioni varie... io per adesso ho smontato torretta e tutto il primo spostamento... smonto tutto il carro? Ecco la foto... |
Autore: | CARLINO [ gio set 19, 2019 09:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex! |
Usa la funzione cerca, troverai centinaia di pagine dedicate a questo tornio.... |
Autore: | Rudy_rider [ mar set 24, 2019 00:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex! |
Salve rispondo qua se non è un problema! Ho avuto modo di testare il tornio e vi espongo un problema che ho riscontrato! Ho messo su un pezzo di ferro diametro 35 mm lungo circa 170 mm. Ho dato giusto due passate è noto che il tornio funziona bene a vista non fa rumori o vibrazioni particolari... misuro il mezzo e noto che in una tornitura di circa 8 cm la misura del diametro varia di due decimi e mezzo circa. Verso la contropunta 34,6 e verso il mandrino 34,35. Che può essere? Io ho solo smontato pulito e regolato le guide in modo non a essere giochi... |
Autore: | mgd966 [ mar set 24, 2019 00:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex! |
cosa significa "ho messo su"? -a sbalzo su autocentrante? -tra le punte ? --sul 4 griffe indipendenti centrato con comparatore centrinato e supportato dalla contropunta? |
Autore: | Davide Resca [ mar set 24, 2019 07:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex! |
Uff ... precisino del c...o cosa non ti è chiaro del " ho messo su ?" |
Autore: | mgd966 [ mar set 24, 2019 11:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex! |
ad esempio che se "metti su" a sbalzo con l'autocentrante una barra 35x170 forse poi gira sbirola (tanto per usare termini tecnici) quando fai la passata |
Autore: | Davide Resca [ mar set 24, 2019 11:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex! |
"Sbirola" mi piace come termine tecnico |
Autore: | Rudy_rider [ mar set 24, 2019 13:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex! |
L ho messo su a sbalzo e centrato col comparatore... poi ho fatto foro e messo contropunta. |
Autore: | darix [ mar set 24, 2019 14:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex! |
Allora "metti su" un tondo rettificato, ad esempio lo spinotto di un pistone e tastalo per la sua lunghezza col comparatore (a pezzo fermo ovviamente), così scopri se la testa è diritta o girata. Ma secondo me hai solo la controtesta disallineata. Quindi come prima prova" metti su" punta e contropunta e verifica che siano allineate. Di sta cosa se n'è parlato a sfare.... |
Autore: | CARLINO [ mar set 24, 2019 15:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex! |
La contropunta non allineata è la situazione più probabile e anche quella più facile da correggere. |
Autore: | lorenzoG [ mer set 25, 2019 06:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex! |
Bellino, pare il bv con il bancale più corto, quanto hsi tra le punte? Per smontarlo e pulirlo, con il bv fai veloce, smonta la boccola della vite madre, così potrai far uscire il carrino e potrai pulire rapidamente tutto. Serra il bancale, con cura, su una superficie piana e ben in bolla, ti servirebbe una livella precisa, nulla di fantascientifico ma neppure una livella da muratore e da brico. Poi, quando tutto è decentemente pulito e rimontato in bolla, potresti provare con una barra rettificata, come giustamente ti suggeriscono. |
Autore: | LucaP10 [ lun ott 14, 2019 19:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex! |
Prova prima a sbalzo se tornisci cilindrico, togliendoti il primo pensiero. Poi regola la contropunta perchè è una causa certa del tuo problema. Ciao, Luca |
Autore: | CARLINO [ lun ott 14, 2019 20:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex! |
Tornendo a sbalzo per 8 cm su un diametro di 35 mm non hai sicuramente flessioni significative del pezzo : finita la tornitura misuri come hai fatto prima e vedi se il problema è della testa o della contropunta. |
Autore: | flosi [ mer ott 16, 2019 12:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex! |
il fatto è che sul bv20 non è che flette il pezzo ma tutto il resto, per prima cosa la linea mandrino che almeno secondo mè ha un passaggio barra troppo grosso rispetto al diametro dell' albero o almeno rispetto al materiale impiegato per la costruzione, per esempio risulta quasi impossibile la troncatura a sbalzo senza che il pezzo scavalli sull' utensile e che riesce solo con contropunta ben posizionata, in pratica la tornitura viene precisa solo usando la contropunta, non usandola bisogna accontentarsi della precisione di più o meno quasi un decimo |
Autore: | darix [ mer ott 16, 2019 12:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex! |
Insomma, io col bv20 mi trovavo bene. Con il buonsenso anche su acciaio stavo nel centesimo. Ovvio che il tornio andava"rispettato" ed io lo avevo imbullonato ad un banco abbastanza irrigidito.... |
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