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Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex!
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Autore:  Rudy_rider [ gio set 19, 2019 01:47 ]
Oggetto del messaggio:  Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex!

Salve a tutti... proprio oggi ho acquistato usato questo tornio che poi allego foto! Allora siccome vorrei “elaborarlo” con inverter per non dover continuamente cambiare cinghie e in primis smontarlo pulirlo registrarlo e ingrassarla vorrei da chi più esperto di me dei consigli o attenzioni varie... io per adesso ho smontato torretta e tutto il primo spostamento... smonto tutto il carro? Ecco la foto...

Autore:  CARLINO [ gio set 19, 2019 09:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex!

Usa la funzione cerca, troverai centinaia di pagine dedicate a questo tornio....

Autore:  Rudy_rider [ mar set 24, 2019 00:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex!

Salve rispondo qua se non è un problema!
Ho avuto modo di testare il tornio e vi espongo un problema che ho riscontrato!
Ho messo su un pezzo di ferro diametro 35 mm lungo circa 170 mm. Ho dato giusto due passate è noto che il tornio funziona bene a vista non fa rumori o vibrazioni particolari... misuro il mezzo e noto che in una tornitura di circa 8 cm la misura del diametro varia di due decimi e mezzo circa. Verso la contropunta 34,6 e verso il mandrino 34,35. Che può essere? Io ho solo smontato pulito e regolato le guide in modo non a essere giochi...

Autore:  mgd966 [ mar set 24, 2019 00:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex!

cosa significa "ho messo su"?
-a sbalzo su autocentrante?
-tra le punte ?
--sul 4 griffe indipendenti centrato con comparatore centrinato e supportato dalla contropunta?

Autore:  Davide Resca [ mar set 24, 2019 07:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex!

Uff ... precisino del c...o
cosa non ti è chiaro del " ho messo su ?" :rotfl:

Autore:  mgd966 [ mar set 24, 2019 11:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex!

ad esempio che se "metti su" a sbalzo con l'autocentrante una barra 35x170 forse poi gira sbirola (tanto per usare termini tecnici) quando fai la passata

Autore:  Davide Resca [ mar set 24, 2019 11:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex!

"Sbirola" mi piace come termine tecnico :mrgreen:

Autore:  Rudy_rider [ mar set 24, 2019 13:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex!

L ho messo su a sbalzo e centrato col comparatore... poi ho fatto foro e messo contropunta.

Autore:  darix [ mar set 24, 2019 14:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex!

Allora "metti su" un tondo rettificato, ad esempio lo spinotto di un pistone e tastalo per la sua lunghezza col comparatore (a pezzo fermo ovviamente), così scopri se la testa è diritta o girata. Ma secondo me hai solo la controtesta disallineata. Quindi come prima prova" metti su" punta e contropunta e verifica che siano allineate. Di sta cosa se n'è parlato a sfare....

Autore:  CARLINO [ mar set 24, 2019 15:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex!

La contropunta non allineata è la situazione più probabile e anche quella più facile da correggere.

Autore:  lorenzoG [ mer set 25, 2019 06:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex!

Bellino, pare il bv con il bancale più corto, quanto hsi tra le punte?
Per smontarlo e pulirlo, con il bv fai veloce, smonta la boccola della vite madre, così potrai far uscire il carrino e potrai pulire rapidamente tutto.
Serra il bancale, con cura, su una superficie piana e ben in bolla, ti servirebbe una livella precisa, nulla di fantascientifico ma neppure una livella da muratore e da brico.
Poi, quando tutto è decentemente pulito e rimontato in bolla, potresti provare con una barra rettificata, come giustamente ti suggeriscono.

Autore:  LucaP10 [ lun ott 14, 2019 19:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex!

Prova prima a sbalzo se tornisci cilindrico, togliendoti il primo pensiero. Poi regola la contropunta perchè è una causa certa del tuo problema.

Ciao,
Luca

Autore:  CARLINO [ lun ott 14, 2019 20:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex!

Tornendo a sbalzo per 8 cm su un diametro di 35 mm non hai sicuramente flessioni significative del pezzo : finita la tornitura misuri come hai fatto prima e vedi se il problema è della testa o della contropunta.

Autore:  flosi [ mer ott 16, 2019 12:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex!

il fatto è che sul bv20 non è che flette il pezzo ma tutto il resto, per prima cosa la linea mandrino che almeno secondo mè ha un passaggio barra troppo grosso rispetto al diametro dell' albero o almeno rispetto al materiale impiegato per la costruzione, per esempio risulta quasi impossibile la troncatura a sbalzo senza che il pezzo scavalli sull' utensile e che riesce solo con contropunta ben posizionata, in pratica la tornitura viene precisa solo usando la contropunta, non usandola bisogna accontentarsi della precisione di più o meno quasi un decimo

Autore:  darix [ mer ott 16, 2019 12:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo arrivato in officina, bv 20 valex!

Insomma, io col bv20 mi trovavo bene. Con il buonsenso anche su acciaio stavo nel centesimo. Ovvio che il tornio andava"rispettato" ed io lo avevo imbullonato ad un banco abbastanza irrigidito....

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