Mi si consenta la precisazione Ocean, non voglio fare le il pelo alle pulci però...
Però la ghisa: pesa come l'acciaio (è sempre Fe-C col C<2% è acciaio C>2% è ghisa, se non è cambiata la normativa), è molto più dura dell'acciaio dolce"normale" (Fe360) e comunque è più dura di molti acciai , infatti i raschietti in hss non durano un c... sulla ghisa, mentre sull'acciaio dolce vanno avanti per un tempo accettabile.
I motivi per cui le macchine e le righe di controllo sono in ghisa sono:
.1 la ghisa è facilmente colabile, quando fonde è estremamente liquida e riempie molto bene uno stampo per una fresatrice o un tornio
.2 è molto rigida, a livello molecolare il maggior C rimane in forma amorfa a lamelle (ghisa grigia lamellare) o a sferette (ghisa sferroidale, dipende da un legante) e "s'incastra" tra il Fe limitandone molto l'elasticità)
.3 è autosmorzante, il C fà anche da ammortizzatore molecolare
.4 e non ultimo è autolubrificante e antigrippante, il carbonio amorfo è un lubrificante solido.
Enorme OT
Piccolo aneddoto areonautico: le camice dei cilindri dei motori stellari erano in ghisa, non grippavano sìa perche erano porose(la ghisa era quello che era..
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
) e trattenevano un pò d'olio (come nelle guide delle M.U. anche se la ghisa è migliorata) sìa in assenza di olio liberavano graffite e salvavano il motore e il pilota...
Poi la guerra chiese motori più leggeri e le camice vennero realizzate in acciaio, i primi motori grippavano subito, sìa perche l'acciaio non è poroso sìa perche non aveva carbonio in forma amorfa...
La soluzione arrivò ricreando la porosità naturale della ghisa sull'acciaio facendo la prima rettifica della canna con grana enorme che lascia solchi anche di 0,07mm di profondità col caratteristico angolo di 60°(le "montagne") e ripassando con mola a grana fine per la misura finale ("l'erbetta", gergo di rettifica motori).
Curiosamente, la miglior qualità della ghisa attuale (molto meno porosa e molto meno grigia) ripropone lo stesso problema e richiede la stessa soluzione (dovrebbe chiamarsi ragnatura) riservata alle vecchie canne avio in acciaio.
Fine enorme OT.
Darix, sarebbe sì meglio se la riga fosse in ghisa ma è anche vero che devi ripassare il tornio e forse la fresatrice (vero Teo-Mat?
![ROTFL :rotfl:](./images/smilies/sgodazz.gif)
) e quindi non andrei a diventar matto.
Falla in ferro (acciaio dolce), mal che vada, quando si consuma (fagli vedere Teo), come l'hai fatta la puoi sempre ripristinare.
Per farla, se non ti fidi della "BiaxFlex", procurati un paio di lime buone e vai con quelle, arriverai al risultato molto prima di quanto tu pensi.
Prima sgrossa tutto con la "bastarda", poi passi ad una lima "mezza dolce" o "dolce" (e puoi già imbluettare) poi gli dai di HSS-schietto
Occhio a fare l'angolo più acuto di quello della guida
Ocean, senza rancore
![Very Happy :grin:](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Quoto Blanko70