MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 15:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: bv20?
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 09:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio feb 06, 2014 22:11
Messaggi: 14
Località: Rimini
lo so avete ragione.. ma non ho fretta, devo ancora costruire il banco di appoggio e essendo un tecnico un po pignolo prima di accendendo lo voglio pulire lavare ovunque.. rodaggio intendi per i cuscinetti e ingranaggi ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv20?
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 11:41 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Si. C'è la procedura sul libretto di istruzioni

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv20?
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 12:45 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
ciao, il mio a quasi ventanni e ha fatto miracoli ,l'unica cosa ogni mesetto gli aggiungo 2 o 3 etti d'olio e abbondo sempre mai smontato ingranaggi mandrino ne cambiato cuscinetti

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv20?
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 13:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
Secondo me cosa importantissima è rimuovere il coperchio della scatola ingranaggi è buttare un'occhiata all'interno. Controlla se in fondo si sono depositati trucioletti e porcherie varie. Guarda bene negli angoli, proprio sotto la battuta del coperchio che sicuro ci sono depositi di sabbia della fusione!!! Se smonti e pulisci tutto troverai anche parecchia sabbia nel gruppo avanzamento del carro X, cioè dove hai il volante di avanzamento e dove prende la vite madre...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv20?
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 17:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio feb 06, 2014 22:11
Messaggi: 14
Località: Rimini
grazie mille per i consigli a tutti!!
cerchero' di trattenermi dallo smontaggio completo :rotfl:
:cannabis:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv20?
MessaggioInviato: sab mar 08, 2014 22:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio feb 06, 2014 22:11
Messaggi: 14
Località: Rimini
non ce l'ho fatta!!!!
oggi ho ritirato il mio nutool 550 e prima di sbullonarlo dalla cassa ho cominciato a smontarlo
http://it.tinypic.com/view.php?pic=xdbc03&s=8#.UxuPXM6mUxg
Allegato:
xdbc03.jpg

:grin: :grin:


Allega le immagini, non linkarle
yrag


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv20?
MessaggioInviato: lun mar 17, 2014 23:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mar 04, 2014 19:39
Messaggi: 21
Località: terracina - rieti
ciao, essendo la fotocopia del bv20 valex, (il mio) i cambi di marcia si possono momtare ? la carcassa è uguale , cosa varia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv20?
MessaggioInviato: lun mar 17, 2014 23:31 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Ma tu hai quello col cambio a cinghia? In realtà è completamente diverso, anche se esteticamente somigliante. Ti conviene pilotarlo con un inverter. Il mio ha il cambio meccanico, ma lo comando lo stesso con un inverter...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv20?
MessaggioInviato: mar mar 18, 2014 00:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Mah, non so se sono stato sfigato io o se e' una condizione "normale".
A suo tempo avevo pulito la scatola del cambio (tolto l'olio e passato una calamita).
Poi ho cambiato cuscinetti e, con la scatola vuota ho dato una bella pulita approfondita (lavaggio con gasolio e pennello, pistola con gasolio, straccio ecc... Lasciata la notte a testa in giu' a sgocciolare e ripetuto l'operazione).
Adesso che ho rimesso vicino il tornio, ho rismontato la scatola e ho ritrovato abbastanza limatura (e i cuscinetti conici sono mangiati).

Quindi piu' di tanto non serve stare a diventare matti. Svuota l'olio, dagli una lavata con gasolio e rimetti olio nuovo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv20?
MessaggioInviato: mar mar 18, 2014 09:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
matteou, in certi casi pennello e stracci servono solo alla fine... prime devi raschiare via (sopratutto dagli angoli) i resti della sabbia di fusione e truciolame vario!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv20?
MessaggioInviato: mar mar 18, 2014 10:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Fatto. Ho rimosso tutta la vernice e grattato per bene in tutti gli angolini.
Forse ho fatto la cappella di non riverniciare la scatola, non avevo voglia di stare a cercare una vernice che tenga l'olio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv20?
MessaggioInviato: mar mar 18, 2014 22:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mar 04, 2014 19:39
Messaggi: 21
Località: terracina - rieti
si il mio è a cinghia, quale inverter mi consigliate??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv20?
MessaggioInviato: mar mar 18, 2014 22:36 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Finora ho avuto un OMRON J7 Mini ed un Siemens MicroMaster 420. Mi trovavo meglio con l'Omron. Molti hanno l'altivar. Io però proverei il toshiba e lo comprerei nuovo! Dovrai cambiare il motore perchè ci vuole un trifase. A questo punto suggerisco qualcosa di un po' più grosso, io ho un 0,75kW, Matteou ha un 1,5kW.... Forse il giusto sarebbe un 1,1kW. Se cerchi sul forum trovi tutto ciò che c'è da sapere sull'inverter, un certo Yrag ha fatto un topic dove spiega tutto. Se hai dubbi ti suggerisco di aprire un nuovo topic.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv20?
MessaggioInviato: mar mar 18, 2014 23:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Non so se un trifase abbia piu' coppia di un monofase a parita' di potenza, ma il mio (1.5kw monofase) si siede non poco (basta vedere il video https://www.youtube.com/watch?v=UMCziHx6Ht8).
Piu' di qualche volta si e' bloccato (spaccando l'inserto... non stavo pelando ma neanche dando dentro a canissimo).
Appena finisco un paio di lavori, provo a montare un trifase (mi pare sia sempre da 2cv o li' in giro) e vediamo come si comporta.

Se il tornio e' originale basta anche 750W, il limite e' il tornio.
Se il tornio e' pimpato, 1,5kW sono il minimo sindacale (altrimenti bisogna calare velocita' e/o avanzamento).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv20?
MessaggioInviato: mer mar 19, 2014 00:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Trifase o monofase, esprimendosi in maniera molto semplicistica, la potenza è data sempre dalla coppia per il numero di giri, quindi in teoria, un monofare e un trifase di uguale potenza e numero di giri hanno pari coppia.
Restando sempre nella teoria, il motore monofase non dovrebbe girare, ma, nella pratica lui, come il calabrone di sikorsky, non lo sa e gira lo stesso sebbene con qualche problemino, specie all'avviamento e sotto forte carico.
Direi che nelle applicazioni su macchine il monofase sia da scartare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it