Oggi abbiamo rimesso vicino il tornio.
E' ancora da allineare la testa (l'abbiamo solo "sgrezzata") e ri-cambiare i cuscinetti (macinati).
Poi e' da regolare i carri, troppo morbidi (si muovono da soli in tornitura).
Comunque, considerando che c'e' ancora spazio per migliorare, sono decisamente soddisfatto.
Fatto la prova su c45, con inserto dcmt070204, fratello cattivo ha cavato via 3.5mm radiali senza problemi.
Io, con avanzamento automatico, mi sono fermato a 2.5mm radiali, sempre su c45. Velocita' 700 (all'inizio) per poi salire a 1400 e 2000 giri.
Avanzamento 0.12mm/giro.
Passata da 0.5mm radiali a salire, fino a 2.5mm sul raggio (oltre soffre il motore, salvo mettere una marcia piu' bassa come ha fatto fratello cattivo).
Ecco il video (dove ho provato anche il troncatore, schiaffato su, allineato ad occhio e non so neanche se era all'altezza corretta):
http://youtu.be/UMCziHx6Ht8Vale la pena raschiettare? Sicuramente si, e' un lavoraccio, si perde un sacco di tempo ma i risultati ci sono. La macchina non ha niente a che vedere con l'originale (basta solo vedere quando torno indietro col longitudinale, arrivo sempre lungo. Abituato al carro duro... adesso gira con un dito).
Ovviamente un grazie infinite a Mecha e a fratello cattivo. Oltre a essere due professionisti (=sanno quello che fanno, o almeno sembra
![Razz :P](./images/smilies/icon_razz.gif)
) sono anche due ottime persone (Mecha, fratello cattivo un po' meno
![ROTFL :rotfl:](./images/smilies/sgodazz.gif)
), visto che hanno sopportato tutte le cazzate che ho fatto!