MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio giu 06, 2024 09:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Madrevite che si sposta
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 10:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 31, 2009 21:10
Messaggi: 400
Località: imola
Tuco sono daccordissimo con te la vite storta non influisce sulle lavorazioni.
Ma il mio problema è quello elencato nei post precedenti e cioè quello dell ' inserimento della chiocciola.
Poi se per te è normale che per fare girare tutto a modo ho dovuto togliere spine , spessorare e quant ' altro , io rispetto la tua opinione ma per me non deve funzionare così.
Nei torni veri che hanno la vite molto lunga ci sono dei supporti mobili che inseguono il carro proprio perché la vite non fletta.
Saluti.

_________________
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Madrevite che si sposta
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 11:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Se i moderatori lo ritenessero possono anche cancellare i mie interventi.

x Tomas: L'amico che ti ho citato avrebbe realizzato un'accoppiamento di un motore anche con la lima, questo per farti capire che se fossi stato al tuo posto, l'avrei utilizzato dopo avergli dato una bella pulita. Io il BV20 lo tenuto per circa due anni e l'unica cosa che ho fatto è stato pulirlo accuratamente con del petrolio bianco. A Napoli diciamo ti sei fasciato la testa prima di rompertela. Inoltre tutta questa precisione nella stragrande maggioranza dei casi non serve o si raggiunge con altri mezzi.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Madrevite che si sposta
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 11:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
non vedo grosse polemiche il forum è un luogo di confronto e mi sembra che i colleghi stiano cercando di aiutarti ognuno a modo suo, che come lo Zio :inchino: ti tranquillizza e chi invece cerca di fornirti le maggiori informazioni di cui è in possesso.
poi se qualcuno ci infila qualche battuta non vedo nulla di male anzi rende il tutto a mio avviso più gradevole.
altrimenti cambiamo il nome del forun da Meccanica & dintorni in integralisti meccanici cosi ci allineiamo anche ad altri forum.

i post che gli amministratori non possono tollerare oltre chiaramente a quelli offensivi e via discorrendo sono tutti quelli che consigliano, o descrivano e incitano a comportamenti pericolosi e pratiche che potrebbero innescare incidenti spiacevoli, quì non sono tutti tornitori o fresatori di professione, ci sono anche persone come me che lo fanno per puro divertimento, frequentano il forum per la stessa ragione passare il tempo piacevolmente.

Però quando gente come Onorino ecc ecc che lo fanno per professione ti danno un consiglio secondo me faresti bene a tenerlo seriamente in considerazione. [zinzin.gif]

buon divertimento a tutti e tanti trucioli.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Madrevite che si sposta
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 12:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2339
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Concordo con l'intervento di Giacomo volto a calmare gli animi.

Per la cronaca, aggiungo una cosa che mi deriva dal frequentare forum teutonici (e dall'aver anche letto un po' sull'argomento, senza però poter praticare, per ora).
La Precisione con l'iniziale maiuscola di una macchina utensile come il tornio è fatta da tante cose, ma IN PRIMIS deve essere data dalla qualità delle guide e dei cuscinetti mandrino.
Se per i secondi è possibile fare qualcosa, anche sulle macchine cinesi, per le prime o ci si attrezza per la raschiettatura, oppure non ci si può aspettare la luna. Idem per qualità del montaggio, finitura delle fusioni, assenza di bave o sabbie.
Un tedesco che ne sa a strapacchi (Nick Müller) ha mostrato in un video quanto sia buona la finitura di una coda di rondine proveniente da un tornio cinese. Il risultato ve lo lascio immmaginare, basti sapere che il lardone ballava sul piano di granito, tanto era finito male.
Stiamo però parlando dell'Olimpo, delle "cose come si facevano una volta".
Sic stantibus, conviene sicuramente adottare l'approccio di Darix o Zorki: conoscere la "bestia" fino in fondo, con tutte le idiosincrasie, e metterci del manico vero per tirare fuori il risultato. Zorki, lo ripeto, con un BV20 tira fuori roba che ha dell'incredibile, qui sul forum lo sappiamo tutti.

Per rendere macchine del genere degli attrezzi di vera Precisione (e ribadisco la lettera maiuscola!) gli interventi sarebbero così immensi da richiedere attrezzature (specie metrologiche) di ben altra natura.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Madrevite che si sposta
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 12:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 31, 2009 21:10
Messaggi: 400
Località: imola
@ mimmoletti: cito ( A Napoli diciamo ti sei fasciato la testa prima di rompertela )

A Bologna diciamo che prevenire è meglio che curare.

Averlo usato così voleva dire come minimo rovinare chiocciola e o vite.
Pultroppo non ho soldi da buttare e cerco di fare diventare un tornio veramente scadente come il BV una cosa che si avvicini il più possibile ad un Ceriani per esempio.
Premettendo anche che per me è un divertimento farlo ,e anche motivo di soddisfazione quando avrò finito.....
Per me la meccanica è una passione , e non lavoro in questo settore perchè ho trovato questo da fare o perchè vicino a casa la maggioranza delle attività erano metalmeccaniche.

Concludo chiedendoti ancora una volta educatamente di fare interventi con contesto inerenti alla discussione.
A me non me ne frega una cippa di cosa ha fatto il tuo amico e di cosa rompete a Napoli.

_________________
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Madrevite che si sposta
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 12:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Tomas, cortesemente cerca di contenerti e astieniti da interventi provocatori e fuor di luogo.
Se si continua su questo tono, l'argomento verrà chiuso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Madrevite che si sposta
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 12:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 31, 2009 21:10
Messaggi: 400
Località: imola
Ocean sono daccordo con te ,ce da dire che ci sono dei compromessi.
Tra un BV e un tornio con la P maiuscola come dici tu ,magari c'è anche un buon compromesso.

In quanto a quello che fà zorki sono pienamente consapevole e si capisce che se ne intende sia dal contenuto di quello che scrive,e dai lavori mostrati nel forum.
Quindi sono ben contento di potermi confrontare con persone come lui.

Giacomo la battuta è gradevole anche per me se è fatta come tale, vedi gli altri messaggi.
Però qui ci sono interventi di persone che scrivono seppur in maniera educata che io dico delle cazzate quando mi sa che l'unica cosa che hanno tornito nella loro vita è stato il manico della scopa.

Yrag scusami io parlo di argomenti tecnici e non risponderò più a chi non farà altrettanto.
Ho solo risposto a provocazioni non ho provocato.

Siamo tutti qui per confrontarci e divertirci.
Spero di poterla finire qui con ste storie e avere dei confronti tecnici.
Saluti.

_________________
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Madrevite che si sposta
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 12:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ecco, appunto, finiamola tutti qui, senza vinti, senza vincitori e senza accettare/lanciare ulteriori provocazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Madrevite che si sposta
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 13:06 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Beh, non mi sento provocato, non mi offendo e non voglio fare polemica, ma fra le righe dici che io tornisco manici di scopa... E vabbè, sta bene. Certo non faccio meccanica di alta precisione. Peró manici di scopa centesimali... :rotfl:

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Madrevite che si sposta
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 13:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Darixxxxxxxxxxxx !!! :frusta:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Madrevite che si sposta
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 13:39 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Si, peró Darixxxxxxxxxxxxxx centesimali... :risatina:

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Madrevite che si sposta
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 13:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:risatina: :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Madrevite che si sposta
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 13:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
se eravate da una altra parte vi beccavate un ban di 15gg tutti compreso lo Zio :rotfl: :rotfl:

tomas qui si parla di tutto anche di c.......te avrei piacere che tu ti adeguassi!!!!

o che tu non ti fasciassi la testa prima di essertela rotta :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ps pensate anche a i tuberi oltre che alle viti trapezie :rotfl: :rotfl:

sempre scherzando ovviamente.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Madrevite che si sposta
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 16:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41263
Località: Artena(Roma)
hai ragione tomas , io però oltre ai manici di scopa ci faccio anche i matterelli con il tornio ed allora sono stato costretto a prenderlo un po' più grande del bv20 .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Madrevite che si sposta
MessaggioInviato: mer lug 31, 2013 17:11 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
bello.. e un BV21? :risatina:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it