MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 17:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: bv20?
MessaggioInviato: ven mar 21, 2014 09:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Si, sapevo che la potenza e' in relazione alla coppia e al numero di giri.
Mi resta il dubbio (mi par di aver capito che me l'hai confermato) che un monofase e' azzoppato alla nascita e quindi, sottosforzo, perde coppia piu' velocemente rispetto ad un trifase.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv20?
MessaggioInviato: ven mar 21, 2014 10:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Diciamo di si... il campo rotante è una caratteristica dei sistemi trifase ma, se ci si accontenta, si riesce a far stare in piedi un tavolo a tre piedi togliendone uno.
Non sono un esperto di motori, qualcuno sul forum potrà darti un parere più autorevole, ma credo anche io che vi sia una perdita di coppia sotto carico dal momento che il/i condensatori che "simulano" la fase mancante dovrebbero essere variati in capacità al variare del carico mentre in genere si sceglie un valore fisso di compromesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv20?
MessaggioInviato: ven mar 21, 2014 12:26 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Mah, col motore originale perdevo un bel po' di giri, con il trifase un po' più potente i giri li perdo lo stesso anche se di meno, ma tutto pare più "stabile". E' anche vero che adesso ci vado molto più pesante, però....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bv20?
MessaggioInviato: ven mar 21, 2014 14:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Mi sa che presto passero' al trifase. Ne ho uno ma non l'ho montato perche' dopo poco scaldava come un dannato.
E percio' ho ripiegato sul monofase.
Pero' adesso mi e' venuto il dubbio che sia stato configurato per andare a 220V trifase, anche se era montato con la classica spina rossa quadripolare.
Ricontrollero' e altrimenti cerco se ne trovo uno usato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it