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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: ven gen 31, 2014 17:04 
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:rotfl: chiarissimo Mat. Cercavo solo di capire. Per scrupolo appena avrò il tempo misurerò pure il mio.

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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: ven gen 31, 2014 20:23 
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Per il discorso che la testa flette, vai a dare una passata di blu sotto la testa e vedi dove poggia.
Cosi' come il resto del tornio.
Il mio lavoro di raschiettamento, piu' che in cerca della precisione, e' volto ad avere maggior stabilita' del tutto.
Ero stufo di sentire ballare i vari carri o averli quasi bloccati per evitare vibrazioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 00:24 
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Blanco sono interessato a tutto quello che riguarda le geometrie e la revisione macchine varie (anche se per lavoro in parte ci ho gia' avuto a che fare), ho anche preso dei libri che spiegano i controlli da fare oltre che visto un bel po di siti in internet.
Ti ripeto che stiamo parlando di un BV21 e che ci dobbiamo dare degli obbiettivi senza rischiare di tentare di costruire una Ferrari partendo da una 500.
Premesso questo il mio ragionamento e' il seguente:
- le guide principali del carro sono rettificate e quindi presumiamo che siano parallele, se il cinese le ha staffate sulla rettifica alla cavolo possono essere curve o
svergolate ma sempre abbastanza regolari (confermato dal lavoro che e' stato fatto accoppiando bene di raschiettatura il carro alle suddette)
-non abbiamo mezzi per controllare questi possibili difetti sul carro (si potrebbe fare solo il controllo svergolamento con una bolla centesimale ma poi...come lo
aggiusto?!?).
-Allineo l'asse mandrino con le guide del carro a 0mm e a 200mm con il metodo che ha usato Matteo e ottengo un allineamento che e' quindi una media sulla corsa
del carro. L'allineamento non e' il semplice stringere una barra rettificata sul mandrino ma: controllare l'eccentricita' a 0/200mm, annotare in quale posizione angolare e' il massimo e, riferendoci a quella posizione angolare scorrere sul bancale con il comparatore sul carro e ottenere a 0/200 la differenza delle medie delle eccentricita' ottenute nelle due posizioni. Questo mi porta a lavorare sull'effettivo asse di rotolamento tralasciando errori del mandrino, dei cuscinetti, delle guide ecc.
Mi spiego: esempio estremo ... il bancale e' piano ma curvo ,esagerando dico che alla contropunta e' addirittura curvato di 45 ° verso l'operatore.
Con questo metodo io otterro' che agli estremi ho dimezzato l'errore mentre al centro e' nullo dato che il mio allinemaento mandrino e' una media tra i due estremi
della lavorazione possibile su quel bancale.
Se mi baso sulla sola ortogonalita' delle guide , teoricamente corretta, avro' che vicino al mandrino saro' a 0 mentre alla fine del bancale (ricordo che ho estremizzato dicendo che qui il bancale e' curvato di 45°) avro una sfacciatura conica di 45°.
Se dobbiamo eseguire una lavorazione a regola d'arte dovremmo rifare tutto il tornio.
Altro esempio per seguire il tuo ragionamento Blanko: dovrei raschiettare l'ancoraggio della testa al bancale basandomi sulle sedi cuscinetto (e gia' qui sarebbe un casino, come abbiamo visto con Matteo quando si e' evidenziato quanto materiale sarebbe stato da togliere) ma i cuscinetti non sono quelli di precisione e, da tabella, risulta che possono avere uno scostamento dal centro di 2,5 cent che, se per combinazione si riferiscono allo scostamento dal centro dell'asse di rotazione e se sono esattamente all'opposto portano 5 cent di disallineamento rispetto alle sedi con buona pace del nostro lavoro (nella realta' non ho mai visto errori cosi' significativi nei cuscinetti di marca).
Altro esempio: guide svergolate ma rettilinee; seguendo quello che dici (ribadisco corretto geometricamente) dovrei allineare le guide della testa alle sedi mandrino...all'atto pratico otterrei una tornitura conica dato che l'utensile si trova a 100mm circa dal bancale e, supponendo una larghezza delle guide circa uguale, otterrei che se a 200mm il bancale e' svergolato ,esagerando, di 10mm , questo errore verrebbe riportato sul 'utensile che tornirebbe 10mm sul raggio in + o in - a seconda dell'andamento della svergolatura. Se allineo l'asse mandrino a 0 e 200mm questo errore viene dimezzato.
Tutto questo per ribadire che un conto e' la teoria e un conto e' la pratica sul campo confrontandosi con macchine che sono tutto fuorche' fatte bene.
I concetti di Blanko danno per scontato che il bancale sia dritto (o che lo si faccia diventare) cosa che ho escluso a priori , assieme a tante altre, per non impazzire, l'obbiettivo principale era accoppiare bene gli scorrimenti per evitare vibrazioni o carrelli da azionare con l'avvitatore pneumatico.
Spero di essermi spiegato dato che il concetto mi e' chiaro ma riuscire a esprimerlo non e' facile :mrgreen: :mrgreen:

Mandi Mecha


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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 03:42 
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Francamente non sono io quello che vuole fare la Ferrari, semmai mi sembra che siete voi a voler rifare le geometrie del carro.

Anzi per quanto mi riguarda, se come dici il banco è storto, ritengo che non valga proprio la pena di tentare di cambiare le geometrie del carro.

Io vi sto solo dicendo: attenti quella non è la procedura corretta per verificare o ripristinare le geometrie e non lo è per un BV20 come non lo è per uno Shaublin.


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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 10:32 
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Penso che l'intervento di Mecha sia basato su questo ragionamento: il bv21 puo' essere storto in ogni sua parte. Visto che gli strumenti per accertarlo non sono di uso comune (leggi: un hobbista difficilmente li ha) e, soprattutto, una volta accertato i vari errori sarebbe imbossibile sistemarli (sempre per un hobbista), procediamo in modo diverso (se vuoi piu' "praticone", sbagliato concettualmente ma, dal basso della mia ignoranza e da quello che ho capito, tutto sommato accettabile dal lato pratico).
Altrimenti, tra strumenti di misura e lavoro di rettifica, vien fuori che conviene buttare il bv21 e comprare qualcosa di gia' pronto fatto bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 10:50 
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Io penso che sarebbe bello verificare come si comportano i torni "veri" nuovi e sopratutto quelli usati. Penso che il lavoro che fate sia comunque molto bello/utile e sono certo che le differenze (in meglio) saranno evidenti. Non credo che migliorerà la precisione, anche perchè abbiamo già visto che non ci vuole tanto ad essere precisi perfino con un tornio cinese, quanto la facilità a raggiungere la precisione. E tanto di cappello!

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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 15:28 
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L'intento e' proprio quello.

Per quanto riguarda i torni veri basta sentire la scorrevolezza dei vari carri (gia' li' si puo' avere una idea di massima di come sono gli accoppiamenti). Mi piacerebbe fare qualche misura sugli optimum o sui ceriani (specie sugli optimum, ho un antipatia personale su tutto quello che e' importato da ltf).


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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 18:54 
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Forse non ci siamo capiti:
il metodo usato per controllare la geometria del tornio di Teo-Mat è giusto.
L'unico appunto che gli si può muovere deriva dalla poca attrezzatura disponibile e dai conseguenti "atti di fede" nel considerare accettabile lo svergolamento e/o la curvatura delle guide.
Questo metodo però automaticamente fà una media di tutti gli errori geometrici e ne minimizza le conseguenze, il chè non è cosa da poco, vista la poca attrezzatura necessaria e la sua quasi scontata presenza in ogni officina con tornio.
Ci vuole un pò di attenzione e bisogna seguire un ordine nelle varie fasi per arrivare al risultato, il chè è alla portata di qualsiasi "proprietario torniero" con un pò di voglia di far bene.

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MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 20:03 
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vi stò odiando, ieri sera ho per curiosità controllato il carrino del mio GTG e oggi ho passato tutto il giorno a raschiettarlo e probabilmente ci vorrà anche tutto domani, di sicuro la finitura e la planarità delle guide dei carri l 'hanno fatta con una lima bastarda tirata con un elastico, le due parti della coda di rondine si toccano per un paio di punti agli estremi, e dire che il mio tornio non mi sembrava messo male

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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 20:07 
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Domani costruisco il raschietto. O meglio, il porta raschietto. Spero che venga sufficientemente leggero. Poi sono pronto a cominciare anche perché adesso ho il piano di riscontro. Ma prima di grattare il tornio voglio raschiare alcune parallele che ho fatto tempo fa. Se riuscirò a far bene allora avrà un senso raschiettare il tornio.
Si, pure io vorrei uccidere un po' di gente che mi mette in mente idee malsane.
Le superfici del tornio.... lo sapevo benissimo che facevano schifo, ma era un pensiero nascosto in qualche angolo della mente... e vabbè... ormai ci siamo...

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MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 20:16 
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io lo sto facendo senza apposito raschietto, ho affilato un paio di barre di hss e uso quelle, dopo un paio d' ore di riscaldamento rettificando a colpi di lima e raschiettando uno spezzone di ferro da usare come riga sono partito, il piano di riscontro in ghisa ce l' ho da parecchi anni ho dovuto solo riesumarlo

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Occhio procedere con ordine nelle lavorazioni.
E' cosa buona e giusta far pratica con qualcos'altro, magari proprio col master ( la foto n.5 del post di Teo-Mat a pag.2) che poi servirà per le guide inclinate.
Raschiettare non è difficile, allo stesso modo però non è difficile nemmeno far danni
Al solito guardate per bene i video di MullerNick.

Giusto per precisare:
Flosi hai visto controllando col blu di prussia che appoggia solo in 2 punti, ciò significa che il resto è "sospeso".
In pratica il carrello lavora come se fosse una balestra...
A dire il vero dovresti controllare col blu l'accoppiamento tra il carrello e la sua guida, anche se penso che il risultato non cambi molto.
Pensa solo che stai lavorando con un insieme di balestre (esagerando ovviamente) :grin:

Adesso odiatemi pure :rotfl:

PS: un errore che è facile commettere è quello di raschiettare una superfice convessa, succede perche il pezzo trascinato sul piano inbluettato può facilmente "far gondola" e macchiarsi agli estremi, cosa che poi comporta un'errato asporto di materiale.
L'unica cosa da fare è raschiettare un pò di più al centro, tendenzialmente facendo un pò di buco al centro.
Per buco intendo che ho una percentuale di macchie un pò inferiore al centro rispetto ai lati.
Solo alla fine, quando i lati "sono venuti sù", ricerco una macchiettatura uniforme su tutta la superfice

Mandi mandi

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MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 21:01 
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Oltre a quanto detto dal buon Fratello Cattivo, aggiungo che se i vostri sono parenti del mio, il "biax rotativo" (cit.) e' d'obbligo.
Oggi ho finito i piani del trasversale (lato carro principale) e sono passato all'accoppiamento delle code di rondine.
Dando su il blu a palate, toccava solo sotto, una strisciolina. Prima passata di raschietto come non aver fatto niente.
Quattro colpi di flex usata a modo hanno velocizzato la questione.

Per Flosi, il carrino e' la parte che era messa meno peggio (almeno nel mio)...
Per Darix, se cominci auguri. Io e' un mese che sto grattando, praticamente tutti i giorni almeno 4 ore al giorno.
E sono ancora moderatamente lontano dal finire...


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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 21:25 
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Fate pratica prima, non buttatevi a capofitto sul tornio, rischiate di fare solo danni.
Fatevi spiegare da Matteo cosa ha combinato sulle guide del basamento e quanto si e' dovuto lavorare per riportare il tutto a condizioni accettabili.
Bisogna imparare a usare il blu, a capire perche' ci sono le macchie e in quella posizione (vedi il commento precedente riguardo alla gondola), capire quanto schiacciare e come affilare i raschietti.
Non volgio scoraggiare nessuno, anzi scrivo proprio per incoraggiare e condividere , ma dato che io mi ritengo una persona con una buona manualita', sono anni che traffico con i raschietti, studio (a tempo perso ovviamente) le geometrie, faccio piani per prova e ho rettificato bancali di tornio e frese per lavoro (quindi ho una certa conoscenza sui metodi di misura e di lavorazione)...vi vedo un po' troppo "leggeri" sull'argomento.
Come minimo guardatevi i filmati di Mueller o di haugjord http://www.youtube.com/channel/UCD1jVjh ... PHw/videos e ragionate sulla geometria di due superfici a contatto per capire perche' avete il blu sulle superfici es: se ho due sfere e una la dipingo di blu, gira e rigira anche l'altra diventera' tutta blu ma penso che sia chiaro che non ho certo due superfici accoppiate ne tantomeno piane...

Mandi Mecha


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 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 21:49 
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Si, la cappella sulla guida piana e' stata dettata da ignoranza mia.
Tolta quella cappella, mi pare che il resto vada bene :smile:
Pero' io ho avuto la fortuna di avere due mastri raschiettatori che mi hanno mostrato come lavorare.
E lo stesso la caxxata l'ho fatta (grossa, magari avro' fatto altre cazzate ma piu' piccole).

Il blu e' una brutta bestia, perche' varia a seconda di quanto se ne mette, di quanto si fa correre i due pezzi, di quanto si preme.
Questo e' un video che mi ha fatto capire molte cose: http://www.youtube.com/watch?v=y2AUew5Evxc

Dalla mia breve esperienza, una volta capito il blu si puo' cominciare a lavorare seriamente. A me aiuta dare un'occhio anche al master, per vedere come si e' spostato il blu.
Poi, nel dubbio, meglio premere un po' di meno sul raschietto e fare un controllo in piu' piuttosto che trovarsi con un buco.


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