MECCANICA e DINTORNI

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto BV20,
MessaggioInviato: lun ago 19, 2013 10:32 
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Bo dipenderà dalla sfornata che fanno.
Resta comunque il fatto che come li compri sono inutilizzabili....
Dopo dipende dalla cura che gli si fa' e diventa più o meno preciso ed efficente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto BV20,
MessaggioInviato: mar ago 20, 2013 10:53 
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Avete proprio ragione, 0.04mm sul raggio ogni tacca. ho comprato il supporto comparatore e ho misurato lo spostamento ruotando di un giro e risulta 2mm. Certo è una divisione stupida e scomoda da utilizzare, in oltre come avete detto non è per nulla precisa la vite, ad ogni giro la lancetta del comparatore resta indietro dallo zero un paio di centesimi.
Ora ho un altra domanda, la vite con testa da 14 a sinistra del trasversale è il blocco del carro? perché se è cosi la mia non funziona, anche tirandola a morte il carro resta bello libero.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto BV20,
MessaggioInviato: mar ago 20, 2013 11:52 
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Si sarebbe il blocco del carro.
Se cerchi ci sono molte modifiche anche su quella parte.
Come ti dicevo prima ci sono parecchie cose da sistemare prima di poterlo almeno utilizzare .

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto BV20,
MessaggioInviato: mar ago 20, 2013 16:44 
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dopo vari discorsi e tante discussioni, ho finalmente compreso che DECISAMENTE non tutti i BV 20 sono identici. Probabilmente io ho avuto fortuna, visto che con veramente poche modifiche riesco a lavorare benone, visto che le mie chiocciole sono in bronzo, visto che le mie madreviti sono precise.
E il mio non è un caso isolato, anzi ci sono numerose persone che con una pulita e un cambio dell'olio sono riuscite ad ottenere prestazioni dignitose.
Fortuna...!

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto BV20,
MessaggioInviato: mar ago 20, 2013 17:56 
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Per me hanno tutti i stessi difetti in base al lotto di produzione dell'importatore del momento.
Poi "l'esame " lo dovrebbe fare una persona su tutti i modelli in questione.
Quello che per uno va bene, per un altro può non essere così.
Dipende da tante cose : cosa ci fai, che competenze hai,quali strumenti possiedi e di che grado e tipo di precisione ecc. ecc.
Io su un ursus a lavorare i centesimi li faccio ,ma con il bv pulito e basta non ci sarei riuscito.
Guarda solo il casino e la precisione con i noni , se non lo visualizzi almeno ti vuole una vita a fare un pezzo.
Da qualche giorno dopo che ho finito di dargli una sistemata(ma non come volevo)ho fatto una prova veloce su un tondo di alluminio con un saldobrasato preso così come era senza neanche affilarlo ; e devo dire che sono abbastanza soddisfatto , ma senza prima un po di cura non lo sarei sicuramente stato.
Saluti e buone ferie a tutti !!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto BV20,
MessaggioInviato: mar ago 20, 2013 18:43 
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Tomas, io ho copiato la staffa di zorki, per cui ho sempre un comparatore che misura lo spostamento del trasversale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto BV20,
MessaggioInviato: mar ago 20, 2013 20:48 
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Si è una valida alternativa anche quella.
Senza niente diventa veramente una seccatura ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto BV20,
MessaggioInviato: dom ago 25, 2013 13:01 
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Scusate ma non riesco a trovare niente riguardo la staffa di cui state parlando, potreste mettermi una fotografia?


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto BV20,
MessaggioInviato: dom ago 25, 2013 14:36 
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@ xxsimoxx: viewtopic.php?f=58&t=9363

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto BV20,
MessaggioInviato: lun ago 26, 2013 19:42 
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grazie! semplice ma molto utile penso che mi metterò subito all'opera!


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto BV20,
MessaggioInviato: lun ago 26, 2013 19:56 
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Si si, è una cosa sempice ed efficacissima!

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto BV20,
MessaggioInviato: mer giu 18, 2014 16:02 
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Confermo 0,04mm a tacca sugli assi, è una misura scomoda da utilizzarsi, consiglio di rifare le ghiere graduate (almeno quella dell'asse trasversale) con una scansione centesimale, lo spazio c'è.
Vorrei rispondere a un vecchio messaggio: il mandrino standard per il BV20 ha diametro 100, un mandrino di dimensioni maggiori ha i fori di fissaggio su una circonferenza maggiore per cui per montarlo è necessario costruire una seconda flangia da fissare a quella dell'asse, lo stesso discorso vale se si vuole montare un mandrino a griffe indipendenti, solitamente questi mandrini hanno quattro griffe e si fissano con quattro viti pertanto necessita una flangia intermedia per passare dai 4 ai 3 punti di fissaggio.


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