MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ripresa filetto con B20
MessaggioInviato: dom ago 11, 2013 17:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ago 08, 2013 13:07
Messaggi: 4
Località: Roma
ciao a tutti,
non avendo trovato nulla a riguardo, posto questa richiesta:
qualcuno può dirmi come faccio a riprendere correttamente il filetto nel caso la lavorazione richieda lo sgancio del carrello?
scusate, ma il post mi è partito prima dei dovuti ringraziamenti :(
Grazie in anticipo a chi può darmi qualche suggerimento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripresa filetto con B20
MessaggioInviato: dom ago 11, 2013 18:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
io quando l'ho fatto (pochissime volte) sono andato a tentativi facendo ruotare il mandrino a mano e agganciando la madrevite, provavo piano piano e vedevo se imboccava bene

in realta', su torni che non hanno sistemi raffinati per la filettatura, c'è un accessorio tipo orologio che ti dice dove agganciarti ma non so nemmeno bene come funziona
sul valex non esiste di fabbrica

altro "trucchetto" è quello di agganciarti dove capita e poi andare avanti con il carrino fin quando l'utensile si trova corretto all'inizio della filettatura ma son tutti rimedi grossolani

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripresa filetto con B20
MessaggioInviato: dom ago 11, 2013 18:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mar 29, 2013 18:05
Messaggi: 129
Località: desio
per riprendere un filetto basta che riattacchi la passata della filettatura rimanendonel diametro fuori dal pezzo con l utensile e fermi la filettatura quando sei a meta della lungezza e poi ti vai a centrare nella cresta del filetto usando il carrino è piu difficile a scriverlo che a farlo :smile: :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripresa filetto con B20
MessaggioInviato: dom ago 11, 2013 18:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
A mio avviso, l'unico metodo semplice e veloce è quello agganciare la vite e spostare il carrino per riprendere il passo.
L' "orologio" lo uso solo per tenere la vite pulita dai trucioli...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripresa filetto con B20
MessaggioInviato: dom ago 11, 2013 18:41 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Col carrino! Tanto per filettare in modo corretto si usa solo un tagliente dell'utensile, non entrambi; questo vuol dire che anchebse sbagli di 5/100 non succede nulla. Inoltre una tacca del nonio del carrino nel BV20 corrisponde a 0,025mm di avanzamento, non a 0,05...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripresa filetto con B20
MessaggioInviato: dom ago 11, 2013 21:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 06, 2012 08:41
Messaggi: 19
Località: Ronco Scrivia (Ge)
posizioni l'utensile prima dell'inizio del filetto, regoli la profondità di passata e poi innesti l'avanzamento, la madrevite del BV20 ha un solo principio, per cui ti riporta sempre l'utensile nella posizione corretta .

gian


Ultima modifica di onorino il dom ago 11, 2013 22:38, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripresa filetto con B20
MessaggioInviato: dom ago 11, 2013 22:20 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Gian, scusa ma questo è corretto solo se la filettatura ha passo multiplo o sottomultiplo del passo della madrevite. La madrevite ha passo 3 per cui questo va bene per passo 3, 1,5, 1. Per gli altri passi bisogna aggiustare il carrino oppure tornare indietro senza mai staccare la madrevite. O sbaglio?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripresa filetto con B20
MessaggioInviato: dom ago 11, 2013 23:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non sbagli...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripresa filetto con B20
MessaggioInviato: lun ago 12, 2013 21:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ago 08, 2013 13:07
Messaggi: 4
Località: Roma
Ringrazio innanzitutto tutti voi per le 'dritte'.
L'idea del riposizionamento col carrino mi era venuta ma la trovavo complicata, specie nel caso di filettature piccole.
Stasera ho fatto alcune prove.
Ho, prima di tutto, scelto un passo 2, in modo da semplificare le cose. (a proposito dell'impostazione del passo, credo che dovrò porre un altra domanda, ma per questo aprirò un nuovo argomento nei prossimi giorni, anche perché dovrò documentarlo con foto)
Secondo, ho scelto di lavorare un pezzo a 'fungo': gambo nel mandrino e niente contropunta. In questo modo l'utensile poteva continuare a muoversi in entrambe le direzioni (limitatamente, verso il mandrino, alla lunghezza del gambo libero), consentendomi quindi di mantenere il carrello innestato.
Ho quindi fatto come segue:
avanzamento a filettare, spento motore, tirato indietro l'utensile per non 'ararlo' al contrario, motore al contrario fino a tornare nella posizione iniziale, avanzamento dell'utensile fino alla quota precedente + nuova passata, e così via.
Ho poi simulato di dover partire da una gola verso la fine del pezzo. Dopo la prima passata, utensile indietro, motore prudentemente indietro e ultima parte a mano, fino alla gola. e così via.
In questo modo non è stato mai necessario sbloccare il carrello. Ma poi ho provato a riprenderla col carrino. Diciamo che ho dovuto, in quanto per una mossa maldestra gli ingranaggi hanno sgranato e quindi ho perso il posizionamento corretto.
Procedura: ho posizionato il carrello in un punto della filettatura e ho girato a mano il mandrino fino a che il carrello ha iniziato a spostarsi. a questo punto ho posizionato l'utensile nella gola tramite il carrino, sempre continuando a girare e verificando che la punta seguiva il solco correttamente. da questo punto in poi ho ripreso come sopra senza sganciare più il carrello.
Spero di non essere stato incomprensibile e di non avere travisato le vostre indicazioni. In ogni caso la filettatura è venuta. Non splendida, ma per essere la prima e fatta nel dopo cena, più che accettabile.
Sono ovviamente gradite critiche, precisazioni e domande.
Grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripresa filetto con B20
MessaggioInviato: lun ago 12, 2013 21:41 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ago 08, 2013 13:07
Messaggi: 4
Località: Roma
Dimenticavo...
Darix, sul il mio nonio le tacche sono 50/giro e ciascuna è 0,04 (tanto per rendere le cose facili)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripresa filetto con B20
MessaggioInviato: lun ago 12, 2013 22:05 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Il tuo metodo è quello corretto; peró ti do un consiglio: dopo aver fatto la prima passata ed esser tornato indietro, prima di fare la seconda passata, avanza il carrino di una tacca, o anche di due, così l'utensile lavora (correttamente) con un solo tagliente. Inoltre, per curiosità, misura col comparatore lo spostamento del carrellino per una tacca. Se la tacca è 0,04 probabilmente si sposterà di 0,02, poi se vuoi ti spiego il perchè...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripresa filetto con B20
MessaggioInviato: lun ago 12, 2013 23:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il carrino dovrebbe spostarsi di quanto dice il nonio. Dovrebbe...
E' necessaria una misura per chiarire ildubbio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripresa filetto con B20
MessaggioInviato: mar ago 13, 2013 06:22 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Il trasversale si sposta della metà di quello che dice il nonio, perchè lavorando sul diametro del pezzo viene tirato via il doppio del materiale. Sul mio BV20 i cinesi hanno messo un nonio ed una vite identici anche nal carrino... Ecco perchè misura il doppio dello spostamento....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ripresa filetto con B20
MessaggioInviato: mar ago 13, 2013 07:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
I cinesi che hanno realizzato il mio AT, erroneamente hanno messo il tamburo giusto sul carrino :risatina:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it