MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 12:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO 708
MessaggioInviato: gio ott 03, 2013 22:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
nessuno spostamento o quasi, di recente ho smontato la vite madre per stringere i lardoni del carro che ballavano leggermente, dopo averla rimontata e regolato le ghiere di fianco alla scatola con gli interruttori, il gioco di circa 2 decimi che avevo l' ho ridotto praticamente a zero nel senso che ci sara' qualche centesimo ma stringendo di piu' la vite diventava dura, visto che purtroppo non ho ancora implementato un meccanismo di fermo/inversione la vite gira sempre e ho preferito lasciare un po' di gioco

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO 708
MessaggioInviato: gio ott 03, 2013 23:33 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Per non far ruotare sempre la vite madre basta svitare le due viti con testa da 10mm nella testa di cavallo e ruotatla un po' verso il basso, quanto basta per non far ingranare 2 ruote...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO 708
MessaggioInviato: ven ott 04, 2013 00:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
e' quallo che facevo di solito, anche perche' il blocco del carro non funzionava, e usavo la madrevite come fermo, ma poi l' ho sistemato, mi serve quasi sempre l' avanzamento e mi tocca continuare a rimettere a posto la vite, il mio ne ha una sola da 13 in una posizione scomoda, non e' un bv20 ma un gtg percui la lascio quasi sempre inserita, da questo punto di vista il tornietto mini-lathe e' molto meglio ha il blocco e anche la inversione della madrevite oltre alla semichiocciola che prende tutta la vite serrandola e non come questo che si appoggia sotto da un lato solo, peccato per il motore e per le dimensioni veramente mini

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO 708
MessaggioInviato: ven ott 04, 2013 08:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
Flosi riesci a spiegare passo passo come modificare il perno del volantino? Hai foto da postare? Graciasss


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO 708
MessaggioInviato: ven ott 04, 2013 19:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
usando il tasto cerca si trova:
viewtopic.php?f=30&t=3233&start=15
molto ma molto meglio di quanto potevo fare io senza smontare tutto

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO 708
MessaggioInviato: dom ott 06, 2013 19:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
ho dato una smontata/controllata al gruppo di avanzamento del carrino, si presentava benissimo!!!
pochissima poltiglia o trucioletti "originali".
poi ho notato con stupore che hanno modificato l'alberino del volantino avanzamento manuale, prolungandolo e mettendoci una contro boccola per evitare giochi. era una modifica che avevo messo in conto, vista da parecchi utenti. ma la fortuna mi ha detto bene e da originale sto apposto!! [b13.gif] [b13.gif]

ho messo un comparatore sull'autocentrante e facendo leva con un pezzetto di legno si muove di 5-6 centesimi... con uno spinotto rettificato però sto sul centesimo!!! come è possibile?? che devo fare?? ho letto una discussione sul serraggio della ghiera dell'albero mandrino ma non ho capito nulla..

p.s. ho serrato troppo l'eccentrico che tiene la cartellina porta utensili della mia torretta rapida e rotto quel pezzetto che spinge la cartella e fa bloccare(con la molla sotto) si trovano di ricambio??
come risolvo?? ho provato a saldare/mettere 2 perni da 1mm per irrobustire ma si rompe e non tiene niente... help :1234:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO 708
MessaggioInviato: dom ott 06, 2013 19:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Anche sul mio tornietto c'è di fabbrica il supporto posteriore del volantino. Ci sono anche le cave a T sul carro del trasversale e altre piccole differenze dal classico bv20. Saranno partite leggermente diverse, poi la sostanza è sempre quella!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO 708
MessaggioInviato: dom ott 06, 2013 20:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 31, 2009 21:10
Messaggi: 400
Località: imola
Nicio se fai leva con il legno e trovi 5/6 centesimi hai i cuscinetti della linea mandrino non precaricati , quindi devi serrare la ghiera che è sul retro.
Però per come è costruito il problema è quanto devi stringerla ,a tal proposito ci sono tante discussioni mie e di altri utenti.
Il fatto che con lo spinotto rettificato trovi 1 centesimo non è strano ; è semplicemente che tutta la linea mandrino si appoggia verso il basso per forza di gravità.

_________________
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO 708
MessaggioInviato: dom ott 06, 2013 20:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
Come tengo fermo l autocentrante quando serro la ghiera? Che metodo usate voi??
Stringo provando di volta in volta finché non si muove più facendoci leva??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO 708
MessaggioInviato: lun ott 07, 2013 15:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
nicio91 ha scritto:
p.s. ho serrato troppo l'eccentrico che tiene la cartellina porta utensili della mia torretta rapida e rotto quel pezzetto che spinge la cartella e fa bloccare(con la molla sotto) si trovano di ricambio??
come risolvo?? ho provato a saldare/mettere 2 perni da 1mm per irrobustire ma si rompe e non tiene niente... help :1234:


Rotti entrambi pure io all'inizio, li ho rifatti in 36NiCr, non si sono più rotti. Quindi è normale! :P

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO 708
MessaggioInviato: lun ott 07, 2013 18:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
il carro sembra molto meglio del mio ha i supporti giusti, io non ho mai rotto niente sulla torretta uguale alla tua, non capisco cosa si è rotto se si è rotto l' eccentrico o il perno forato che con la testa quadrata blocca la cartella, per quanto riguarda i centesimi sul mandrino la misura devi farla vicino al cuscinetto, se misuri a 4 5 cm di distanza quello che vedi è la flessione dell' albero

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO 708
MessaggioInviato: lun ott 07, 2013 18:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
Ho rotto il perno perno forato con la testa quadrata... Ho stretto troppo!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO 708
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 12:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
grazie alle dritte di spike(sempre disponibilissimo :inchino: ) stamattina ho iniziato a costruirmi quel pezzetto rotto.. :eusa_dance:

come prime torniture mi sembra un buon risultato!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO 708
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 13:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Le filettature sono metriche ? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO 708
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 14:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
Al tatto sembra lissia lissia... A cosa sono dovuti qui segni? Avanzamento irregolare del trasversale ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it