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 Oggetto del messaggio: Modifiche bv20 di Mecha
MessaggioInviato: ven ott 18, 2013 23:54 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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Portato a casa e pulito un po ho cominciato i controlli.
I volantini erano un po' "sabbiosi", ho buttato abbondante olio negli oliatori fino a quando e' uscito pulito dagli accoppiamenti.
Il mandrino girava storto: ho fatto un paio di spostamenti delle griffe nelle sedi mandrino fino a quando ho trovato la meno peggio e a quel punto ho numerato sede e griffa corrispondente (prima non erano proprio numerate?!?!).
Dato che ancora l'eccentricita' era alta ,5-6 centesimi, ho controllato l'esterno del mandrino e ho visto che anche li vi era lo stesso errore-->flangia eccentrica?
Controllata la flangia di fissaggio mandrino e visto l'errore, l'ho ripelata bulinando prima il diametro di calettamento per creare qualche rigonfiamento, dato che era sottomisura. Ora sto attorno al centesimo.
Ho notato anche che il passaggio barra nel mandrino era 19,8 o giu' di li, non potevo inserire tondi da 20mm!!
Ho allora deciso di allargarlo: ho costruito una bronzina da stringere tra le griffe e una di nylon da inserire lato pulleggia (ad interferenza in una piccola sede lavorata dell'albero), una lunga barra tenuta in una cartella della torretta faceva da portautensile per un pezzetto di hss.
Le foto spiegano meglio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche bv20 di Mecha
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 00:01 
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ancora foto barenatura passaggio barra


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche bv20 di Mecha
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 00:23 
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Durante le prime torniture il trasversale faceva un po le misure che gli facevano comodo, con un comparatore ho controllato ad ogni giro di vite l'effettivo spostamento del carrello...ho trovato differenze di quasi un decimo tra un giro e l'altro notando anche frequenti impuntamenti. Misurando con un calibro il passo vite era ok.
Controllando qua e la ho notato che il supporto della vite (quello che si fissa al carro) non era in quadro con la stessa, gli ho dato una pelatina, ho stretto la chiocciola nella posizione giusta e ora anche qua siamo attorno al centesimo ad ogni giro , controllato con comparatore.
Se puo servire posto anche la foto di un fermobarra semplicissimo da costruire, sul tornio non si modifica nulla.
Esso e' costituito da un bullone m12 al quale ho tornito l'esagono e ricavato una leggera conicita' lato filetto e forato per tutta lunghezza con filetto m6, ho costruito un anello anch'esso con conicita' e un anello in nylon con doppia conicita'. Lo scopo e' ottenere l'espansione dell'anello di plastica per blocarlo all'interno dell'albero mandrino e con la barra filettata m6 fare la battuta del pezzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche bv20 di Mecha
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 00:35 
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Il motore era proprio scarso e il mandrino vibrava e fletteva.
Questa modifica comportava irrobustire gli attacchi della testa, tenuta da un misero m8 per lato, e la sostituzione de cuscinetti originali a sfere con quelli conici(con relativo adattamento dei distanziali dell'albero).
Gia' che ero in ballo ho tolto tutti gli ingranaggi degli avanzamenti per mettere un'avanzamento elettrico e ho eliminato il rinvio di cinghie optando per una trasmissione diretta ( inverter e motore da 1kw non hanno bisogno di tanti rapporti)


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche bv20 di Mecha
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 00:52 
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Per quel che riguarda l'equilibratura abbiamo creato un sensore con un buzer piezoelettrico (cercate sul web su come funziona) , con un piccolo pickup e un foro abbiamo creato
un riferimento angolare , con un oscilloscopio per scheda audio abbiamo usato i segnali per determinare lo squilibrio e la sua posizione e dopo un paio di tentativi abbiamo capito dove e quanto agire ( il resto dei fori :risatina: :risatina: )
Ora arriva il difficile: una torretta decente e migliorare gli accoppiamenti e gli scorrimenti.
Per la prima ho optato per la costruzione di una torretta che ho visto sui forum (e ringrazio quelli che mi hanno dato questa idea), caratterizzata da coda di rondine a morsetto che serra in maniera perfetta il portautensile al corpo principale (al contrario di quelle commerciali che lo spingono all'esterno lasciando alla sola parte inclinata tutto lo sforzo )


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche bv20 di Mecha
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 01:01 
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Per gli accoppiamenti e scorrimenti la cosa e' stata un po' piu' laboriosa.
Abbiamo (mi ha aiutato anche mio fratello) raschiettato un po di roba e aggiunto la fiorettatura (mi hanno detto che si chiamano cosi' i solchi che si fanno per trattenere l'olio)...purtroppo le foto non rendono bene l'idea ma dal vivo e' un bellissimo effetto visivo :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche bv20 di Mecha
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 01:08 
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Ancora.
Nella foto si vede anche come creare in modo veloce un utensile: basta saldarlo :risatina: , ne ho fatti un po, basta non fondere l'inserto esagerando con il filo e usarlo con un po' di attenzione e ovviamente usare inserti usurati riaffilati (altrimenti sarebbe un salasso ingiustificato per un'utilizzo "monouso")


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche bv20 di Mecha
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 01:17 
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Qui sto creando, sul carrino, una fascia parallela alla guida pe facilitare l'allineamento a 0° dello stesso. Sui torni industriali e' normale ma qui' era fuori di "soli" 0.4mm.
Prima per mettere correttamente il carrino a 0 dovevo muovere il carro lasciando l'utensile sempre dello stesso posto (a contatto con il comparatore) per essere sicuro di avere i due assi perfettamente paralleli ora basta allineare questa fascia e sono a 0 spaccato su tutta la corsa (spero di essermi spiegato :???: )
Ho messo a zero due spine trattenute da pinze contro la v della guida e poi ho fresato una fascia dal lato superiore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche bv20 di Mecha
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 01:36 
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Sono piuttosto soddisfatto,
ora niente vibrazioni fino a passate di 5mm su diametro (fe 360 da diametro 20 a 15 in un colpo con inserto ccmt12 r0.4) e tornio silenziosissimo dato che non ci sono ingranaggi a fare fracasso (il mio desiderio era di sentire solo i trucioli cadere come su quelli "veri" :risatina: :risatina: :risatina: )
Volevo sapere cosa puo' fare un tornio di pari dimensioni ma costruito in maniera seria (tipo ceriani per intenderci) per confrontare i risultati.
Ora l'avanzamento elettrico ... anche se sto strizzando l'occhio alla cnczzazione ,non pensavo potesse arrivare a certe asportazionie quindi non pensavo nemmeno valesse la pena investire soldi (oltre al tempo gia dato alla causa)


Spero di essere stato utile quanto lo sono stati per me altri che hanno condiviso le loro esperienze e mi hanno permesso di partire gia' con una buona base.

Mandi
Mecha


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche bv20 di Mecha
MessaggioInviato: sab ott 19, 2013 05:59 
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Caspita!!!!
Bel lavoro!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche bv20 di Mecha
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Bravo, bel lavoro!

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Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche bv20 di Mecha
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E per le filettature?


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche bv20 di Mecha
MessaggioInviato: dom ott 20, 2013 12:08 
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Complimenti per i lavori! Che motore hai utilizzato per gli avanzamenti? Hai delle foto? :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche bv20 di Mecha
MessaggioInviato: dom ott 20, 2013 21:06 
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Per ora l'avanzamento e' manuale.
Per avanzamento elettrico intendo un motore che fa girare la vite in base agli impulsi che riceve da un encoder che viene messo sul mandrino.
Non dovrebbe essere una cosa difficile, sulla rete si vedono questi gingilli controllati da un microcontrollore.
Dato che per renderlo cnc bastano due viti a ricircolo e un pc ero tentato di passare direttamente a questa configurazione.
Vediamo come mi gira :risatina:

Mandi Mecha


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche bv20 di Mecha
MessaggioInviato: dom ott 27, 2013 21:53 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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Eila', bel lavoro!
Ti secca se un giorno passo a vederlo, cosi' ti scopiazzo un po' di idee (la prima e' quella della stopbar)?


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