MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 21:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 12:00 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
grazie ancora per le risposte, il mproblema sono gli euro e' 3 anni che sono a spasso mi arrangio come posso con qualche lavoretto per cui non ho disponibilita' per un inverter almeno per adesso.se qualche buon anima mi posta un sito dove vendono un motore come quello montato sul mio tornio a220VOLT con lo stesso numero di giri ,che vada avanti e indietro e con almeno 1,5 cv oppure 2 offro panettone e spumante grazie

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: mer nov 13, 2013 16:11 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
questo potrebbe andare bene se avesse 1400 giri???? http://www.ebay.it/itm/Motore-elettrico ... 3f22aa16e3

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Ultima modifica di yrag il mer nov 13, 2013 16:22, modificato 1 volta in totale.
Corretto link


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: mer nov 13, 2013 16:57 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
Tre cavalli su un BV20 mi pare un attimo eccessivo.... magari 1,5kW... Ti suggerisco di prendere però un motore con piedi smontabili, al più li sviti e ti fai un supporto adeguato.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: mer nov 13, 2013 20:05 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
si l'ho trovato uguale da 1,5 cv allora posso ordinarlo,poi per l'inversione basta baipassare la manopola?questo e' da 1,5 cv se mi dite che puo' andare lo ordino,poi l'unico problema e' la manopola che poi non servira piu'http://www.ebay.it/itm/Motore-elettrico-1-5-HP-4-Poli-con-Interruttore-senso-rotazione-MEC-90-Monofase-/271164509042

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: mer nov 13, 2013 22:19 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
veramente questo secondo che hai linkato è grandezza MEC 90, che è più grosso del MEC 80. Il MEC 80 ci entra di sicuro, il 90 non saprei... caso mai lo puoi spostare sotto....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: mer nov 13, 2013 22:57 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
si problemi per spostarlo o fare staffe nuove non ce ne sono,adesso decideroì il da farsi poi se riesco a cambiarlo e farlo funzionare postero 2 foto e impressioni grazie a tutti per l'interessamento

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: mar giu 24, 2014 14:00 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
Domanda: ma perché ci sono 2 condensatori nel motore del BV20? Scusate, in tutti i motori monofase c'è il condensatore, ed è il condensatore di avvio. Senza condensatore il monofase NON PUO' avviarsi. Mettono due condensatori con disgiuntore per avere maggior coppia? Non basterebbe mettere un condensatore più grosso? Oppure lavorano su avvolgimenti diversi?
Grazie
Marco

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: mar giu 24, 2014 14:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Nei motori a induzione monofase un condensatore deve esserci perchè, in mancanza, non si creerebbero le condizioni per farlo girare. I motori monofase ad induzione di piccolissima potenza adottano altri sistemi del tipo spira in corto o cose del genere.
La coppia allo spunto è generalmente molto bassa e per ottenere una coppia di spunto decente sarebbe sufficiente aumentare la capacità, però, l'aumento della capacità provoca un aumento della corrente che circola nell'avvolgimento con le conseguenze del caso.
Soluzione: un condensatore di opportuna capacità per la marcia da lasciare sempre inserito per il motivo di cui sopra e uno in aggiunta da inserire solo in fase di avviamento. Al distacco della seconda capacità in genere provvede un interruttore centrifugo che si apre alla velocità di regime, ma vi sono anche altre soluzioni.
Sono comunque motori balordi: prova ad invertire il senso di rotazione a motore in moto e, nel 99,9 % dei casi, continuerà a girare nello stesso verso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: mar giu 24, 2014 14:35 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
Scusa Vicè, io sono particolarmente ignorante e duro di testa. Ma nei motori monofase, una volta in moto, il condensatore non si potrebbe anche togliere???? Una volta avviato dovrebbe girare lo stesso, no?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: mar giu 24, 2014 14:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Premesso che sono molto più ignorante di te.

Certo ! se lo togli continua a girare perchè è un motore ignorante e non capisce che non può più girare (in realtà le motivazioni per cui continua a girare sono ben più serie ma credo non sia il caso di esporle in quanto basta fare un giro in rete), ma se lo carichi un pochino si ferma. Il condensatore gli da la spintarella per reggere il carico e, più è grosso di capacità, più regge il carico. Ovviamente nei limiti imposti dalle caratteristiche del motore.
In teoria il motore ad induzione monofase non potrebbe girare per la mancanza del campo rotante prodotto dalla corrente trifase, però, con qualche accorgimeto costruttivo, gira... Un po come la storia del calabrone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: mar giu 24, 2014 15:21 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
Ok. Quindi diciamo che in un motore monofase asincrono, il normale condensatore lavora all'avvio ma il motore potrebbe anche non averlo in assenza di carico resistente sull'albero, giusto? Per motori che abbiano bisogno di coppia anche all'avvio si usa un ulteriore condensatore disinseribile. Giusto? Perché un tornio piuttosto che un trapano a colonna hanno bisogno di un condensatore d'avvio??? La coppia resistente non mi pare così elevata. Forse con le marce lunghe per via dell'inerzia dell'autocentrante.... La fresatrice piccolina aveva un normale motore con un solo condensatore e (forse perché lui non sapeva di essere montato a bordo di una fresatrice) partiva tranquillamente in qualunque marcia, pure con la lunghissima...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: mar giu 24, 2014 15:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si, in mancanza di coppia resistente, il monofase puoi anche avviarlo a mano e gira tranquillo nel senso in cui lo hai avviato finchè prevale la coppia motrice.
Per alte coppie di spunto occorre il doppio condensatore: avviamento (giusto all'avvio sennò bruci il motore) e marcia sempre inserito.
Perchè il tornio ha bisogno di alte coppie di spunto ? Le macchine serie hanno potenza da vendere e il problema non sussiste. Per i cinesi & c non lo so. So che il mio cinese, prima del cambio dei motori, schizzava all'avvio.
Però, poichè non si mettono componenti se non servono, potrei ipotizzare, come dici, che nel caso del mio cinese vi siano stati problemi di avviamento con le cinghie posizionate per la massima velocità (mai provato) e questo giustificherebbe il doppio condensatore. Che poi il motore prende fuoco dopo cinque minuti di normale funzionamento, beh, è un altro discorso...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it