MECCANICA e DINTORNI

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 Oggetto del messaggio: Valex bv 21-520
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 20:24 
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Ciao a tutti, da poco ho comprato il mio primo tornio, un valex bv 21-520 usato, l'ho pulito dal grasso originale (è stato usato pochissimo), ho cambiato l'olio portando il livello al centro della spia ed inizia il divertimento....dopo un pò di giorni a truciolare noto una perdita copiosa di olio, controllo e noto che fuoriesce dalla sede dell'alberino degli avanzamenti e filetteture (ingranaggi C-B), deduco vada cambiato l'o-ring, ed ecco il mio probbbblema!!!! come si tirano fuori questi benedetti ingranaggi-alberini dalla scatola cambio???? :???: :???: :???: :???:
aiuto! sono già 2 giorni in astinenza da trucioli...... :smile: :smile:


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 Oggetto del messaggio: Re: Valex bv 21-520
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 20:31 
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non saprei ma posso sapere quanto l'hai pagato per curiosita ??


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 Oggetto del messaggio: Re: Valex bv 21-520
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 20:47 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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300€ con base autocostruita.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Valex bv 21-520
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 21:00 
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Scoprirai che non ci sono gli oring... levi le leve cacciando le spine, oppure le sviti, non ricordo, a questo punto tiri via le teste degli alberini. Sviti le 3 viti e levi le flange. Apri il coperchio e tiri via gli alberini col selettore. Poi quando hai finito ti dico come sigillarli....

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 Oggetto del messaggio: Re: Valex bv 21-520
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 21:14 
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Iscritto il: sab gen 19, 2013 12:52
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Ciao, ci sono i paraoli?.....tolgo le leve selettrici delle velocità? è possibile foto-disegni, per rendermi conto....non vorrei rompere...qualcosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Valex bv 21-520
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 21:38 
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ok grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Valex bv 21-520
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 22:43 
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Non rompi nulla, tranquillo. Sul sito della Valex o sul web trovi gli esplosi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Valex bv 21-520
MessaggioInviato: lun dic 23, 2013 09:19 
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Grazie darix, procedo.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Valex bv 21-520
MessaggioInviato: lun dic 23, 2013 10:59 
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dai darix dicci come sigillarli!!!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: Valex bv 21-520
MessaggioInviato: lun dic 23, 2013 11:33 
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Nel mio ci sono gli anelli o-ring, quelli originali erano sbagliati per la sede in cui erano alloggiati e per forza perdevano, li ho sostituiti con quelli giusti e non ho più avuto problemi.
Non ricordo la sigla dell'o-ring ma una volta smontato l'alberino misuri la sede poi con una tabella che la trovi facilmente in rete ,trovi quello della misura giusta.
Ciao.

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 Oggetto del messaggio: Re: Valex bv 21-520
MessaggioInviato: lun dic 23, 2013 11:54 
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Basta metterci del grasso. Anche in TUTTI i fori passanti presenti nella scatola del cambio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Valex bv 21-520
MessaggioInviato: lun dic 23, 2013 12:41 
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Ho iniziato lo smontaggio......ecco alcune foto:
Come procedo? :???: :???:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Valex bv 21-520
MessaggioInviato: lun dic 23, 2013 14:15 
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Io ho lo stesso tornio marchiato fervi, da un po' mi troppo una pozza di olio proprio sotto il motore(ovviamente sul piano del banco dove il tornio poggia)... Non vedo colate o punti da dove possa uscire !! Che dite??


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 Oggetto del messaggio: Re: Valex bv 21-520
MessaggioInviato: lun dic 23, 2013 14:54 
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anch'io trovavo olio dove dici......forse hai il mio identico problema.


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 Oggetto del messaggio: Re: Valex bv 21-520
MessaggioInviato: lun dic 23, 2013 15:36 
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Iscritto il: lun ago 31, 2009 21:10
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Se esce l'olio dalle manette del cambio lo vedi bene , a me per esempio trafila un pochino dalla testa, da uno di quei tappi che fanno da battuta ai cuscinetti degli ingranaggi.
Non ho ancora trovato una modifica "alternativa" da fare se non smontarli tutti e con un altro tornio fargli delle sedi per o-ring.

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