MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab gen 25, 2014 13:14 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Ho scelto di aprire un nuovo topic per non incasinare i due precedenti.
Un po' difficile scegliere la sezione giusta, ma credo che questa possa andar bene.
Per colpa di Matteou e di Mecha, ho comprato il blu di prussia e un rullino per spalmarlo, con l'intenzione di fare un po' di verifiche prima di procedere con la raschiettatura delle superfici di contatto. Di seguito alcune foto fatte questa mattina.

EDIT- LA PRIMA DI OGNI COPPIA DI FOTO E' LA SUPERFICIE IMBLUETTATA PRIMA DELLA PROVA! -EDIT

Prima coppia di foto: la "mia" torretta e la superficie di contatto del carrino. NON ho fatto un giro completo di torretta, ma solo una lieve rotazione "avanti-indietro".
Allegato:
20140125_122014.jpg

Allegato:
20140125_122629.jpg

Seconda coppia di foto, le superfici di contatto tra il trasversale e il carrino:
Allegato:
20140125_123718.jpg

Allegato:
20140125_123808.jpg

Terza coppia di foto, le superfici di contatto tra parte fissa e parte mobile del carrino ed il lardone:
Allegato:
20140125_125010.jpg

Allegato:
20140125_125247.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Ultima modifica di darix il sab gen 25, 2014 13:22, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab gen 25, 2014 13:19 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
infine, la superficie obliqua della parte scorrevole del carrino, dal lato in cui non c'è il lardone:
Allegato:
20140125_125320.jpg

Non so perchè dalle foto sembra che abbia allagato tutto col blu di prussia, in realtà ne ho messo pochissimo. Anzi, non ho neppure messo le foto della prima prova della torretta, dove mi sono reso facilmente conto che ne avevo messo troppo.
Sarebbe bello vedere come vanno i torni "veri".
Ah, per la parte girevole NON ho fatto un giro completo, ma ho ruotato di circa 5° a destra e 5° a sinistra.
Per il carrellino ho fatto prima tutto avanti e poi tutto indietro.
Attendo delucidazioni, consigli e richieste.
Appena avrò tempo proverò il trasversale e le guide.
Grazie a tutti.
Grazie a Matteou.
Grazie a Mecha.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab gen 25, 2014 14:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Oh bene, adesso che hai preso il via comincieranno ad arrivare insulti sul perche' ti abbiamo fatto cominciare.
Fatta la doverosa premessa, un po' di idee sparse, da quello che si capisce dalle foto.
1. il carrino l'hai fatto scorrere con la vite? No buono. Smonta tutto quello che puo' rompere le palle, vite-grani del lardone-ecc... I pezzi devono essere liberi e puliti.
2. hai messo troppo blu, tirato male (non sembra uniforme) e i pezzi li hai tirati troppo sul blu
3. i lardoni e le guide non si controllano cosi' :grin:

Consigli:
1. tira meglio il blu. Deve essere uniforme. Dalla quantita' di blu che metti, va bene per sgrossare (per iniziare va bene, ma via via devi diminuire altrimenti non capisci dove grattare)
2. il pezzo devi farlo scorrere poco, con pressione uniforme e senza premere come un cane (all'inizio tutto va bene, tanto i piani sono tutti storti, quando ti avvicini al piano capirai che piu' ti muovi e piu' pressione fai e piu' "spalmi" il blu, rischiando di andare a portarlo in giro).
(vedi su tutti i pezzi che hai imbluettato, il blu e' spalmato in giro, non va bene).
3. senza piano di riscontro non puoi andare a lavorare i pezzi che hai imbluettato, per quello ti avevo consigliato di cominciare dal longitudinale e relative guide (dove non serve il piano di riscontro).

Comunque vedendo la quantita' di blu che hai messo, direi che e' messo male quanto il mio.
Incredibilmente le code di rondine del mio carrino sono quasi perfette (come parallelismo), mentre stendiamo un velo pietoso sulle guide del trasversale...

Quindi, se vuoi cominciare a farti male partendo dal carrino, procedi cosi':
1. col piano di riscontro fai il piano alla base di appoggio del carrino. Quando quello e' piano, lo imbluetti e trasferisci sul trasversale, usando il carrino come master e vedendo dove trasferisce il blu sul trasversale.
2. col piano di riscontro, passi il carrino (tolto tutto quello che non serve) per fare il piano alle code di rondine. Fatto quel piano, gli dai di blu e le usi come master per fare il piano alla base delle code di rondine del carrino.
3. con un prisma a 30-40° raschiettato, passi il blu (il prisma e' imbluettato e usatocome master) sulla coda di rondine della base, quella che comanda (quella senza lardone). Spianata quella, la imbluetti e la usi come master per fare il piano alla coda di rondine del carrino.
4. adesso hai fatto 6 piani su 8, resta la coda di rondine della base lato lardone e il lardone stesso. Misuri il parallelismo della coda di rondine (spine e calibro) e vai a raschiettare la coda di rondine della base lato lardone, tirandola per portarla parallela all'altra (quella senza lardone che hai gia' raschiettato). Come master usi il solito prisma.
5. adesso rimane solo il lardone. Lo passi sul piano di riscontro (pressione leggera altrimenti flette) e lo porti a piano.
6. resta da fare il piano per la torretta. Con il piano di riscontro fai il piano al carrino (dove poggia la torretta). Finito quello, lo usi come master e ci passi sopra la torretta, spianando quella.
Adesso il carrino e' finito e puoi passare ad altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab gen 25, 2014 15:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
:shock: :shock:
Tanto per non correre rischi che possa capitare anche a me .... qual'è il reato per cui devi scontare questa pena??? :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab gen 25, 2014 15:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Tanto per darti un'idea, sempre da quello che si puo' capire da una foto, come tonalita' di blu dovresti (quando sei quasi arrivato) ad essere leggermente piu' chiaro della zona cerchiata (ma guardando meglio potrebbe andare bene anche quella tonalita').
Certo che hai tirato proprio a cane quel blu [b13.gif]


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab gen 25, 2014 15:50 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Aspetto solo che arrivi il piano di riscontro...
a me non pareva messo tanto male, ma certamente non è neppure sufficiente. Aspetto il piano e poi a poco a poco farò tutto... devo imparare molto... anche a stendere il blu. Lo vedo che così non è uniforme.
unica cosa, i pezzi li ho appena appoggiati tra loro, non li ho minimamente forzati. E poi, il lardone è a forma di S per via della pressione delle viti di regolazione. Ma tu? Come va col tuo BV21?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab gen 25, 2014 15:55 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Mat, devo fare esperienza. Pensa che ho messo 2 puntini di blu sul carrino alla base della torretta. Appena ho spalmato la prima puntina ho capito che era troppo... e ho "cancellato"...
Chiaro che imparerò. A poco a poco...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab gen 25, 2014 16:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
che piano di riscontro hai preso??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab gen 25, 2014 16:10 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Come quello di matteou, Fervi 230x310mm in granito, grado "00 cinese", 63€ iva compresa in utensileria a Palermo

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab gen 25, 2014 16:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
posso chiederti perchè la scelta del granito e non della ghisa ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab gen 25, 2014 16:41 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Non c'è un motivo particolare.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab gen 25, 2014 16:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Granito e ghisa come materiali per superfici di riscontro hanno pregi e difetti.

La ghisa può essere riportata a condizione pari al nuovo mediante raschiettatura: azzurrando con un altro riscontro o utilizzando il metodo delle tre superfici, è possibile infatti raschiettare via l'usura e dare nuova vita allo strumento.
Ci sono, ovviamente, anche degli svantaggi: una fusione in ghisa fatta come si deve, stagionata e lavorata, non costa poco. In più, se per caso qualcosa dovesse cadere sul piano intaccandolo, accanto alla fossa si creerebbe un "bozzo", che rovinerebbe tutto il riscontro. Tale bozzo va eliminato di pietra d'India.

Il granito è più facile da reperire, è naturalmente stabilissimo e privo di tensioni interne (stiamo parlando di una roccia lavica vecchia di milioni di anni).
La lavorazione è più semplice (viene lappato automaticamente con delle macchine, ovviamente superprecise), e, in caso di danneggiamento, si scheggia senza produrre bozzi o superfici in rilievo.
Il grosso "contro" è che non può essere riparato dall'utente, a meno di non possedere mezzi complicati e costosi (autocollimatore).
Il che vuol dire che, se il piano deve essere al top della condizione, ogni tanto va rimandato dal produttore per la taratura. Operazione durante la quale potrebbe essere necessario lappare a mano zone del piano, cosa che, come detto sopra, può essere fatta solo mediante l'ausilio di attrezzi (e competenze!) molto specializzate.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab gen 25, 2014 16:58 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Grazie Ocean! Sinceramente ho preso questo perchè questo c'era.... Per quanto lo userò, non credo che avrà mai bisogno di tornare al produttore; tra l'altro per quello che costa mi conviene ricomprarlo....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab gen 25, 2014 18:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Io ho un pianetto di granito, penso Fervi, e mi ci trovo bene.

Pare che sui piani di granito, l'alluminio si impasti . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: sab gen 25, 2014 19:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Idea personale, ma la torretta non è meglio provarla con il dado chiuso?

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it