MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 17:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 00:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Uhm, la lima e' proprio sclausa.
Alternative che sicuramente hai in casa:
- affili una punta da muro (tenendo la placchetta in widia le dai la forma che avevo messo nel disegno)
- prendi una barretta di hss (quelle piatte che, penso, si usino per fare i troncatori), la saldi a elettrodo su un tondino di ferro e sei a posto (bastano due punti altrimenti rischi di bruciare l'hss)
- prendi un maschio rotto, una fresa rotta o qualsiasi altra cosa in hss e la saldi su un tondino (o su un tubo, come preferisci) e poi gli dai la forma.
Per cominciare vanno bene, specie se cominci dall'acciaio (il widia grippa). Sulla ghisa perdono il filo facilmente, ma io sto facendo le pareti inclinate del trasversale tutto con l'hss (maschio rotto su un raschietto e barretta hss sull'altro). Ogni passata do' una riaffilata sulla pietra d'india e mi trovo discretamente bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 00:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Raschietti:
Profescional: Sicutool art2918ga e 2918gp per un totale di circa 120 euro (un po tantini )
DIY: - maschio possibilmente di qualita' ( hss-e sinterizzato ) saldato su un manico e affilato (Matteo se puoi fai una foto), le lime non sono cosi' durature.
- inserto brasato su una impugnatura, qui bisogna saper brasare e avere a disposizione inserti di fresa o tornio assieme a una mola che li possa intaccare.
Come inserti cercate materiale per lavorare ghisa (gruppo K) e possibilmente il grado deve essere un numero piccolo, questo sta' a indicare che e' un HM
duro per finitura es.: grado K10 o K01
Quelli usati da Matteo sono in cermet, precisamente tn100 kyocera che viene indicato in gruppo P da quasi 01 a 30 (sarebbe per acciaio, K non usiamo e ho
dovuto accontentarmi) ,ma obbiettivamente non mi sembra duri un gran che.
Oltre ai raschietti dovete anche dotarvi di un abrasivo che renda perfettamente liscia e talgiente la lama e quindi: pietra india (o a olio) per l'hss e limette diamantate grana 600 o 1000 per il metallo duro.
Specifico che l'hss lo potete usare sia su ghisa che su acciaio mentre l'hm non lavora bene su quest'ultimo.
Per cominciare procuratevi due o tre pezzi di ferro o ghisa e provate a lavorare su quelli con il metodo dei tre piani inventato da Whitworth.
Per capire di cosa parlo cercate "Surface plates.doc" su google e dovrebbe essere il primo.
Serve a fare pratica e non fare danni sul tornio :grin:

Mandi Mecha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 00:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Ok, adesso che ho il tuo permesso, domani faccio le foto dei raschietti e le posto.
Aggiungo a quanto detto da Mecha che la pietra d'india (per l'hss) o le lime diamantate (per il widia) sono fondamentali.
Usare un raschietto cosi' come uscito dalla mola non e' possibile, lascia delle striature che rompono le palle.
Il tagliente deve essere quasi a specchio (piu' a specchio e' meglio uscira' il lavoro).

Per quanto riguarda il fare le prove su pezzi di scarto, io sono partito subito col tornio ma ho avuto la fortuna di avere Mecha & fratello cattivo che mi guidavano. Una caxxata l'ho fatta lo stesso ma perche' sono animale. Per fortuna e' una caxxata che si ripara.

Ah, pietra d'india assolutamente norton. Ne ho provate 3, due prese in ferramente/brico e la terza in utensileria.
La Norton di Mecha e' su un altro pianeta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 01:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab gen 25, 2014 21:42
Messaggi: 42
Località: Furlanat (udine)
Se non puoi brasare la cosa migliore e più economica è la punta da muro, ma occhio a non scaldarla troppo altrimenti la brasatura che tiene fermo l'inserto se ne và a quel paese e si porta dietro la placchetta... con grande disappunto e conseguente torpiloquio.


Anche ABC può essere la pietra d'india ma deve essere assolutamente arancione scuro da un lato e quasi nera dall'altro e di grana molto fine (ricorda la carta vetrata 600 dal lato arancione e 400 dal lato nero)
E' quella in alto...
http://flippingbook.weblink.it/amos51/#/386/zoomed

E queste sono le lime diamantate della 3M, le bianche sono le più fini

http://www.hisglassworks.com/cart/3M_1_3_4_Inch_x_1_2_Inch_Diamond_Flat_File_p482.html#.UuhKD6Eo_3A

Per affilare widia uso anche un affilatore a 4 facce che era uscito tempo fà al LIDL e và una cannonata, poi però la lucidatura finale la faccio sempre con le limette diamantate 3M


(il fratello cattivo :twisted: )

:grin:

_________________
Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.
Charles Bukowski


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 01:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Eheh... ormai ti firmi il fratello cattivo, ben fatta :P

Comunque la pietra d'india che ho preso in utensileria (marca bho, come un pirla ho buttato via la scatola) e' arancione chiaro da un lato e scuro dall'altro.
Va meglio di quelle prese nei brico, ma se segna abbastanza facilmente affilando hss.
Resto dell'idea che norton e' meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 02:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab gen 25, 2014 21:42
Messaggi: 42
Località: Furlanat (udine)
L'altra che ho a casa è ABC e và ugualmente bene.
Non si scava nemmeno per idea
Sono equivalenti, basta che chi vende sappia cosa stà vendendo.


:grin:

_________________
Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.
Charles Bukowski


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 02:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Vabbe', stendiamo un velo pietoso sulle mie esperienze con le utensilerie...
Quando mi son fidato l'ho presa nel diddietro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 09:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
http://www.ebay.it/itm/271378269098?var ... 1497.l2649
€70 spedito a casa :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 14:03 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Scusate ma qualcosa non quadra. Avete detto di usare le pietre arancio/nera per affilare gli utensili. Ma la pietra arancio/nera dovrebbe essere al corindone con grana 120/1000. Non va bene per affilare il widia, essendo al corindone, al più va per HSS. Per il Widia ci vuole quella al silicio e dovrebbe essere (credo) bianca.
Ad ogni modo, a Palermo non hanno una mazza, sono stato in 3 utensilerie e mi sono soltanto saliti i nervi.... Quindi devo acquistare su internet. Allora, io dovrò affilare sia Widia che HSS. Se mi dite che pietre occorrono, provvedo a fare un ordine. Vedo di prendere anche gli spazzolini diamantati.
Grazie

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 14:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Eh Darix, la vecchiaia avanza e non leggi piu' bene [b13.gif]
Si e' sempre detto pietra d'india per l'hss e limette diamantate per il widia.
Se vai col widia sulla pietra d'india gli fai un baffo :P
In teoria potresti andare col diamantato anche sull'hss, pero' visto che la pietra d'india ti serve anche per altro, tanto vale prenderla (tanto costa 10-20E, non sono cifrone).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 14:54 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Sono completamente fulminato Mat, e oggi ho un mal di testa da piangere. La pietra arancione e nera però ha grana 120/1000. Va bene? cosa si usa? il 120 o il 1000? Guardando un sito ho visto che ne esistono di un sacco di tipi. Date un'occhiata che ordino, va.... http://www.utensiliprofessionali.com/ko ... stein.html

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 15:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Aspettimo Mecha o fratello cattivo perche' io su 3 pietre ho cannato tutte e tre...
Comunque, tra quelle linkate, prenderei questa: NANIWA Pietra combinata piccola a grana grossa
mi sembra la piu' simile alla norton che ha Mecha.
Alla fine userai sempre la parte arancione (che dovrebbe essere la piu' fine).
Bagnala con wd40 in modo che non impasti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 20:06 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Va bene qualcosa del genere come utensile del raschietto? L'ho provato, è una BESTIA! Tira via materiale a go go!
Allegato:
20140129_193217.jpg

Allegato:
20140129_193229.jpg

Allegato:
20140129_193407.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 20:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ma devi raschiettare o scavare ? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 20:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Ottimo Darix, su acciaio vedrai che vai bene. E anche su ghisa, ma dovrai fargli il filo piu' spesso.
Metto le foto dei raschietti, sia in widia che in hss.

Per Yrag, se il bv21 di darix e' come il mio altro che scavare... scavare una buca per sotterrarlo :P

Oggi ho finito le pareti inclinate e ho misurato Il parallelismo e' rimasto sempre li', mentre l'ortogonalita' bho.
La prima misura (che dava 1 cent di fuori squadro) l'abbiamo fatta con spine da 10mm. Con spine da 8mm misuro 4-5cent, con spine da 6mm misuro 6-7 cent.
Oggi non ho rifatto la misura con le spine da 10mm, ci ho pensato adesso... domani provo.
La spina da 6mm sta leggermente sotto la mediana del piano inclinato, quella da 8mm sta leggermente sopra.

Mecha e fratello cattivo, 5 cent di fuori squadro dubito di riuscire a tirarli col raschietto, o sbaglio?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it