MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: .... indovinate? problema BV20 (MC550 nutool)
MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 22:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Ciao sv659s, sono nuovo del forum ed ho comprato lo stesso tornio Nutool MC550,
Può darsi che tu abbia già risolto comunque ti lascio la mia esperienza.
Il mio faceva più o meno lo stesso difetto anche se meno marcato. ragion per cui le superfici lavorate decisamente non erano ben finite.
Anch'io ho provato di tutto ed alla fine, almeno sul mio, il problema risiedeva nell'attaco del motore. Dietro, dopo aver smontato la testa, avrai sicuramente trovato una piastra basculante sulla quale è fissato il motore, inperniata alla base su due bulloni fissati al bancale e superiormente sul lato destro tenuta da un bullone da 8M che fa da tendicinghia.
Sulla base della mia esperienza tale sistema assomigliava ad un tavolo con tre gambe, per cui poco stabile, ma però non c'era verso di fare diversamente a meno di rifare completamente l'attacco motore.
Per come è costruito il meccanismo funziona sino a che non entra "in risonanza" (io sono di estrazione elettronica ma il fenomeno si applica anche alla meccanica) e lo fa solo per una velocità specifica come è il caso che hai postato.
Io ho fatto alcune modifiche e non ho più avuto problemi.
Allego foto
Buona fortuna
MB


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... indovinate? problema BV20 (MC550 nutool)
MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 22:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
ovviamente ho sbagliato di mettere i commenti sulle foto.......................
Nel caso comunque ci sono



Vedi se così vanno bene...
yrag

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... indovinate? problema BV20 (MC550 nutool)
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 06:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Perfetto...........
nel caso servisse altro sono qua.
Saluti

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... indovinate? problema BV20 (MC550 nutool)
MessaggioInviato: sab mar 29, 2014 10:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 01, 2013 15:27
Messaggi: 199
Località: siena - Napoli
Grazie MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... indovinate? problema BV20 (MC550 nutool)
MessaggioInviato: sab mar 29, 2014 14:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Di niente sv650s, ma poi hai risolto il problema? :???:

Facci sapere! :smile:
MB65

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... indovinate? problema BV20 (MC550 nutool)
MessaggioInviato: dom ago 02, 2015 07:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ago 01, 2015 23:18
Messaggi: 10
Località: Galliera Veneta
Ciao ragazzi scrivo su questo thread visto che si tratta dello stesso tornio e forse la soluzione è fra una delle elencate nei post precedenti, comunque prima di tentare interventi inutili vorrei il vostro prezioso parere, ho da pochi giorni appunto un nutool nel 550w, ho solo fatto la procedura di rodaggio iniziale e nel farla ho notato che nelle due marce alte cioè quella a 1950 rpm e quella appena prima nell'accellerazione fa un rumore sul mandrino abbastanza forte, come una vibrazione che crea dei battiti ma solo ad un certo numero di giri, lo stesso rumore lo fa quando stacco e stà per fermarsi il mandrino, più o meno sembra sia allo stesso numero di giri che lo fa in accellerazione ,per il resto il tornio è fermissimo, non ha nessuna vibrazione, , qualcuno potrebbe indicarmi se c'è qualche registrazione da praticare o se la cosa è normale?vi dò un dato del quale però non sono certo, ho teso un pò la cinghia perchè sul manuale c'è scritto di tenderla finchè facendo pressione con un dito al centro di un lato di essa si deve spostare non più di 13mm, l'ho tesa un pò perchè prima si spostava di 20mm, il dato non sicuro è che prima di tendere la cinghia mi sembrava non facesse tale rumore.... ma avevo provato solo un attimo solo tutti i rapporti e potrei non averci fatto caso perchè anche ora a volte non lo fa.
Ora provo a rilasciare la cinghia come era prima e poi vi dico ma non credo sia la soluzione ...
Vi ringrazio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... indovinate? problema BV20 (MC550 nutool)
MessaggioInviato: dom ago 02, 2015 08:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
guarda se la cinghia vibra! non ho presente come sia fatto il nutool ma puó essere anche quello.. prova a fare varie prova con cinghia più o meno tirata.. diciamo che sul tiraggio della cinghia è più una cosa che si fa a sentimento.. dipende da quanta forza metti col ditone puó fare sia piu che meno dei 13 mm! io le cinghie le ho regolate in modo da poter fare tutte le lavorazioni ma senza chiedere troppo. nel senso che metti che un giorno sbadatamente sbatto la torretta sul mandrino, allora il tornio si ferma e il motore slitta sulla cinghia.. speriamo nn succeda mai

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... indovinate? problema BV20 (MC550 nutool)
MessaggioInviato: dom ago 02, 2015 08:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Una cinghia troppo tesa non fa bene a nessuno, ad iniziare dai cuscinetti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... indovinate? problema BV20 (MC550 nutool)
MessaggioInviato: dom ago 02, 2015 20:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 01, 2013 15:27
Messaggi: 199
Località: siena - Napoli
A me faceva lo stesso difetto, che cessava allentando di nuovo un po la cinghia, sono arrivato alla conclusione che: ai giri massimi l'inerzia è tanta, il rumore era dovuto probabilmente agli ingranaggi che prendevano colpi in quanto il motore monofase parte sempre a razzo e il mandrino pesante deve arrivare a quella velocità, allentando leggermente la cinghia questa faceva tipo da frizione slittando leggermente. Tesi poi confermata dal fatto che mettendo un motore trifase con inverter e una rampa di accelerazione è sparito anche partendo da fermo e arrivando a 2500 giri. Spero di essermi riuscito a spiegare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... indovinate? problema BV20 (MC550 nutool)
MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 00:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ago 01, 2015 23:18
Messaggi: 10
Località: Galliera Veneta
Vi ringrazio, ho allentato un pò la cinghia e regolato la ghiera dei cuscinetti ed il rumore è sparito ma di problema ne è apparso un'altro.... trovo dell'olio sotto al tornio cade sotto al motore ma immagino che li ci arrivi colando ... devo controllare in qualche punto o sono "fregato" nel senso che possa perdere solo da un'eventuale crepa sulla scocca ingranaggi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... indovinate? problema BV20 (MC550 nutool)
MessaggioInviato: lun ago 03, 2015 08:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 01, 2013 15:27
Messaggi: 199
Località: siena - Napoli
Anche questo già visto..... a meno che non sia una perdita copiosa e come suggerito da Darix apri la scatola degli ingranaggi e riempi di grasso tutti i fori che vedi poi ne metti un po anche sulla sede del coperchio e richiudi, a me perdeva dai fori che reggevano l'asta della paratia del mandrino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... indovinate? problema BV20 (MC550 nutool)
MessaggioInviato: mar ago 04, 2015 19:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ago 01, 2015 23:18
Messaggi: 10
Località: Galliera Veneta
Grazie,domani apro e controllo,comunque mi sa che lo devo prendere in mano completamente questo tornio..dopo dal pc vi metto un paio di foto : praticamente l'ingragio che collega all'albero mandrino la vite senza fine per l'avanzamento è sostenuto su un perno sul quale risiede una bussolina,questa è completamente decentrata non so se per usura o cosa ma il tornio ha lavorato si e no 3 ore..inoltre il motore è bollente dopo 10 minuti a rapporto 750 giri,è normale? Ragazzi scusate le mie domande da niubbo ma proprio perché tale stò cercando il vostro aiuto per capire se il tornio è nel limite dell'accettabile o se mi è arrivato in stato pietoso....inoltre aveva già l'olio quindi non ho potuto pulire a dovere la scatola ingranaggi come mi sembra consigliate in una discussione, comunque dopo metto delle foto,grazie ancora per la pazienza :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... indovinate? problema BV20 (MC550 nutool)
MessaggioInviato: mer ago 05, 2015 21:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ago 01, 2015 23:18
Messaggi: 10
Località: Galliera Veneta
ecco la foto :


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di xciurax il gio ago 06, 2015 20:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... indovinate? problema BV20 (MC550 nutool)
MessaggioInviato: mer ago 05, 2015 21:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Le foto devi allegarle, non linkarle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... indovinate? problema BV20 (MC550 nutool)
MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 10:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ago 01, 2015 23:18
Messaggi: 10
Località: Galliera Veneta
Scusami, per favore mi suggerisci come fare perché la modalitá che adotta questo forum è o sembra diversa da quelli che frequento. Ti ringrazio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it