MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 14:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemini su bv20
MessaggioInviato: mar giu 17, 2014 23:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 25, 2011 23:52
Messaggi: 23
Località: Pescara
ciao a tutti, l'altro giorno giocando col tornio mi sono accordo che avevo i piedi nell'olio.. :???:
praticamente (scusate le terminologie assolutamente inadeguate) perdo olio dalla scatola del cambio dalla quale si regola la velocità del mandrino autocentrante.
c'e una specie di tubo che attraversa la scatola dei pignoni ovvero il tubo alla quale e attaccato il piatto sul quale si attacca il mandrino.
dal lato opposto al mandrino mi cola l'olio..
che si e rotto? il paraolio? che tipo di paraolio e? qualcuno sa preciso quale devo comprare? che tipo di olio devo comprare per rimettere a bagno i pignoni?
scusate le domande ambigue ma non so come si chiamano i componenti..
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemini su bv20
MessaggioInviato: mer giu 18, 2014 00:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Nel bv21 non ci sono paraoli :smile:
Quanto olio hai messo? Se non hai lo spioncino per l'olio, vai a occhiometro e deve coprire per meta' l'ingranaggio piu' in basso (poi, per sbattimento andra' in giro a lubrificare dove serve, almeno si spera...).
Se metti olio tanto da arrivare alla linea mandrino (il "tubo" al quale e' attaccato l'autocentrante) l'olio uscira' tutto dai cuscinetti conici della linea mandrino (che non hanno nessun tipo di tenuta).

Per il tipo di olio da usare, vediamo cosa dicono i piu' esperti. Io ho buttato dentro di tutto e di piu', da olio idraulico (mi pare iso vg 68) a olio per cambio (75w90) a olio motore (10W40).
Mai notato differenze, sia a livello di rumorosita' che di calore (i cuscinetti avevano sofferto, ma non a causa dell'olio bensi' a causa della limatura varia che c'e' dentro la scatola).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemini su bv20
MessaggioInviato: mer giu 18, 2014 23:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 25, 2011 23:52
Messaggi: 23
Località: Pescara
veramente dall'anno scorso quando lo comprai non ho mai messo olio..
presumo pero che fosse stato riempito fino all'orlo dato che ne sarà uscito oltre un litro...
ora i pignoni si scaldano quando mando il tornio a 2000rpm
sicuro che non c'e ne un paraolio ne altro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemini su bv20
MessaggioInviato: gio giu 19, 2014 05:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Per pignoni intendi gli ingranaggi che ci sono dentro la testa?
A memoria ci va un litro d'olio circa... sicuro che ci sia ancora olio dentro?
Da dove perde esattamente? Perde solo quando e' in funzione o anche quando e' fermo?

Se il tuo ha il cambio a ingranaggi (con le due manopole per cambiare velocita') sicuro che non ci sono paraolii da nessuna parte (l'ho smontato un paio di volte).
Se hai il modello col cambio a pulegge (per cambiare velocita' devi spostare la cinghia) quasi sicuro che non ci siano paraolii (ma non avendolo non ne ho la certezza :smile: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemini su bv20
MessaggioInviato: gio giu 19, 2014 09:16 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
ciao nel mio ci ho messo 3 litri d'olio e non scalda per niente ,sotto ho una vasca inox e le pedite vanno a colare dentro poi lo recupero e lo metto nell'oliatore ,forse esagero io pero' non ho mai avuto problemi dopo quasi vent'anni,l'olio lo trombo a mio figlio agip sint 2000 ...a costo zero :rotfl:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemini su bv20
MessaggioInviato: gio giu 19, 2014 09:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
3 litri di olio mi pare esagerato... a occhiometro ti arriva alla linea mandrino e esce fuori tutto dai cuscinetti conici.

Quello che mi fa strano e' che Mappo ha ancora l'olio originale che, dalla mia esperienza e da quello che leggo in giro e' poco meno che marmellata. Se mettera' olio piu' fluido uscira' come da uno scolapasta :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemini su bv20
MessaggioInviato: gio giu 19, 2014 09:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock: :shock: :shock: Tre litri ?
Valè, mica hai cambiato l'olio alla cinquecento ? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemini su bv20
MessaggioInviato: gio giu 19, 2014 10:57 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
si 3 litri ho esagerato,un litro buono e' uscito tutto ma almeno si lubrifica bene tutto,c'ho la fissa dell'olio finito di fare un lavoro una bella pulita soffiata e poi vado di oliatore,lo metto in tutti i fori degli oliatori ,una marea sulle guide,sono esagerato con l'olio pero' cosi' facendo non ho mai avuto problemi,bho sara' una mia fissa :mrgreen:anche alla segatrice l'ho gia' cambiato 3 volte non sono capace a vederlo nero ottonato,l'unica che si e' salvata e' la trocatrice dopo piu' di ventanni lo cambito qualche mese fa'

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemini su bv20
MessaggioInviato: gio giu 19, 2014 11:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Suppongo che hai messo gli oliatori anche sulla morsa millesimale coticata, vero ? :risatina: :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemini su bv20
MessaggioInviato: gio giu 19, 2014 11:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Eheh... anch'io condisco bene il tutto... ma tre litri tre nella testa ci vuole impegno a farli stare :smile:
Sulle guide, se hai i feltrini, serve un po' a poco (tanto te lo sposta i feltrini). Basta giusto un velo (e un po' negli oliatori).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemini su bv20
MessaggioInviato: gio giu 19, 2014 11:40 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
ma che' velo io straabbondo ,si la morsa ha 6 fori per lubrificarla,piu' olio c'e'meno le guide si consumano in teoria e' cosi', :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemini su bv20
MessaggioInviato: gio giu 19, 2014 11:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Per gli ingranaggi uso olio per il cambio ma ce ne sta giusto mezza lattina. Il rimanente lo uso per le guide.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemini su bv20
MessaggioInviato: gio giu 19, 2014 13:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 25, 2011 23:52
Messaggi: 23
Località: Pescara
Molto probabilmente l'olio prima arrivava fino all'orlo...
Comunque prima non scaldava ora ora invece il tornio arriva tranquillamente a 30-35°C

Metto due foto cosi vediamo di capire il problema se è un problema numero 1 (ora arriva il 2)...

Oltre questo problema dell'olio ho notato che mi mancano i paraoli sulla guida del grembiale (frecce gialle).. dato che spesso mi vanno i trucioli e poi finiscono nelle guide se non li tolgo con il pennellino.. magari trovare/scoprire dove comprarli mi eviterebbe lo stress di pulire col pennello ogni 5min..

Ma non e finita qui.. ho un gioco sulla guida del grembiale.. mentre tornisco mi vibra tutto, se tiro in direzione della freccia blu ho un "gioco" ad occhio direi che e di 1-1.5mm, come lo registro?

ps
Avete idee su altre cose da controllare? magari una volta che mi trovo conviene controllare qualche altro punto critico


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemini su bv20
MessaggioInviato: gio giu 19, 2014 21:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Se esce da dove hai indicato con la freccia e' perche' ne hai messo troppo.
Come butti l'olio e questo arriva a quel livello, esce come una fontana.
Poi, in lavorazione, l'olio viene sbattuto in giro e continua ad uscire, sempre da li' (perche' c'e' piu' spazio, essendo i cuscinetti conici quelli piu' grandi).
Se cerchi in giro per il forum ci sono le foto di teste smontante, vedrai che in quel punto c'e' (dall'interno all'esterno):
1. cuscinetto conico
2. labirinto (che serve a ributtare dentro quel poco di olio che esce per sbattimento)
3. flangia che si vede esternamente
null'altro che faccia tenuta.

Comunque se raggiunge una temperatura di 40° dopo una mezz'ora che gira al max della velocita' direi che e' normale.

Per il secondo problema, si muove il trasversale o tutto il carro?
Se si alza tutto il carro, devi regolare i lardoni.
Procedi cosi':
1. sfila il carro dalle guide (togli il toppo mobile, togli il supporto della madrevite lato toppomobile)
2. smonta il grembiale (e' tenuto da 4 viti tcei M8 e da 2 spine)
3. ora hai accesso al lardone lato guida prismatica (l'altro era gia' accessibile).
Sono due L, nel mio quello lato guida piana e' in ghisa, quello lato guida prismatica in acciaio, fissate al carro tramite 4 viti tcei (M6 se ricordo bene).
Ora, dipende com'e' fatto il tornio. Nella gran parte di quelli che ho visto, ci sono 2 grani di registrazione. Nel mio non c'era niente...
Devi stringere i lardoni, in modo che eliminino il gioco.
Il problema (in tutti i bv21 che conosco) e' che lato controtesta il carro e' duro, sotto il mandrino e' mollo (colpa della guida dove scorre il lardone, prova a passarci un ditino e vedrai che e' tutto tranne che liscia e ovviamente neanche parallela alle guide sopra).
A meno che non ti metti a rettificare/raschiettare (o coticare :P ) le guide, devi trovare un compromesso tra la parte lato controtesta (altrimenti non riesci ad infilare il carro) e la parte sotto il mandrino (altrimenti avrai giochi).
Buona fortuna :smile:
Io per risolvere (definitivamente) ho dovuto fare cosi':
http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 3&start=60
e cosi':
viewtopic.php?f=94&t=11635


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it