MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 20:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: motore bv21-1
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 20:27 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
ciao a tutti vorrei cambiare il motore del mio cinese ormai sta tirando gli ultimi respiri,premetto che di motori condensatori e affini per me' e' arabo vorrei un motore 220 con almeno 2 cv con gli stessi giri del mio e che vadi avanti e indietro,vorrei sapere se qualcuno la gia' cambiato.il costo e dove l'ha preso grazie

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 20:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
Io ho messo un trifase da 1,5 cv con inverter e mi trovo da dio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 20:37 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
no l'inverter non mi serve mi serve trovare un motore con gli stessi giri ma con 1,5 cv in piu' preferisco ancora cambiare velocita' con le manette

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 20:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
In molti l'hanno cambiato, ma 2cv sono tantini!! Non mi sembra ci sia qualcuno che ha osato andare oltre 1,5 :risatina:

Diciamo che ci sono diverse opzioni:
-sostuire il motore con uno di uguali dimensioni in modo da poterlo fissare nel supporto originale senza modificare gli attacchi. Con questa dimensione la massima potenza sono 550watt. Devi fare una boccola di riduzione per la puleggia da 16mm a 14mm.
-sostuisci il motore con uno più grosso, devi quindi tener conto di dover modificare i supporti e gia che ci sei ti consiglierei di spostarlo dal brutto luogo dov'è ora. Da modificare avrai anche la puleggia che dovrà ospitare un albero più grosso o semplicemente ne acquisti una adatta. I motori da 750watt (1cv) hanno albero da 19mm, più grossi non so ma basta guardare un qualsiasi catalogo.

In ogni caso dovrai poi pensare a come farlo girare :mrgreen:
I motori trifasi necessitano appunto di 3 fasi. Con la corrente di casa ne "soddisfi" 2.
Puoi utilizzare un condensatore che "inganna" la terza fase e il motore funziona, con circa il 25% di potenza in meno. Con questo sistema dovresti poter usare i pulsanti originali, se ci riesci..Io ho da poco sostituito il motore del mio con uno da 550watt e ho tentato di sfruttare l'interuttore originale. Non so come sia il tuo, ma il mio a selettori giace in una scatola a pezzi. Ora c'e un classico interuttore e il motore gira solo in un senso. Mal che vada, scambio i faston sul condensatore :1234:

Altro sistema per far andare un motore trifase con la monofase è utilizzare un inverter, col quale sfrutti appieno il motore ed in più potrai impostare molti valori e regolare il numero di giri.

**scusate abbiamo risposto insieme..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 20:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
consiglio spassionato motore trifase da 1 cv e inverter, il mio è così e uso le manette il 90% delle volte l' inverter mi serve solo per poter salire o scendere un po' più di giri da quelli impostati meccanicamente, non c' è storia rispetto al motore monofase originale

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 21:47 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
rigrazio per le riposte forse non sono stato capito,mi servirebbe un motore con:gli stessi numeri di giri con 1cv o 1.5 cav in piu' ma in pratica quando mi arrivera' non dovro smanettare con condensatori e caxxate varie lo monto e via poi per l'attacco ,puleggia cinghia non c'e' problema.ripeto l'importante che vada avanti e indietro e che non debba cambiare la sua pulsantiera che sia 220volt in pratica dovrei solo attaccare i fili alla morsettiera (la 380 ce l'ho ma non mi interessa)lo vorrei 220

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 22:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Se vuoi un motore monofase non puoi fare a meno del condensatore. Se lo vuoi da 2cv ci sarà sia un condensatore di marcia che uno di avvio (2 condensatori quindi) con il relativo interruttore centrifugo di disimpegno.
Con una spesa simile ti compri un motore da 1cv (o 1,5, se proprio vuoi esagerare) trifase 230V + inverter. Non avrai più condensatori; il motore da 1,5cv trifase ti darà più dinamica di un monofase di potenza molto superiore (anche più di 2cv); il sistema sarà più efficiente; non avrai problemi di spunto e non dovrai mai più preoccuparti di cambiare un condensatore o un interruttore centrifugo.
Io non cambierei mai un motore monofase con uno monofase di potenza superiore: non ha alcun senso.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 22:27 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
daccordo con te' pero' io di elettricita' a livello di condensatori non capisco un tubo non vorrei prendere qualcosa e poi chiamare un elettricista per cablarlo siccome i soldi sono misurati.per questo io volevo una cosa semplice......togli e metti . se saprei smanettare con elettricita' mot elettrici non avrei problemi

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 22:33 
Connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
Beh, monti il motore ed i soli fili che invece di andare all'interruttore vanno all'inverter. Poi comandi avanti, indietro e giri dall'inverter. Oppure solo avanti e indietro. In tal caso usi le marce come facevi prima. Ma appena filetti facendo ruotare il mandrino ad un giro ogni 4 secondi (e anche più lento!!!) poi ti assicuro che ti verrà voglia di metterlo ovunque, l'inverter. Poi appena scopri le funzioni di freno....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 01:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven nov 08, 2013 00:43
Messaggi: 126
Località: Roma
si, e' vero, ma non dimenticare che l'inverter va programmato, e se ha gia problemi con un condensatore figurati a spulciare 48 pagine di manuale...
Non la farei cosi semplice per chi di elettronica ha inserito solo un paio di fili nei morsetti,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 07:38 
Connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
Pure io con l'elettronica sono una chiavica (anche con la meccanica, in realtà...), eppure l'ho programmato (niente di che, basta solo scegliere dei parametri quali i V di funzionamento ad un certo numero di Hz, visto che la frequenza è regolabile, dei parametri variabili da 0 a 2 e così via). Ho tribolato per una decina di giorni, diciamo la verità. Ma non è veramente niente di complicato. Oltretutto si possono anche lasciare le impostazioni di fabbrica (o quasi) e il vantaggio sarebbe quello di lavorare con un motore trifase, che è molto molto meglio di un monofase...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 08:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:24
Messaggi: 353
Località: Bologna
acquistando l'inverter nuovo da un rivenditore serio, generalmente te lo puoi far inviare già programmando semplicemente indicandogli i dati in targhetta del tuo motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 08:45 
Connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
Lallax, purtroppo questo è vero per usi generici. Nel caso di un tornio o di una fresa, dove succede di far girare il motore ad 1HZ (!!!) ma si vuole molta coppia, è difficile che te lo sappiano impostare i rivenditori... In realtà è semplicissimo, tra l'altro con l'aiuto di tutto il forum il problema neppure si pone....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 11:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
l'inverter non è niente di così complicato. devi perderci quella settimanella(ovviamente se hai conoscenza 0 in questo campo) per entrare nell'ottica del suo funzionamento. una volta compreso bene puoi giocare con tutti gli inverter in commercio, sono tutti molto simili!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore bv21-1
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 11:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven nov 08, 2013 00:43
Messaggi: 126
Località: Roma
Con motori a 50hz robusti come quelli per i torni stai gia piu tranquillo, poi nel caso di mandrini in HF sui 300/400 hz come quello che ho sulla fresa la cosa un po si complica, se fai l'autotuning lo cuoci subito.
La programmazione di fabbrica io la eviterei proprio, prima di accenderlo verificherei almeno quei paramentri suggeriti fino adesso, frequenza, tensione, percentuale di frenatura ecc ecc.
Per quanto riguarda le accellerazioni gia ci si deve perdere un po di tempo. Per carità nulla di impossibile, pero non e' come collegare 3 fili e un condensatore di un monofase.
Una settimanella da dedicare all'inverter spiega la mia raccomandazione,Nel caso della toshiba che conosco enino , la cosa e' semplificata appunto da un riassunto del manuale chiamato guida rapida,ti permette di vederlo girare in sicurezza, poi per scendere a 8 /9 hz (1 hz mi sempra esagerato) devi comunque farti parecchi conti e verifiche in termine di prestazioni e di temperature raggiunte.
Comunque non ti preoccupare, qualsiasi dubbio a quanto vedo qui lo risolvi, ci sono molti professionisti ed e' bello poterci contare.(io non sono fra quelli :???: )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it