Quoto Darix, la prova che stai facendo conta come il due di picche quando briscola e' denari
Comunque col tuo sistema vai a verificare lo squadro tra il trasversale e la testa, ma non il parallelismo tra linea mandrino e guide del bancale (che e' quello che determina se il pezzo uscira' conico).
Per verificare cio' (sempre da come insegna Mecha) e in assenza di una test bar da infilare nel cono morse del mandrino puoi usare questo metodo:
1. prendi nell'autocentrante un tondo rettificato e dritto, lungo almeno 300mm e di diametro almeno 25mm. In teoria potresti fare anche con un tondo qualsiasi, ma devi fare piu' calcoli.
2. piazza il tastatore sul carro e tasta il tondo vicino al mandrino. Leggerai un certo fuori asse. Diciamo 4 centesimi. Azzera il tastatore sul valore medio dell'errore (quindi girando il mandrino dovrai leggere +/-2 cent)
3. senza toccare nulla sposta il carro lato contropunta alla fine della barra. Gira il mandrino e leggi l'errore. Se l'errore e' simmetrico (ad esempio +/- 10 cent) vuol dire che la testa e' allineata. Se l'errore e' assimetrico (+10 cent, -20 cent) vuol dire che la testa guarda da un lato di 10 cent.
Ripeti la prova sul lato superiore della barra per verificare l'allineamento verticale.
Adesso che hai la testa allineata alle guide, puoi procedere a verificare lo squadro tra linea mandrino e trasversale.
Comunque, per quanto tu possa lavorarci sopra, restera' sempre un giocattolo. Il mio l'ho lavorato da cima a fondo (e le passate da 6mm sul raggio sono la prova che ho fatto un discreto lavoro) pero' non dura e continua a muoversi.
Per B.valk, i "lardoni" sotto il carro non danno quel problema Noi abbiamo fatto tutte le prove col carro nudo (senza grembiale e "lardoni"). L'allineamento te lo da la guida prismatica.
In realta' la parte sotto delle guide e' lavorata con una motozappa (almeno sul mio, specie lato guida piana), ma quello non pregiudica l'allineamento ma solo la scorrevolezza del carro (nel mio c'erano buchi di decimi, se regolavo il lardone per una parte si impuntava dall'altra).