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 Oggetto del messaggio: fermo testa
MessaggioInviato: ven ago 15, 2014 17:18 
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stamattina ho avuto.....l'idea di rifare i fermi testa del tornio,che erano un po'xxxxxx ,gia' che era smontato una bella lavata alla scatola ingranaggi con benzina e cambio olio cera anche un cuscinetto che andrebbe cambiatoma non l'avevo...la prossima volta lo cambio ,ho stretto un po' i cuscinetti mandrino che in ventanni non avevo mai stretto,rimontato il tutto provato sembra che vibri molto meno di prima,poi piu' avanti prendero' un comparatore per vedere se e' tutto in asse,modificato anche la sega perche dovevo tagliare un pezzo di trafilato da 80 x190 adesso se al bisogno posso tagliare sino a 22 max 23 cm 3 clip..http://youtu.be/cnGbI5R10l0 http://youtu.be/cnGbI5R10l0 http://youtu.be/6HMPQrmMSGc

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 Oggetto del messaggio: Re: fermo testa
MessaggioInviato: ven ago 15, 2014 20:20 
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Di che materiale lo hai fatto?

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 Oggetto del messaggio: Re: fermo testa
MessaggioInviato: ven ago 15, 2014 20:55 
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 Oggetto del messaggio: Re: fermo testa
MessaggioInviato: ven ago 15, 2014 23:08 
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Ti giro il consiglio che mi ha dato il buon mecha a suo tempo.
Ti conviene mettere altre 2 viti, almeno nella parte frontale. Io avevo tentato di mettere 2 M8 messe a triangolo (con un vertice la vite originale) ma poi era un casino andare a stringerle. Abbiamo risolto mettendo due M6 ai fianchi della vite originale.
In questo modo dovresti distribuire meglio lo stress sulla gomma-ghisa.
Poi, invece di mettere delle viti per bloccare la testa metti dei prigionieri bloccati con frenafiletti. Cosi' sei sicuro che prenda il maggior numero di filetti sulla ghisa.


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 Oggetto del messaggio: Re: fermo testa
MessaggioInviato: ven ago 15, 2014 23:24 
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Io dopo aver smontato il mio 708 non riesco più ad allineare questa maledetta testa !


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 Oggetto del messaggio: Re: fermo testa
MessaggioInviato: sab ago 16, 2014 07:09 
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la mia intenzione era di fare alri 2 fori di lato ma non c'era carne,le viti di prima prendevano 6 giri di filetto adesso tutte e 2 prendono piu' di 20mm,per l'uso che devo farne rispetto a prima e' gia' migliorato ragonandoci bene e scervellandosi un sistema piu' pratico e funzionale si poteva fare,ma per il mio uso mi accontento,sara' allineato?? bho?quando prendero un comparatore controllero' :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: fermo testa
MessaggioInviato: sab ago 16, 2014 10:37 
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Nicio, che sistema usi per allineare la testa?
Comunque e' un casino allinearla, anche perche' (almeno nel mio) la testa poggia come puo'.
Alla fine, invece di raschiettare la base della testa, ho optato per mettere un po' di colla (oliando per bene le guide, in modo che non attacchi sulle guide, anche se purtroppo ha attaccato lo stesso...). In questo modo la colla fornisce un piano di appoggio migliore.
Ovviamente, intanto che la colla era fresca, ho provveduto ad allineare la testa.


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 Oggetto del messaggio: Re: fermo testa
MessaggioInviato: dom ago 17, 2014 02:44 
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Tondo rettificato sulla coda di rondine del carro, comparatore sulla flangia del autocentrante, faccio 180 gradi ... Mi resta sempre storta, provo a giocare con il serraggio delle viti, ma niente !!! Sto uscendo pazzo.... Ci fosse qualche anima buona che mi aiuta a curarlo questo povero 708, sennò mi tocca svenderlo, mettere da parte un millino di euri e cercare roba seria!!!

È un appello a tutti :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: fermo testa
MessaggioInviato: dom ago 17, 2014 09:57 
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Località: In viaggio per Ustica
1) Sei sicuro che prima di smontarlo fosse allineata?
2) Sei sicuro che le guide siano dritte?
3) Sei sicuro che il trasversale sia a 90° col carro?

Teoricamente tutte le risposte dovrebbero essere affermative, ma con i BV20 non è affatto scontato... cerca il post di matteou ed avrai parecchie risposte (e ti porrai tante domande...)

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"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: fermo testa
MessaggioInviato: dom ago 17, 2014 10:09 
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io proverei ad allentare le viti del carro,e' rognoso perche' de sfilare il carro ma almeno ti fai un'idea.se sono strette troppo quelle dove ci sono i volantini puo' farti mandare fuori squadra di un pelo il carro,proverei col comparatore con i 2 fermi allentati e poi con i fermi stretti

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 Oggetto del messaggio: Re: fermo testa
MessaggioInviato: dom ago 17, 2014 10:27 
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Quoto Darix, la prova che stai facendo conta come il due di picche quando briscola e' denari :roll:
Comunque col tuo sistema vai a verificare lo squadro tra il trasversale e la testa, ma non il parallelismo tra linea mandrino e guide del bancale (che e' quello che determina se il pezzo uscira' conico).
Per verificare cio' (sempre da come insegna Mecha) e in assenza di una test bar da infilare nel cono morse del mandrino puoi usare questo metodo:
1. prendi nell'autocentrante un tondo rettificato e dritto, lungo almeno 300mm e di diametro almeno 25mm. In teoria potresti fare anche con un tondo qualsiasi, ma devi fare piu' calcoli.
2. piazza il tastatore sul carro e tasta il tondo vicino al mandrino. Leggerai un certo fuori asse. Diciamo 4 centesimi. Azzera il tastatore sul valore medio dell'errore (quindi girando il mandrino dovrai leggere +/-2 cent)
3. senza toccare nulla sposta il carro lato contropunta alla fine della barra. Gira il mandrino e leggi l'errore. Se l'errore e' simmetrico (ad esempio +/- 10 cent) vuol dire che la testa e' allineata. Se l'errore e' assimetrico (+10 cent, -20 cent) vuol dire che la testa guarda da un lato di 10 cent.
Ripeti la prova sul lato superiore della barra per verificare l'allineamento verticale.
Adesso che hai la testa allineata alle guide, puoi procedere a verificare lo squadro tra linea mandrino e trasversale.

Comunque, per quanto tu possa lavorarci sopra, restera' sempre un giocattolo. Il mio l'ho lavorato da cima a fondo (e le passate da 6mm sul raggio sono la prova che ho fatto un discreto lavoro) pero' non dura e continua a muoversi.

Per B.valk, i "lardoni" sotto il carro non danno quel problema Noi abbiamo fatto tutte le prove col carro nudo (senza grembiale e "lardoni"). L'allineamento te lo da la guida prismatica.
In realta' la parte sotto delle guide e' lavorata con una motozappa (almeno sul mio, specie lato guida piana), ma quello non pregiudica l'allineamento ma solo la scorrevolezza del carro (nel mio c'erano buchi di decimi, se regolavo il lardone per una parte si impuntava dall'altra).


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 Oggetto del messaggio: Re: fermo testa
MessaggioInviato: dom ago 17, 2014 11:11 
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k io ho provato sul mio muovendo il carro con lardoni abbastanza stretti tendeva a spostarsi verso destra o sinista di qualche decimo ho dovuto tribulare un po' per sistemarlo accettando di avere il carro un po' duro,considera pero' che i suoi vent'anni ce li ha tutti e le guide si sono un po.....consumate,appena prendo un comparatore faro' qualche misura e spero non mi venga un accidente :rotfl: la testa del tornio prima di rimetterla ho dato un bello strato di autobloccante sulle guide

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