MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modifiche scatola vite madre
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 13:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
in attesa della test bar e di giorni di tempo e pazienza per mettere la testa parallela alle guide del tornietto, ho deciso che smonterò il mio 708 fino all'ultima vite, lo sabbio lo vernicio come cristo comanda e cambio ogni vite cuscinetto e qualunque altra cosa non sia la ghisa del basamento e della scatola ingranaggi.

nella mia ignoranza non ho mai registrato le ghiere della vite madre, quindi, smontando tutto per capirci meglio, ho visto che c'è possibilità di metterci le mani con criterio.

come prima cosa le 2 boccole sono in ghisaccia con diametro interno da 17,07 mm, mentre l'alberino prolunga della vite madre è di 16,9 mm ; qui già storco il naso.
fa niente, prendo una barra da 25mm(esterno) di bronzo e foro preciso a 17.

poi ho visto i due cuscinetti assiali, robaccia di qualità infima, ho comprato degli NSK 51103 per stare tranquillo.

mi è venuto in mente di mettere un altro assiale lato pulegge, cioè opposto alla vite madre, che dite è uno spreco?? diciamo che non pretendo chissà che, ma almeno giri senza sforzo, senza movimento assiale e senza troppo lasco.

con l'occasione di avere la scatola sotto mano freserò per bene e farò spazio per il potenziometro e un fungo di emergenza. per adesso ho lavorato con il potenziometro fissato nella scatola comandi sopra la testa del tornio, inutile dirvi la scomodità.

sotto con i consigli bella gente (anche brutta) :eek:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche scatola vite madre
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 13:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
queste le boccole maledette


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche scatola vite madre
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 13:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
anche io devo decidermi a rifare sto lavoretto o a cambiare tornio direttamente... :mrgreen:

cmq la cosa che veramente mi cambierebbe la vita sarebbe rendere semplice la sostituzione degli ingranaggi...
il sistema come è fatto ora davvero fa pena e ci vuole un sacco di tempo per il cambio e la cosa mi scoccia parecchio!

visto che te ce l'hai a pezzi, la vedi fattibile la cosa??

luk

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche scatola vite madre
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 14:03 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
io ti suggerisco di non sabbiarlo. Svernicialo se vuoi. Ma perchè rischiare di rovinare le guide sabbiandolo? Preparati con MOOOOLTO stucco, se fai una cosa del genere, comunque....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche scatola vite madre
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 14:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
@luk2k : avevo visto qualcuno mettere un motore (lato toppo mobile) collegato alla vite madre.... oppure mi vengono in mente alcune idee, ma ad un certo punto le mie competenze non bastano più, ed affrontare un buco nero è assai dura :matto:

@darix : io bancale con le guide infatti avevo pensato di tenerlo alla larga dalla sabbia.
Tutte le altre parti invece, posso smontarle completamente stuccarle e verniciarle bene.

Vorrei arrotondare gli angoli della scatola ingranaggi, della scatola della vite madre e del toppo mobile.. Che dite? Come procedere con un minimo di precisione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche scatola vite madre
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 14:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
sisi mettere un motore dall'altro lato della vite madre per fare gli avanzamenti va benissimo, ma le mie competenze mi impediscono di realizzare la parte di sincronia per fare anche le filettature (cosa che ho visto realizzata anche qui sul forum)

quindi per rimanere in "casa" volevo trovare un modo pratico per cambiare gli ingranaggi ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche scatola vite madre
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 14:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
Provo in qualche circo/campo zingheri se ti vendono una di quelle scimmiette tutto fare...
Imparano davvero di tutto e alla svelta!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche scatola vite madre
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 15:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
:rotfl:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche scatola vite madre
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 16:37 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
luk2k,io e' un po' che ci penso....ma qua' la cosa a suscitato ilarita' ,guardando il tuo cambio sulla ruota ha circa 10 corone,bene fare un perno e farcene stare una trentina con una catena collegata alla marevite con anchessa una decina di corone della bici di diverse misure penso che qualcuno ferrato in calcoli ne possa tiar fuori una specie di scatola norton,per cambiare passo devi solo spostare la catena,3 secondi e hai fatto.se poi non sono corone bici ,o flange per cinghie dentate poco cambia.ci sarebbe da secidere l'ingombro se lo vuoi alla sinistra o alla destra.per me' la cosa e' fattibile ...solo che in matematica,,,,sono un po' scarso.ad ogni modo si puo' fare

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche scatola vite madre
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 20:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Io in realtà intendevo rifare solo la parte del blocco ingranaggi

Se ci vogliono pochi secondi a cambiare ingranaggi magari inizio a filettare piu spesso al tornio ahahah


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche scatola vite madre
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 20:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
è più facile con ingranaggi anche perché c' è già la tabella pronta attaccata al tornio, e sono anche più piccoli il problema è l' ingombro, ti si allunga la macchina di mezzo metro, in rete si trovano progetti di scatole Norton autocostruite anche per il mini-lathe la fregatura è che con il costo degli ingranaggi e dei vari pezzi necessari si arriva quasi al costo del tornio stesso utilizzando comunque sempre la madrevite che si consuma a zone dove si usa di più, bisognerebbe trovare il modo di realizzare una specie di barra scanalata per gli avanzamenti quando non si filetta, cosa che sto pensando di fare da un po' senza usare elettronica ma esclusivamente sfruttando il motore del tornio

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche scatola vite madre
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 20:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
eccoci signori!!

sopra la scatola fisserò un foglio (10mm) di avional sagomato come la scatola, su questo metterò i vari comandi (potenziometro, commutatore, fungo emergenza ecc..)

nelle foto vedete la disposizione su una sagoma fatta di cartoncino giusto per essere precisi, non lasciare niente al caso e meditare più notti sulla "fondamentale" collocazione dei comandi.

ho dovuto, con pazienza certosina, smontare ed "accorciare" un costosissimo commutatore Schneider Electric, perchè andava a toccare con il fondo (il basamento del tornio in questo caso) della scatola.

ora mi domando come fissare il rialzo/piatto di alluminio sagomato alla scatola di ghisa??
considerando che vorrei riverniciare il tutto, facendo in modo che sembri un pezzo unico, come dovrei procedere? mettere una coppia di viti con dado autobloc sperando che mai si sposti di un centesimo?? attaccarlo in qualche modo?

spero di essermi capito.

avrò circa 2 settimane prima di rimettere piede in officina, causa ultimi esami universitari, quindi con calma e pazienza partecipate con le vostre idee.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche scatola vite madre
MessaggioInviato: ven feb 13, 2015 18:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Complimenti Nicio! Seguo con grande attenzione. Sapresti dirmi se hai un idea su come smontare il mandrino? Ci vuole una chiave speciale oppure e' semplicemente avvitato?

Grazie,

Lorenzo

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche scatola vite madre
MessaggioInviato: ven feb 13, 2015 19:45 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Ciao Lorenzo, per "mandrino" intendi impropriamente l'autocentrante o il fuso (cioè l'albero)?
L'autocentrante è avvitato con 3 viti con testa ad esagono incassato (brugole...) per svitare le quali ci vuole una comunissima chiave da 6 (mi pare - altrimenti è da 5) accorciata.
Per rimuovere l'albero ci vuole una chiave a settore.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche scatola vite madre
MessaggioInviato: ven feb 13, 2015 21:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Intendo questo:

http://www.fervi.com/ita/macchine-e-acc ... r-4402.htm

perfetto, domani potrò quindi smontare pure il mandrino autocentrante.

Grazie Ancora,

Lorenzo

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it