MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 21:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Ci riprovo: http://www.europacprecision.com/files/p ... 3/1/a4.pdf
Dovrebbe essere cinquantesimale, grazie Darix per la spiegazione.
Rispetto al calibro cinese da 7E, col tesa ho misure piu' ripetibili (nel senso che se misuro un pezzo il tesa dice sempre la stessa cosa, il cinese cambia versione a ogni misura, come hai detto tu) e, soprattutto, il tesa mi va molto meglio nella misure interne.
I micrometri li tiro fuori nei giorni di festa (= li uso raramente), non riesco ad abituarmici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 21:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 21, 2013 22:21
Messaggi: 1201
Località: Pavia
Perdonatemi se per un momento divento "Bastian contrario" ma non concordo sull'opinione condivisa che i 5cent sono sufficienti: dipende... :???:
Soprattutto, ed è mia opinione che, non è sufficiente concentrarsi sulla rigidezza e precisione geometrica generale del tornio. Ci sono altri fattori che influenzano l'accuratezza del risultato finale: utensile, ciclo di lavorazione, materiale, ecc. Il più influente, in ogni caso, è pur sempre il.... Tornitore. :risatina:

_________________
<< Chi osa vince... >>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 21:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Infatti io ho messo che, per i miei lavori, stare sotto i 5 cent e' grasso che cola.
Poi, il tornio non e' che sia una macchina per fare lavorazioni centesimali (ci si arriva, ma non e' nato per quello... altrimenti non avrebbero inventato le rettifiche :smile: ).

Infine, concordo che il tornio non e' tutto e conta molto di piu' il tornitore... pero' anche avere una macchina che ha i carri duri avvelenati o (se si vogliono i carri scorrevoli) gioca da tutte le parti non e' un bel lavorare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it