MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 22:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Uhm, non ho capito... Se le guide e il carro sono planari, resteranno planari anche dopo aver rimontato tutto, salvo che non ci sia qualche altro problema (al momento non mi viene in mente qualcosa che possa spingere il carro in alto, alzandolo dalle guide).
A meno che non intendi che rimontando tutto quanto (grembiale, trasversale, carrino, ecc...) il carro non fletta e quindi perda planarita'... ma si spera che la ghisa cinese sia un minimo rigida da non svaccarsi appena gli carichiamo un paio di kg di roba (altrimenti sotto lo sforzo dell'utensile dovrebbe flettersi vistosamente).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 23:40 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
intendi che rimontando tutto quanto (grembiale, trasversale, carrino, ecc...) il carro non fletta e quindi perda planarita'............k questo intendevo :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 00:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
Matteou seriamente posso venire a farti visita ?? Sono mesi che vado avanti così ...
Dammi udienza e ti ricompenseró a dovere!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 00:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Se ti va di farti una sdruma di km per me non c'e' problema.
Faremo un corso intensivo di raschiettamento :smile:

Per valerio... vabbe' che sono cinesi ma un minimo di nervo quel tornio ce l'ha. Anche perche' se flette sotto il peso di quel poco che ci carichi sopra (quanto sara'? 5kg?) sotto lo sforzo dell'utensile mentre taglia dovrebbe flettere come un cetriolo (e quindi vibrare, il carro flette, l'utensile si abbassa, mangia di meno, minor sforzo, il carro torna in posizione, l'utensile mangia di piu', aumentano gli sforzi, il carro torna a flettere... ecc...).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 00:36 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
k una volta coticato o raschiettato o che dir si voglia lo monti sul grembiale ,stringi le brugole verso l'operatore e quelle dalla parte dietro ,devi impaccare il carrello sulle guide, se lo lasci lasco ciocca,stringendo dallaparte primatica e da quella piana la planarita' che hai fatto raschiettando la perdi all'80x100 perche un minino di torsione l'avra' ,pero' in questo modo non hai giochi evidenti,questo e' quello che ho fatto sul mio,il mio lo faccio lavorare molto impaccato e mi tornisce discretamente se lo lascio lasco lasco mi lavora male ,preferisco far un po piu' di fatica a farlo scorrere a mano ma e' piu' preciso

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 10:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Se le guide sotto sono parallele a quelle sopra non si deforma nulla, anche se stringi a pacco.
Il lavoro di raschiettatura l'abbiamo fatto per avere i carri che scorrono belli fluidi, senza doverli stringere a morte per avere un po' di rigidita'.
Adesso faccio passate da 1-2mm sul raggio (0.12/0-16mm/giro di avanzamento, vt attorno ai 70-100mt/min) su acciaio. Prima di raschiettare grossomodo facevo le stesse passate.
La differenza piu' grossa e' che adesso i carri scorrono lisci, senza impuntarsi e senza la necessita' di una pistola pneumatica per far girare le manovelle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 11:12 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
k :mrgreen: rispetto le tue opinioni,a me' sinceramente della precisione del mio me ne avanza senza impazzire ,poi c'e' chi cerca il centesimo e lo trova,a me' va' bene anche il decimo alla fine per quello che faccio e' piu' che sufficente,diciamo che il bv e' una buona squolao scquola per i primi rudimenti di tornitura e per capire come e' fatto un tornio :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 11:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
finalmente qualcuno che ha capito le tolleranze di un tornio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 11:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ora dovrebbero capirlo i restanti... :risatina: :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 12:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Eh, sempre detto che andare a spaccare il centesimo e' come fare a gare a chi ce l'ha piu' lungo :smile:
Nei miei lavori quando sto sotto i 5 centesimi e' grasso che cola, a volte becco il centesimo ma senza cercarlo (anche perche' apprezzare il centesimo non e' che sia cosi' facile, basta avere una schifezzina sul pezzo o sulle punte del calibro/micrometro e gia' ti rubi 2-3cent come niente. Poi non ricordo neanche se il calibro tesa e' ventesimale-cinquantesimale-centesimale, devo rivedere cosa dice il manuale).

Alla fine, raschiettando non abbiamo toccato le geometrie del tornio (quello che abbiamo misurato era gia' sufficientemente a posto), pero' ero disgraziatamente stufo di avere i carri duri avvelenati.
Poi ovviamente raschiettando si acquista in solidita' (per prova ho portato da 40 a 8mm su acciaio in tre passate, avanzamenti ridicoli perche' il motore non ce la faceva, ma il tornio non vibrava: https://www.youtube.com/watch?v=lsHgDh26giU) ma non era il mio scopo primario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 12:27 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Quoto in pieno Matteou.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 15:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ragazzi, se il problema era la rigidita', bastava usare il blu sotto forma di pillola e risparmiavate un sacco di tempo... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 18:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
:risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 19:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Eheh... il problema non era la rigidita' ma la scorrevolezza.
Ho provato col blu come unguento ma la morosa non ha gradito :roll:

Tornando seri, il calibro che uso e' questo:
http://shop.weberchur.ch/it/?srv=sortim ... 74&tenId=0
Se ho capito giusto, la misura che faccio puo' avere un errore di 2 centesimi (+/-2 cent?).
Un motivo in piu' per non stare a cercare il centesimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 20:02 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
No Mat, +/- 1 cent. Se il calibro è cinquantesimale (il link non so perchè non riseco a vederlo) allora si ha uno scarto TOTALE massimo di 2/100, quindi rispetto alla lettura l'incertezza è di un centesimo in più / un centesimo in meno. Aggiungo che se il calibro ha lettura centesimale (calibri digitali o ad "orologio") non è affatto detto che la lettura non sia precisa. Per mera curiosità un po' di tempo fa (ma penso che l'avevo già scritto) ho fatto delle prove con calibri digitali economici (Lidl, Stanley), con un calibro a quadrante analogico centesimale orientale ma di qualità (Insize), con un micrometro Mitutoyo e con un Borletti (non nuovo e cinese, ma italianissimo e vecchiotto). Ho letto la stessa cosa in tutti gli strumenti. L'unica cosa, con quelli del Lidl (a parte la pessima fattura) la ripetibilità non c'è. Di solito legge giusto ma ogni tanto sbaglia di un centesimo.
Il calibro Stanley era bello, poi è caduto nel lubrorefrigerante ed ho dovuto smontarlo e ripulirlo.... Ma si è ossidata qualcosa e fa cose strane. Peccato, era precisissimo e la ripetibilità era ottima. Il calibro Insize è veramente bello e naturalmente il quadrante può essere (e deve essere) azzerato.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it