MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 21:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: lun nov 03, 2014 22:49 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
mha..il mio e' vent'anni che sta fisso sul suo supporto,non ho mai controllato ,e sinceramente senza nulla togliere alle tue idee che si muova un decimo o due non mi cambia nulla almeno per i lavori che faccio .poi se si vuole renderlo ancora piu performante ben venga :mrgreen: ad ogni modo appena posso controllero' anch'io

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: lun nov 03, 2014 23:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Il longitudinale scorre fluido e senza impuntamenti. Gli altri carri (trasversale e carrino) un po' meno perche' le guide non sono parallele (lavoro che faro' se mi risalta il matto di tornare a raschiettare).

Per raschiettare le guide ho usato il carro come master (e viceversa).
Se ricordo giusto il procedimento (e' un lavoro che ha fatto Mecha, io guardavo e imparavo), abbiamo imbluettato le guide (sotto il toppo mobile, dove sicuramente non hanno mai lavorato) e usato quelle come master per raschiettare il carro.
Quando il carro era piu' o meno decente, abbiamo usato quello come master per le guide.
Poi, imbluettando le guide e usando il carro come master, a seconda di come si spostava il blu, si raschiettava le guide o il carro.
Tutto questo ripetuto su tutta la lunghezza del bancale, partendo dalla contropunta e arrivando sotto la testa.
Questo al solo scopo di avere un perfetto accoppiamento tra carro e guide. Non abbiamo nessuna certezza che le guide siano dritte ma e' una cosa che non ci interessava (anche se avessimo verificato che le guide erano a banana, come avremo potuto correggere?).

Per Valerio, la mia era giusto una curiosita' (e un consiglio per Nicio, non val la pena spendere soldi in rettifica, tanto il tutto si muove lo stesso). Facendo passate abbastanza cattive (3mm sul raggio a 0.2mm/giro di avanzamento) sento il tornio dondolare (non vibra, dondola proprio).
Il banchetto non credo abbia colpa, l'ho controventato abbondantemente. Resta solo che il tornio dondoli sui suoi piedi... se riesco a togliere quel difetto spendendo 20E di resina ben venga, se devo portarlo in rettifica a spianare i piedi, resta cosi' :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 13:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
tra non molto farò conoscere al mio 708 il signor tastatore, per rendermi conto dell'effettivo stato delle guide, sopratutto la parte inferiore dove poggiano i (maledetti) lardoni.

stamattina mi è anche arrivata la test bar cm3, ma questa credo mi servirà tra qualche mese....

guardate un po', grazie al super micrometro digitale mitutoyo, cosa ho riscontrato!
(ovviamente le misure sono l'altezza della guida piana, lato interno (serve a poco) e lato esterno, dove poggia il lardone..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 14:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Un venditore di macchine utensili vicino da me ,prende torni vecchi e li riporta a nuovo li manda alla COMEV ,spero che non mi abbia detto una bugia ho visto un fortuna ed un legor a cui avevano anche temprato e rettificato le guide
ciao

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 15:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Non sei male, il mio era messo molto molto peggio.
Prima di lavorare la parte sotto delle guide, ti conviene lavorare la parte sopra. Il mio carro poggiava su 4 punti e basta.
Se ricordo bene il raschietto l'avevi preso e il blu anche. Il piano di riscontro, per fare questo lavoro, non ti serve.
Non mi ricordo se hai anche la pietra d'india (quella che consigliava Valerio, io ho preso quella della Sicutools ma mi sono trovato meglio con quella Norton di Mecha: http://www.ebay.it/itm/Norton-Pietra-af ... 039wt_1111)
Adesso prendi la pietra (usala solo dalla parte arancione), bagnala con wd40 (ma anche svitol, gasolio, acetone, diluente sintetico vanno bene) e passala in modo uniforme avanti e indietro sulla guida piana. Ripeti l'operazione sulla guida prismatica.
In questo modo togli eventuali bozzi.
Fai la stessa operazione sul carro. Non serve esagerare con la pressione ne' stare a correre mezz'ora. Bastano un paio di passate.
Adesso stendi il blu sulle guide, lato controtesta e passa sopra il carro (spogliato di tutto, deve essere solo il pezzo che scorre sulle guide).
Vedi com'e' la situazione e comincia a raschiettare il carro.
Metti foto di come hai imbluettato e di come si trasferisce il blu sul carro, cosi' piu' o meno si puo' vedere se procedi giusto (oppure se metti troppo blu, se muovi troppo il carro, ecc...).
Una volta che il sopra delle guide (sono loro che comandano) e' a posto, passerai a sistemare il sotto.

Per quanto riguarda la barra di test, noi abbiamo preferito usare il metodo della media degli errori.
Basta una comune barra rettificata (in teoria una qualsiasi barra va bene, ma il calcolo si complica) e via.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 16:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
però mi sfugge il perchè si deve rettificare il banco :???: in una precedente discussione Cima aveva quantificato come "quasi"ininfluente sulla eventuale conicità in tornitura di un consumo del banco nei termini che hai riscontrato sul tuo :smile:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 17:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
matteou sei un grande!!!
ordino subito la pietra. quante passate precisamente dovrei fare? 2/3 volte avanti e indietro basteranno?
la prendo di grado 8 ??

comunque procederò allo stendere il blu e vediamo come è accoppiato il carro con le guide...

nestorio, devi dividere le due cose:
1)avere guide allineate alla testa, per evitare conicità

2)avere le guide (nel miglior modo possibile) accoppiate al carro/lardoni dello stesso, per avere stabilità, scorrevolezza massima e che l'utensile lavori al meglio...

ricordi bene matteou, ho sia raschietto con punte in metallo duro, blu, rullini seri per stenderlo ed eventuale piano di riscontro, quello che mi manca è la mano :rotfl:
fine settimana prossima, con l'arrivo della pietra, spero di avere tutti gli strumenti per iniziare ad agire nel miglior modo possibile...

come dico sempre, STAY TUNED :inchino:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 20:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
ecco qualche passata di blu. non riesco a stenderlo sulla base della guida prismatica lato interno :???:

comunque a voi esperti i giudizi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: mer nov 05, 2014 00:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Infatti noi non rettifichiamo il bancale per ripristinare l'usura.
Anche se le guide sono a banana (in senso orizzontale, cioe' tra testa e controtesta c'e' un canyon) l'errore sara' trascurabile.
Il problema, nel bv21, e' che gli accoppiamenti sono fatti un tanto al kilo, come si puo' vedere anche dalle foto di Nicio (che ha messo un bel po' di blu e ha corso col carro lungo tutto il bancale, quindi ha raccolto blu a iosa).
Questo porta inevitabilmente a instabilita' e vibrazioni. Per evitarle si deve stringere i lardoni fin quasi a bloccare i carri oppure bisogna lavorare di raschietto (o rettifica) per avere carri liberi ma ben accoppiati (che poggiano su tutta la superfice e non su 4 punti).

Nicio, mi correggo, la pietra che ho preso io e' della ABC (questa: http://www.abctools.it/html/d-lime-segh ... /D97500000). Non so cosa significhi grado 8 :roll:
Da quello che ho visto sono valide quelle con un lato arancione e l'altro grigio scuro. Ne avevo presa una rosso-rosso scuro ma e' troppo tenera (in utensileria, marca bho, forse proprio sicutools). Quelle che trovi al brico (grigio-grigio scuro) sono troppo grossolane o troppo tenere.
Per quante volte devi muoverti? Bho, dipende da quanta pressione fai e da come sono messe le guide. Vai un po' a occhiometro. L'importante e' fare movimenti e pressione uniformi.
Ah, per ravvivare la pietra (e renderla planare) ti giro un consiglio di Mecha, prendi un pezzo di ferro (che sia abbastanza dritto) e poi prendi una mola (meglio quelle verdi per affilare widia, hanno un legante piu' morbido e un abrasivo piu' duro). Spacchi la mola con un martello, facendo polvere di mola. Se usi la mola verde puoi fare anche pezzi grossi, se usi quella grigia devi sminuzzarla abbastanza fine.
Adesso prendi la tua pietra d'india e cominci a grattarla sulla polvere di mola. La polvere di mola ravvivera' la pietra e il pezzo di ferro fara' da dima per renderla planare quanto basta. Questa procedura la userai quando la pietra sara' un po' consumata.

Adesso passiamo al tuo lavoro, mi fa piacere che il tuo tornio non e' molto distante dal mio (leggermente meglio, ma non troppo).
Ne hai da grattare :P
Consigli sparsi:
1. non imbluettare tutte le guide, basta poco piu' della larghezza del carro. Parti dal lato controtesta, dove (teoricamente) le guide non hanno mai lavorato. Poi prendi il carro e lo muovi un paio di volte avanti e indietro per un paio di cm.
2. hai messo troppo blu ma per ora va bene cosi'. Andando avanti con la raschiettatura dovrai diminuire. Quando arriverai alla finitura dovrai avere giusto un velo, se passi il dito sopra deve restarti giusto un alone di blu sul dito (vedi foto)
3. lato guida piana si vede un solco nel blu. Al 99% hai un qualcosa che e' una montagna (una bavetta, uno sporchetto, ecc...). Dimenticavo di dirti di pulire le superfici col nitro, dagli una soffiata e poi stendi il blu. Se il solco nel blu resta, passa la pietra (lato carro) finche' il solco non sparisce. Nel mio, ad esempio, c'era una bavetta in corrispondenza di un solco per l'olio e, se ricordo bene, anche sul bordo, vicino a dove poggia il lardone
4. spoglia il carro di tutto quello che non serve, deve essere pulito. Togli vite e chiocciola del trasversale, togli quelle viti di lato
5. Curiosita', il carro mi sembra diverso dal mio (veramente, ogni bv21 e' diverso!). A cosa serve quel foro lato guida piana? E per bloccare il carro c'e' il foro in testa lato guida prismatica?
6. Se non hai mai raschiettato, fai un bel respiro e metti da parte il tornio, rischi di fare danni. Prendi un pezzo di ghisa (se ce l'hai, altrimenti acciaio va bene) e raschietta quello. Quando avrai capito come funziona, passi al tornio.
7. Non pensare di fare tutte le guide in un colpo solo. Dovrai andare avanti a pezzi, quindi raschietti il carro usanto le guide lato contropunta, poi usi il carro come master per verificare l'accoppiamento tra guide e carro, andando avanti un pezzo alla volta (circa la larghezza del carro, sormontando la vecchia raschiettatura per 5-6cm circa)
8. quando pensi di aver raggiunto un buon livello, fai questa prova: spruzza un po' di svitol/wd40 sulle guide e poggia sopra il carro. Questo deve scorrere senza nessun attrito. Quando ho visto sul mio quel lavoro devo aver avuto un sorriso a 400 denti (chiedere a Homofresunsunsecc... che faccia avevo :shock: ). Penso di essere stato almeno 10 minuti a far correre il carro sull'olio e sentire la differenza tra dove avevamo raschiettato e dove no (sotto la testa).
9. la lama del raschietto deve essere ben affilata, altrimenti non gratta niente. Se passi il dito sul tagliente deve beccare (prendi un inserto per alluminio, il raschietto deve tagliare cosi'). Necessaria una lima diamantata (grana 600 a salire) e possibilmente anche una mola diamantata (io mi ci trovo bene). Metto un disegno di come dovrebbe essere la lama del raschietto. Il raggio di punta ho segnato 50mm ma lo tengo piu' ampio (60mm, uso la campana dei cd come dima). Se fai un raggio minore otterrai una raschiettatura piu' fine ma rischi di fare solchi (ti conviene partire da quel raggio e poi, quando avrai preso mano e se senti la necessita', scendere a raggi inferiori).
L'angolo non ha grossa importanza, basta che sia inferiore ai 90° (considerando l'angolo tra piano di lavoro e faccia del raschietto). Se affili tipo scalpello da legno sicuramente fai solchi.
Sia la faccia tagliente che il piano sotto devono essere il piu' possibile lucide. Se usi il raschietto appena molato otterrai una superfice che e' tutta graffiata (sembra come presa a unghiate), per quello ti serve una lima diamantata.

Mi pare che, per ora, c'e' gia' abbastanza carne al fuoco. Se hai domande chiedi pure!
Poi, tanto per metterti la pulce nell'orecchio, se cerchi matteou12 su youtube ci sono un paio di video del mio simil-biax. Adesso sto usando praticamente solo quello ma ci vuole un bel po' di pratica (basta un niente per tirare via troppo materiale).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: mer nov 05, 2014 09:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
Matteotti ancora grazie !!
Quel foro lato guida piana(se vedi anche lato guida prismatica c'è) è per fissare la lunetta mobile al carro..

I prossimi giorni mostrerò la mia attrezzatura e i miei passi.

Comunque hai ragione, una delle montagne è sicuramente nel solco per l'olio sotto al carro...

A presto
Nicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: mer nov 05, 2014 18:30 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
ciao nicio ,secondo me' questa andrebbe bene,oltretutto rispetto alle rettangolari e' quadra.Come le mie non sono riuscito a trovarne,era roba di trent'anni fa'non dovevo buttare la sua scatola http://www.lalama.it/pietre-e-affilatur ... aniwa.html

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: mer nov 05, 2014 22:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
accidenti inziano a costare.... quella del link di matteou sta a €26 e il venditore è a Pesaro, città in cui dovrei proprio recarmi tra non molto...

non ti convince Valè la norton grado 8 blablabla consigliata ??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: mer nov 05, 2014 22:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Dipende cosa devi fare con la pietra.
Quella consigliata da Valerio, secondo me, ha grana troppo fine.
Per il nostro scopo, la pietra serve solo a tirar via eventuali bave, quindi deve essere media (ne' troppo grezza ma neanche troppo fine).
A suo tempo avevo preso una pietra del brico che andava abbastanza bene per quel lavoro (una era troppo tenera, la seconda che ho preso era discreta. Colore grigio-grigio scuro), pagata 3E.
Poi sono passato alla pietra abc (pagata, in utensileria, 15E) per poter affilare i raschietti in hss (cosa impossibile da fare sulla pietra del brico, si scavava troppo facilmente).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: sab nov 22, 2014 07:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 06, 2014 06:32
Messaggi: 1
Località: MISANO ADRIATICO (RN)
ragazzi prima di iniziare la grattugiata del tornio :smile: anche io o il 708 e ne sono pienamente soddisfatto, forse sarebbe bene metterlo in bolla sui 2 piedi di appoggio, io in 1 anno e 1/2 e la seconda volta che spessoro il piedino lato contropunta (parte dietro con lamierino da 0,5 mm poco tempo fà, e 0,3 appena preso ) non sò se sia il banco che non e in piano oppure la base del tornio, interposto due rondelle da 60 mm di diametro e 10 di spessore, stretto bene al banco ( auto costruito con tubolare da 50x50x3 ) ed improvvisamente il carro scorre su tutta la lunghezza delle guide, senza intoppi, io penso che il vero problema e che tutto il bancale si attorciglia in base al suo appoggio con i piedini e una volta stretti i 2 bulloni sul bancale, questo si attorciglia per seguire la forma del piano di appoggio, sulle guide del carro lato sotto, o tolto quei grani malefici, e con foglio di alluminio adesivo spessore 15 centesimi, o spessorato fino a trovare il giusto compromesso, ( si intende o lasciato il giusto gioco, xche come in passato il carro lo deve avere, poi sarà durante la tornitura che andrà ad apoggiare per spintasulle guide con la forza della passata ), circa 5 strati sovrapposti, poi serrato i quattro bulloni, ed il tornio funziona perfettamente, su 10 cm di tondino a sbalzo, spessore 12 mm, C45, il comparatore segna 0.00 anche dopo una passata di 1 mm, il carro scorre e ripeto SCORRE maledettamente bene e in piano senza nessun intoppo, riesco perfino a farlo uscire dalle guide lato C-punta solo girando la manovella, appena preso dovevo smontare il carro per far uscire il tutto, non pretendiamo l' impossibile da questi torni, nemmeno quelli da 10.000€ sono perfetti al centesimo, poi che ogni tornio abbia le sue caratteristiche e normale e vanno corrette, ma le guide secondo mè vanno più che dignitosamente bene, cosi come tutto il resto, l' unica vera pecca e la potenza del motore, ma mica dobbiamo vincere il campionato del mondo di tornitura, su tutti i torni anche quelli professionali, in PRIMIS si mette il bancale in bolla perfetta, lo facevo 25 anni fà con il mio VIKING da 9 QL e lo sempre fatto anche dopo con tanti torni o macchinari per lavorazioni di precisione, poi e degustibus, ognuno fà come vuole, ma raschiettare il bancale o il carro di un tornio non e il modo migliore per metterlo in planarità al centesimo, si rischia solo di asportare del materiale dove non serve, i cinesi avranno pure gli occhi a mandorla ma non sono stupidi, quei bancali vengono tutti e dico tutti passati alla retifica, tralasciamo la buffatura (si chiamano cosi le bolle intrappolate nelle molecole di fusione ) non sono un difetto cosi grave, le cricche quelle si, io capisco la corsa al centesimo per il migliore tornio da passata, ma spendere soldi in utensili appropriati e una buona manutenzione giornaliera al max settimanale, rende tutto perfetto, io nel mio o solo cambiato il mandrino con uno sempre della FERVI da 125 3G e funziona alla grande, nulla a che vedere con l' originale montato con la vendita, dal costo irrisorio, l' originale lo passato sulla tavol a dividere e fà il suo dovere alla grande, scusate se vi o annoiato con qiesto papiro, mà dato che in 35 anni di lavoro 25 sono stati di fabbro che comprendeva anche lavorazioni al tornio e fresa, ora svolgo lo stesso lavoro ma sulle moto ed accessori e con questo tornio, si chiama cosi non e un giocattolo, vi sfido a giocarci e poi vediamo se vi fate male come con un tornio vero oppure no, se vi lasciate prendere la mano dalla precisione di tornitura, con il comparatore sempre sotto mano, non nè uscite più da quel tunnel. :cool:

Tiz, cortesemente dai una lettura al regolamento, completa il profilo con la località di residenza e presentati in "presentazioni"
yrag


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RINASCITA DI UN 708
MessaggioInviato: sab nov 22, 2014 08:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
Tiz molto interessante la tua esperienza, è piacevole scoprire altre persone che ci hanno ragionato sopra .

Il mio banco l'ho lasciato in centro rettifica, da gente che gli "fuman i cog***ni" (passatemi l'espressione), la prima cosa che mi dissero anche loro è che avrebbero verificato le due basi dove il 708 poggia sul bancone. Poi sarebbero passati a rettificare il sotto delle guide e a controllarne la simmetria. Settimana prossima lo vado a ritirare e vediamo cosa hanno combinato !!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it