Infatti noi non rettifichiamo il bancale per ripristinare l'usura.
Anche se le guide sono a banana (in senso orizzontale, cioe' tra testa e controtesta c'e' un canyon) l'errore sara' trascurabile.
Il problema, nel bv21, e' che gli accoppiamenti sono fatti un tanto al kilo, come si puo' vedere anche dalle foto di Nicio (che ha messo un bel po' di blu e ha corso col carro lungo tutto il bancale, quindi ha raccolto blu a iosa).
Questo porta inevitabilmente a instabilita' e vibrazioni. Per evitarle si deve stringere i lardoni fin quasi a bloccare i carri oppure bisogna lavorare di raschietto (o rettifica) per avere carri liberi ma ben accoppiati (che poggiano su tutta la superfice e non su 4 punti).
Nicio, mi correggo, la pietra che ho preso io e' della ABC (questa:
http://www.abctools.it/html/d-lime-segh ... /D97500000). Non so cosa significhi grado 8
Da quello che ho visto sono valide quelle con un lato arancione e l'altro grigio scuro. Ne avevo presa una rosso-rosso scuro ma e' troppo tenera (in utensileria, marca bho, forse proprio sicutools). Quelle che trovi al brico (grigio-grigio scuro) sono troppo grossolane o troppo tenere.
Per quante volte devi muoverti? Bho, dipende da quanta pressione fai e da come sono messe le guide. Vai un po' a occhiometro. L'importante e' fare movimenti e pressione uniformi.
Ah, per ravvivare la pietra (e renderla planare) ti giro un consiglio di Mecha, prendi un pezzo di ferro (che sia abbastanza dritto) e poi prendi una mola (meglio quelle verdi per affilare widia, hanno un legante piu' morbido e un abrasivo piu' duro). Spacchi la mola con un martello, facendo polvere di mola. Se usi la mola verde puoi fare anche pezzi grossi, se usi quella grigia devi sminuzzarla abbastanza fine.
Adesso prendi la tua pietra d'india e cominci a grattarla sulla polvere di mola. La polvere di mola ravvivera' la pietra e il pezzo di ferro fara' da dima per renderla planare quanto basta. Questa procedura la userai quando la pietra sara' un po' consumata.
Adesso passiamo al tuo lavoro, mi fa piacere che il tuo tornio non e' molto distante dal mio (leggermente meglio, ma non troppo).
Ne hai da grattare
Consigli sparsi:
1. non imbluettare tutte le guide, basta poco piu' della larghezza del carro. Parti dal lato controtesta, dove (teoricamente) le guide non hanno mai lavorato. Poi prendi il carro e lo muovi un paio di volte avanti e indietro per un paio di cm.
2. hai messo troppo blu ma per ora va bene cosi'. Andando avanti con la raschiettatura dovrai diminuire. Quando arriverai alla finitura dovrai avere giusto un velo, se passi il dito sopra deve restarti giusto un alone di blu sul dito (vedi foto)
3. lato guida piana si vede un solco nel blu. Al 99% hai un qualcosa che e' una montagna (una bavetta, uno sporchetto, ecc...). Dimenticavo di dirti di pulire le superfici col nitro, dagli una soffiata e poi stendi il blu. Se il solco nel blu resta, passa la pietra (lato carro) finche' il solco non sparisce. Nel mio, ad esempio, c'era una bavetta in corrispondenza di un solco per l'olio e, se ricordo bene, anche sul bordo, vicino a dove poggia il lardone
4. spoglia il carro di tutto quello che non serve, deve essere pulito. Togli vite e chiocciola del trasversale, togli quelle viti di lato
5. Curiosita', il carro mi sembra diverso dal mio (veramente, ogni bv21 e' diverso!). A cosa serve quel foro lato guida piana? E per bloccare il carro c'e' il foro in testa lato guida prismatica?
6. Se non hai mai raschiettato, fai un bel respiro e metti da parte il tornio, rischi di fare danni. Prendi un pezzo di ghisa (se ce l'hai, altrimenti acciaio va bene) e raschietta quello. Quando avrai capito come funziona, passi al tornio.
7. Non pensare di fare tutte le guide in un colpo solo. Dovrai andare avanti a pezzi, quindi raschietti il carro usanto le guide lato contropunta, poi usi il carro come master per verificare l'accoppiamento tra guide e carro, andando avanti un pezzo alla volta (circa la larghezza del carro, sormontando la vecchia raschiettatura per 5-6cm circa)
8. quando pensi di aver raggiunto un buon livello, fai questa prova: spruzza un po' di svitol/wd40 sulle guide e poggia sopra il carro. Questo deve scorrere senza nessun attrito. Quando ho visto sul mio quel lavoro devo aver avuto un sorriso a 400 denti (chiedere a Homofresunsunsecc... che faccia avevo
). Penso di essere stato almeno 10 minuti a far correre il carro sull'olio e sentire la differenza tra dove avevamo raschiettato e dove no (sotto la testa).
9. la lama del raschietto deve essere ben affilata, altrimenti non gratta niente. Se passi il dito sul tagliente deve beccare (prendi un inserto per alluminio, il raschietto deve tagliare cosi'). Necessaria una lima diamantata (grana 600 a salire) e possibilmente anche una mola diamantata (io mi ci trovo bene). Metto un disegno di come dovrebbe essere la lama del raschietto. Il raggio di punta ho segnato 50mm ma lo tengo piu' ampio (60mm, uso la campana dei cd come dima). Se fai un raggio minore otterrai una raschiettatura piu' fine ma rischi di fare solchi (ti conviene partire da quel raggio e poi, quando avrai preso mano e se senti la necessita', scendere a raggi inferiori).
L'angolo non ha grossa importanza, basta che sia inferiore ai 90° (considerando l'angolo tra piano di lavoro e faccia del raschietto). Se affili tipo scalpello da legno sicuramente fai solchi.
Sia la faccia tagliente che il piano sotto devono essere il piu' possibile lucide. Se usi il raschietto appena molato otterrai una superfice che e' tutta graffiata (sembra come presa a unghiate), per quello ti serve una lima diamantata.
Mi pare che, per ora, c'e' gia' abbastanza carne al fuoco. Se hai domande chiedi pure!
Poi, tanto per metterti la pulce nell'orecchio, se cerchi matteou12 su youtube ci sono un paio di video del mio simil-biax. Adesso sto usando praticamente solo quello ma ci vuole un bel po' di pratica (basta un niente per tirare via troppo materiale).