Hai troppo troppissimo blu su quelle guide. Va bene per ora che sei ancora in sgrossatura, ma dopo devi calare.
Se passi il dito sul blu, il dito deve sporcarsi appena appena, non deve diventare blu scuro. Se cerchi negli altri post dovrebbe esserci la foto del mio dito imbluettato.
Hai passato la pietra sulle guide prima di imbluettare?
Se si, vai avanti a grattare finche' non hai tutto blu (e ne hai da grattare ancora per un po'). A quel punto comincia a diminuire il blu sulle guide (finche' non hai giusto un velo) e devi ottenere, sul carro, la famosa macchiettatura (5-6 punti per pollice quadrato sono piu' che sufficienti).
Adesso usa il carro come riscontro e passa alle guide. A seconda di come si trasferisce il blu (scelta tua, o dai il blu alle guide o al carro, come preferisci) dai un colpo alle guide o al carro.
Ti consiglio di fare una guida alla volta, parti dalla guida piana, quando quella e' a posto passi alla guida prismatica.
Non serve rimontare i "lardoni" ogni volta, il carro deve poggiare sulle guide per i fatti suoi. I lardoni servono solo ad evitare che si alzi sotto lo sforzo dell'utensile.
Per prova, metti un goccio di svitol/wd40/qualsiasi altro olio fine sulle guide e fai correre il carro (senza lardoni, il carro deve essere nudo e crudo, come e' nelle foto). Il carro deve scorrere come se fosse un carrello a ricircolo di sfere (questa e' la sensazione che mi ha dato il mio, appena ho provato a farlo correre).
Poi, gia' se hai 5-6 punti per pollice quadrato, il carro fa effetto ventosa sulle guide e fai una certa fatica a staccarlo.
Insomma, nel mio il carro scivolava sul velo di wd40 (immagina questo effetto:
https://www.youtube.com/watch?v=MLcUEFdRSXY applicato al carro che scorre sulle guide), arrivato dove non avevamo raschiettato (sotto la testa) sembrava di correre sulla carta vetrata.